• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

il punto della situazione

cyatide

Moderatore
Come da titolo: come sta andando la vostra stagione, o meglio quella dei vostri ciclidi all'aperto?

Comincio io:
come i due anni precedenti ho messo nella fontana in giardino (grosso modo 8-9 m3 di acqua) parecchi pesci lo scorso mese di giugno.
I pesci sono: una ventina di Petrochromis adulti, 3 piccoli di 5-6 cm che stentavano a crescere, una ventina di Cyatho foai di 4 cm, un vecchio Cyatho un po' malandato e un Benthochromis con seri problemi alla vescica natatoria.

Quest'anno però ho dotato la fontana di un filtro esterno della Sera (T50) per cui ho potuto alimentare regolarmente i pesci (anche perché non mi sono mai allontanato da casa per più di 3-4 giorni).
L'anno scorso, che avevo somministrato il cibo con una certa parsimonia, i pesci una volta ripescati risultarono tutti leggermente smagriti e i giovanili che avevo messo non erano cresciuti un gran che.
Quest'anno vedremo ...
Purtroppo non avendo il filtro l'UV, l'acqua è rapidamente diventata verde e si possono intravvedere i pesci (alcuni) solo al momento della somministrazione del cibo. Questo credo che non sia poi così negativo dal momento che forse l'aggressività dei petro viene ridotta dal fatto di non vedersi bene (credo e spero!). Per lo meno non ho visto pesci morti.
Comunque i pesci che si vedono sembrano veramente star bene e hanno vivacità mai vista in acquario!

Appena possibile metterò qualche foto, ma in tanto mi piacerebbe sapere (e vedere) qualcosa anche dagli altri che hanno messo i propri pesci all'aperto :)
 
Mah, io quest'anno ho messo fuori solo qualche giavanile di Tropheus Kalambo, e francamente è da fine maggio che non li vedo più (e ho il sospetto di non rivederli più......)
Quindi non saprei nemmeno a chi fare foto[:I]

In compenso le Koi vanno a gonfie vele, i soggetti un pò pregiati presi lo scorso settembre al Koi-garden sono cresciuti mediamente di 10 cm (il più grande sfiora i 60 cm).
Inoltre si sono anche riprodotte:)
 
Proprio oggi ho scoperto un gruppetto di piccoli Petro (credo Longola) intenti a ripulire dalle alghe gli steli delle foglie di ninfea vicino alla superficie.
Saranno stati 5 o 6 con una bella pancetta piena, il corpo barrato in modo molto evidente, lunghi meno di 2 cm e molto vivaci: veramente molto carini!
Una scoperta molto piacevole e sorprendente :)
 
cyatide ha scritto:

Proprio oggi ho scoperto un gruppetto di piccoli Petro (credo Longola) intenti a ripulire dalle alghe gli steli delle foglie di ninfea vicino alla superficie.
:)

quello che trovo strano è come mai questi piccoli si avventurino così in alto, addirittura in superfice. non è nelle loro caratteristiche. forse perchè non hanno sufficenti nascondigli per rifugiarsi, o forse dovrebbero essere alimentati più spesso. se fosse così, si potrebbe spiegare il fatto che siano solo 4/5. se tu riuscissi a pescarli, forse avresti la possibilità di vedere se ce ne fossero altri, e alimentarli a parte.
 
petrochromis ha scritto:
quello che trovo strano è come mai questi piccoli si avventurino così in alto, addirittura in superfice. non è nelle loro caratteristiche. forse perchè non hanno sufficenti nascondigli per rifugiarsi, o forse dovrebbero essere alimentati più spesso. se fosse così, si potrebbe spiegare il fatto che siano solo 4/5. se tu riuscissi a pescarli, forse avresti la possibilità di vedere se ce ne fossero altri, e alimentarli a parte.

Per la verità mi pare che stiano benone e la loro pancia piena credo indichi una alimentazione sufficiente, almeno per ora che sono così piccoli.

Riguardo al fatto che fossero vicino alla superficie credo possa dipendere da due ragioni: primo, si sentono più tranquilli (ma fino ad un certo punto viste la barratura molto accentuata) dato che gli adulti di solito stanno in profondità; secondo, a causa della notevole torbidità dell'acqua, le alghe crescono solo nella zona più superficiale della fontana. Comunque non sono sempre visibili in superficie, per cui penso gironzolino un po' dappertutto.

Quest'anno poi ho messo vari mattoni forati (fori di varia dimensione) per fornire nascondigli.

Ad ogni modo pescarli credo sarebbe molto difficile, ci penserò il mese prossimo quando bisognerà vuotare la vasca.

Ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto