• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Heros

big gim

Utente
Mi piacerebbe moltissimo inizziare una nuova esperienza con gli heros ma al momento ho disponibile un 200l si puo' fare??? in futuro appena sposto le frontosa nel 2metri avrei disponibile il 620litri per un bel sud america ma passeranno 2-3 mesi. cosa ne dite??
 
Se parti da un gruppetto di giovani penso che non ci siano problemi per un paio di mesi o tre al massimo.
 
Se parti da un gruppetto di giovani penso che non ci siano problemi per un paio di mesi o tre al massimo.

Sì buona idea quella di Livio,avrai modo anche nel duecentolitri di tenerli sott'occhio per un periodo e far maturare la vasca più grande...:104:
Non è detto che una coppia adulta cambiando acqua vasca ecc....continui ad accettarsi.....può esserci anche questo rischio...
 
In effetti lo spostamento di una coppia di ciclidi americani può rompere l'equilibrio che la tiene unita.
Partire da giovani è quasi sempre la scelta migliore.

Sì buona idea quella di Livio,avrai modo anche nel duecentolitri di tenerli sott'occhio per un periodo e far maturare la vasca più grande...:104:
Non è detto che una coppia adulta cambiando acqua vasca ecc....continui ad accettarsi.....può esserci anche questo rischio...
 
io spero di trovare una coppia devo ancora iniziare a cercarli casomai sentiro' anche "le onde". il 200l che ho e' allestito per i scalari e so che gli heros scavano quanto basta quindi dovro' togliere le piante basse e ho pensato di aggiungere' un bel tronco poi ???? inluminatemi!!??;) voglio saperne di piu su questi amiconi.....
 
le piante che arredano lavasca sono: 2 anubias, 1 vallisneria gigantea, 4/5 cryptocoryne wendtii red.che credo siano quelle da togliere.
il ghiaino e del quarzo color naturale grigio, rossiccio e bianco.
poi un legno di mangrovia.
comunque domani faccio qualche foto....



[h=3][/h]
 
Le piante comunque te le mangiano o nel caso dei severus te le spezzano pure per riadattarsi il territorio o cercare di coprire le uova. Io rimarrei sugli efasciatus che sono tranquilli e di taglia più contenuta e anche se la coppia scoppia la femmina non rischia ferite o di essere uccisa come può succedere con i severus. Se non riesci a trovarli anche da gianni io ho diverse coppie da dar via, due di severus (una pescata in venezuela e l'altra presa da gianni), una di efasciatus (provenienza gianni) e una di notatus (presa in germania).

Ciao Enrico
 
ecco qualche foto fatta al volo portate pazzienza l'ho fatta col cel. Enrico ti prenderei io gli efasciatus ma prima devo aspettare la risposta di un amico che abita a vicenza altrimenti ci mettiamo daccordo e prendo i tuoi....
piante200l-2.jpgpiante200l-3.jpgpiante200l.jpg
 
Per le piante ci sta che facciano un pò di potature,credo che dovresti aggiungere anche dei legni....ti consiglio di mangrovia..:104:
 
Accidenti, che collezione!
Mannaggia alla tua idiosincrasia per la fotografia ...

Due o tre anni fa avevo messo qualcosa in rete ma poi sono schiattati 5 pc di moglie e figli (io un pc mio non ce l'ho) e molte sono andate perdute. Le foto comunque sono decenti solo se le fa mio figlio perché le mie fanno veramente schifo. Poi mio figlio a causa degli impegni universitari non mi degna di una foto da 15 mesi (praticamente le ultime sono quelle che ha fatto in sudafrica). Con una ricerca veloce su google sono riuscito a trovare questa del maschio di efasciatus ma adesso è grande il doppio (è quello dove c'è scritto waterpollo: http://acuarios.desdecostarica.com/americanos-grandes/22842-heros-severum-fan-club-20.html?langid=2
e questo filmatino di severus con prole: http://www.youtube.com/watch?v=nVf5ropsZkM Altro non trovo.
Comunque le piante sul fondo non vanno bene perché tutte le specie di Heros sono buoni scavatori e specialmente i severus possono farti colline di sabbia alte 30/40 cm.. Le piante sarebbe meglio tenerle galleggianti o sui legni. Gli heros non sono comunissimi in italia (a meno di non prendere ibridi e selezioni che si trovano in quasi tutti i negozi) ma in giro si dovrebbero trovare ancora dei discendenti dei vari heros che ho. Sono andati quasi tutti all'estero ma mi ricordo di averne dati a Valerio, Alessandro, Davide e Paolo + un 40/50 a Robi, ma forse questi sono finiti male a causa di un temporale estivo.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
si infatti io volevo togliere le piante da fondo, tenere una vallisneria gigantea ben protetta da sassi e le anubias sui tronchi. ho una coppia di ram selvatici posso rischiare di tenerli o me li ammazzano?? grazie per i consigli ragazzi.....
bei esemplari Enrico ti tengo aggiornato sul dafarsi......
 
si infatti io volevo togliere le piante da fondo, tenere una vallisneria gigantea ben protetta da sassi e le anubias sui tronchi. ho una coppia di ram selvatici posso rischiare di tenerli o me li ammazzano?? grazie per i consigli ragazzi.....
bei esemplari Enrico ti tengo aggiornato sul dafarsi......

Con i ram si rischia sempre perché con i ciclidi grossi possono risentirne, stressarsi e ammalarsi. In questo caso sarebbero meglio ancora una volta gli efasciatus, che come aggressività non danno problemi (sono molto più aggressivi i ram) mentre con notatus l'aggressivita' aumenta un po' e con i severus si impenna notevolmente. Un severus te lo sbrana in 3 secondi (da me il maschio aveva massacrato un'adoketa e una dorsigera in pochi minuti e non aveva nemmeno uova o larve da difendere) e comunque anche la femmina può essere molto aggressiva e territoriale (in venezuela ho visto combattimenti degni dei migliori petrochromis o pseudosimochromis).

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto