Grazie per le risposte mi avete rincuorato, pensavo fosse qualche malattia strana.
In realtà questo pesce mi ha fatto sempre impazzire per il cibo, una settimana non mangia, ma bruca solo; quella dopo mangia regolarmente; quella dopo ancora mangia e sputa e gli altri gli fregano il boccone. Insomma è molto sofisticato.
In generale come mangime gli ho sempre dato NLS chiclid formula a pranzo e NLS Algaemax a sere alternate. Da un mese e mezzo non ne vogliono più sapere di quest'ultimo (nel senso che gli girano intorno schifati senza toccarlo) e quindi gli do ogni sera il Sera granugreen.
Voi li vedete cicci, ma io li ho messi in acqua lo scorso giugno e mi sembrano ancora molto piccoli come dimensioni, soprattutto alcuni. Comunque posso nuovamente dargli da mangiare a sere alterne così li smagrisco un po'. Se avete consigli su altri alimenti sono sempre ben accetti.
Riguardo il cambio acqua cerco di farlo settimanalmente, al massimo ogni 2 settimane (40/50 litri su 300). Il problema è che sono tanti (25) e che dovrei sfoltire la popolazione (12 in tutto, cioè 3 per ogni specie). Ma finché alcuni sono così piccoli mi è impossibile sessarli e quindi mi tocca aspettare.
Appena riesco posto un po' di nuove foto e video.
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk