• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il Synodontis

gsaporita

Banned
Spero non me ne vogliate, ma interrompo solo per un secondo il mio silenzio,
per dare (per quel che mi è possibile) informazione utili a tutti...
questo lo faccio perchè ritengo sia lo scopo principale dell'A.I.C. tutta,
cosa che io ho sempre scritto e detto.

Penso sia giusto prima di tutto dare la corretta tassonometria dell’esemplare in oggetto.
Essa è per i non esperti (me compreso) la scienza che identifica dal punto vista scientifico l’esemplare,
elemento importante per capire di cosa stiamo parlando.
Il Synodontis fa parte alla categoria dei Chordata della classe Actinopterigi o Attinopterigi,
esso è un Siluriforme della famiglia Mochokidae.
Il Synodontis lo si trova in tutto il mondo, ne conosciamo circa 129-130 specie,
a volte della stessa specie ne esistono anche 10-15 variazioni.
Lo si trova sia nelle località dell'America Centrale che in quelle dell’America Meridionale,
nei grandi laghi dell'Africa, i suoi grandi affluenti, in Africa occidentale ma soprattutto in Asia.
Il Synodontis è un Catfih (comunemente chiamato pesce gatto), basta fare una ricerca
sulla rete, per rendersi conto di quante specie ce ne siano.
Ognuna con caratteristiche e comportamenti e colori diversi.
Alcune specie possono vivere anche a 40 cm di profondità, altre a 120-140 mt (avete letto bene metri)
Naturalmente le dimensioni variano tra piccolissime e un po’ meno piccole. :)
Per quanto riguarda quelli che liberamente si possono allevare in vasca,
vorrei fare una parentesi personale (ripeto personale):
Io non inserirei mai un Synodontis dentro la mia vasca,
perchè (per natura) adorano le uova altrui, che sono per loro come la cioccolata,
di conseguenza bisogna stare molto attenti quando si è in prossimità di riproduzioni,
essi sono così furbi che riescono a crescere anche dentro la bocca di altri pesci mentre ventilano le proprie uova…
comportandosi con la femmina madre come se lui fosse un suo avannotto,
praticamente un’opportunista per eccellenza, sin dalla nascita.
E’ vero che libera la vasca da eventuali rimasugli di cibo,
ma per questo ci sono altri Catfish che fanno lo stesso lavoro, se non meglio,
sono molto meno aggressivi ed opportunisti, ed eseguono diligentemente la pulizia della nostra vasca,
ripulendola anche da eventuali decessi che noi (magari) per un motivo o per un'altro non riusciamo
a vedere, spesso, per motivi di arredo, perchè siamo in viaggio e per mille altri motivi..

Se volete vedere qualche esemplare vi invito ad entrare in questo link:

http://acsi.acnatsci.org/base/image_list.html?mode=genus&genus=Synodontis

troverete tutti o quasi tutti gli esemplari di Synodontis, purtroppo alcuni sono estinti e vi prego,
di non tenere in considerazione i colori anche di coloro che non lo sono,
perché essi sono falsati essendo conservati dalla MNHN = Musèum National d’Histoire Naturalle
(Museo Nazionale della Storia Naturale), con materiali che non ne permettono la perdita.


Saluti a tutti,
Gioacchino.

[:1]
 
Conoscevo questa caratteristica del synodontis di predare le uova e li ho anche osservati mentre orbitano nei pressi della zona dove i ciclidi si riproducono, devo dire però, che ho avuto in questo periodo almeno 4 riproduzioni nella vasca in cui sono presenti e le femmine stanno portando avanti la gestazione orale tranquillamente. Certo, approssimandosi la data del rilascio le isolerò. Anzi due femmine già sono state prelevate dalla vasca.
 
Messaggio di gsaporita

Il Synodontis lo si trova in tutto il mondo, ne conosciamo circa 129-130 specie, a volte della stessa specie ne esistono anche 10-15 variazioni. Lo si trova sia nelle località dell'America Centrale che in quelle dell’America Meridionale, nei grandi laghi dell'Africa, i suoi grandi affluenti, in Africa occidentale ma soprattutto in Asia.

Gio'..., oggi mi sa che oggi ti devo tirare le orecchie. :D:D:D
Non so dove tu abbia preso queste info ma i syno sono catfish SOLO africani. Tanto e' vero che il loro clade viene chiamato dagli addetti ai lavori "big africa". Piuttosto un "africano" che si incontra in america e' il pesce gatto del chiapas, Lacantunia enigmatica e non si capisce come possa essere arrivato in messico. Si trova nel rio lacantun e rio lacanja nella selva lacandona ed e' piuttosto somigliante agli ictaluridi americani ma viene collocato fra gli africani e come sister clade ha i claroteidi. In poche parole e' cugino del phyllonemus del lago tanganica.
L'unico syno che ha il comportamento che descrivi e' il multipunctatus. Gli altri non hanno riproduzione parassitaria.

Ciao Enrico
 
pike_cichlids ha scritto:



Gio'..., oggi mi sa che oggi ti devo tirare le orecchie. :D:D:D

Ciao Enrico

Enrico tu non ci crederai...ma spettavo il tuo intervento...o quello di Francesco.

Comunque grazie, questi interventi sono per me CULTURA, INFORMAZIONE, SAPERE...
del resto avevo anticipato all'inizio del post che io non sono un esperto...quindi confidavo in voi.

Grazie ancora...:):):)....[:I][:I][:I]

Saluti veri
Gioacchino.

P.S.</u>
La tua femmina di istlanum che mi hai dato è sempre più bella,
più bella diventa più romp...le è...insomma come tutte le donne
bone che se la tirano...:D:D:D
 
Intervengo da ignorante, ma facendo presente la mia esperienza, i miei ocellifer non hanno impedito ripro di ciclidi nella mia vasca, però devo ribadire che li ho visti orbitare in zona fattaccio.
Mi pare di capire che i multipunctatus sono gli unici ad essere dei parassiti nel senso che affidano anche le loro uova alla femmina del ciclide, uova, quelle del syno, che avendo una schiusa più veloce permettono ai piccoli synodontis di compiere strage delle rimanenti uova di cilcide.
Ora questo interesse che ho notato io per l'accoppiamento dei ciclidi da parte dei miei syno che non sono multipunctatus, come lo interpreto?
Forse erano solo interessati alla predazione di uova da acchiapare al volo?
O è stata solo una coincidenza?
Io alle coincidenze non ci credo.
Che mi dicono i luminari?
 
Mraiconi ha scritto:

Ora questo interesse che ho notato io per l'accoppiamento dei ciclidi da parte dei miei syno che non sono multipunctatus, come lo interpreto?

Tutti i syno sono fenomenali mangiatori di uova. Riescono a "sentire" le ripro di altri pesci e arrivano puntuali all'appuntamento con le uova. Naturalmente con gli incubatori orali devono agire di rapina perche' il tempo di permanenza delle uova fuori dalla bocca e' minimo ma con i depositori su substrato ci vanno a nozze e si buttano a testa bassa sulle uova, passando indenni fra gli attacchi dei ciclidi. Questa non e' una prerogativa dei syno ma lo fanno quasi tutti i pesci gatto, anche americani o asiatici e molto spesso i ciclidi in riproduzione li noti proprio perche' vedi parecchi rhamdia o sciades nei paraggi che si avvicinano come avvoltoi al sito di deposizione.

Ciao Enrico
 
Massimo come vedi i dubbi sul comportamento dei Synodontis,
dopo l'intervento di Enrico diventano una certezza....sia per te, me e tanti altri amici.
A questo punto, la parola d'ordine è:
Synodontis SI in vasca, ma solo in quelle molto ma molto grandi o nei laghetti artificiali.

Saluti
Gioacchino.
 
Massimo come vedi i dubbi sul comportamento dei Synodontis,
dopo l'intervento di Enrico diventano una certezza....sia per te, me e tanti altri amici.
A questo punto, la parola d'ordine è:
Synodontis SI in vasca, ma solo in quelle molto ma molto grandi o nei laghetti artificiali.

Saluti
Gioacchino.
 
gsaporita ha scritto:

o nei laghetti artificiali.

Attenzione che i syno sono animali di acqua calda e anche le specie piu' meridionali come nigromaculata, macrostigma o zambezensis non sopportano acque molto fredde e limitano la loro dostribuzione alla parte settentrionale del sud africa. Un catfish che sopravvive da noi e che introducono nei laghetti di pesca sportiva e' Clarias gariepinus ma non credo che riesca a riprodurre alle nostre temperature.

Ciao Enrico
 
gsaporita ha scritto:

o nei laghetti artificiali.

Attenzione che i syno sono animali di acqua calda e anche le specie piu' meridionali come nigromaculata, macrostigma o zambezensis non sopportano acque molto fredde e limitano la loro dostribuzione alla parte settentrionale del sud africa. Un catfish che sopravvive da noi e che introducono nei laghetti di pesca sportiva e' Clarias gariepinus ma non credo che riesca a riprodurre alle nostre temperature.

Ciao Enrico
 
Ciao Enrico approfitto della discussione per chiederti se posso con un gruppo di cinque esemplari di synodontis eupterus riuscire a riprodurli.
Non ho mai letto nulla sulla facilità o meno [?]



PS A conferma di quanto hai detto sulla "rapina" le mie cypho si sono riprodotte tranquillamente con loro in vasca
 
Ciao Enrico approfitto della discussione per chiederti se posso con un gruppo di cinque esemplari di synodontis eupterus riuscire a riprodurli.
Non ho mai letto nulla sulla facilità o meno [?]



PS A conferma di quanto hai detto sulla "rapina" le mie cypho si sono riprodotte tranquillamente con loro in vasca
 
Alessiop ha scritto:

Ciao Enrico approfitto della discussione per chiederti se posso con un gruppo di cinque esemplari di synodontis eupterus riuscire a riprodurli.
Non ho mai letto nulla sulla facilità o meno [?]

Mi spiace ma non ho mai conosciuto nessuno che abbia riprodotto gli euptera in modo naturale. In genere negli allevamenti si usano gli ormoni per portarli alla riproduzione. Cosa che fanno anche con i granulosa del tanganica o con altri syno. In ogni modo dovrebbero avere almeno una taglia bella consistente per essere maturi.

Ciao Enrico
 
Come misure (almeno con tre) ancora un pò e ci siamo, il più grande è sui 20 cm gli altri 2 sui 15. e poi 2 piccoli sui 5 cm. Sarebbe davvero bello riuscirci, ovviamente senza l'utilizzo di ormoni o porcherie simili.
Comunque non ho mai visto dei pesci tanto ingordi.....
 
Alessiop ha scritto:

Come misure (almeno con tre) ancora un pò e ci siamo, il più grande è sui 20 cm gli altri 2 sui 15. e poi 2 piccoli sui 5 cm. Sarebbe davvero bello riuscirci, ovviamente senza l'utilizzo di ormoni o porcherie simili.
Comunque non ho mai visto dei pesci tanto ingordi.....

Siamo tutti con te Ale! Vai e colpisci! :D:D:D
Sarebbe davvero un bel colpo considerando che li riproducono solo nei laghetti e in modo artificiale iniettandogli schifezze.

Ciao Enrico
 
Alessio perchè non posti qualche foto dei tuoi Syno?? Sono proprio curioso di vederli quando sono 20-15 cm!!:D
 
Immagine:
2011423183716_Optimized-Immagine 672.jpg

89,7KB


Immagine:
201142318380_Optimized-Immagine 673.jpg

94,81KB


Immagine:
2011423183841_Optimized-Immagine 666.jpg

97,17KB


Immagine:
201142318390_Optimized-Immagine 668.jpg

90,22KB



E un pò di coinquilini.....


Immagine:
2011423183936_Optimized-Immagine 671.jpg

115,01KB



Immagine:
201142318401_Optimized-Immagine 674.jpg

65,52KB



Immagine:
2011423184023_Optimized-Immagine 670.jpg

112,33KB
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto