• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

giovani burtoni

big gim

Utente
Ecco qualche foto dei nuovi arrivati a casa sto per dedicare una vasca a dei vittoriani e questi sono i primi. mi ero gia messaggiato con vittorialake per qualche dritta.
Erano in vasca con dei malawi e non se la passavano bene fino a che li ho sequestrati:104:. Perdonate le foto ma non le ho fatte con la mia fotocamera e non mi trovavo poi non stavano tanto in posa:1:. credo siano 2m 1f ma aiutatemi voi......
DSC00955.jpgDSC00974.jpgDSC00965.jpgDSC00983.jpg
 
Un due metri di Vittoria,molto bello,dalle foto Daniele riesco a notare di sicuro un maschio ed una femmina,il terzo pesce della foto non riesco ad individuarlo,forse quello più piccolo,ma il sesso è ancora molto incerto.:3:
 
Marco non saprei ancora x il 2m ho le idee molto confuse sulla popolazione. per loro credo di partire con un 200l che ho gia. adesso sono nel 170 dove cresco le piccole frontosa. tra i 3 esemplari che non son riuscito a fotografare bene i due in alto a destra sono quasi identici ma quello in primo piano e' il piu "dominante" sono circa 4cm 4cm e mezzo...:1:.
 
per i sessi non saprei ma l'Astato. burtoni è endemica del lago Tanganyika e dei fiumi attorno al lago e non del Victoria
Inoltre il mio trio non presentava alcuna barratura (a parte quella dall'occhio alla bocca) ed anche la forma mi sembrava diversa (non si restringevano così dopo il ventre verso la coda)......però li presi già adulti e non so se c'è un cambio di livrea al raggiungimento di una certa taglia :confused:
 
per i sessi non saprei ma l'Astato. burtoni è endemica del lago Tanganyika e dei fiumi attorno al lago e non del Victoria

Giustissimo Marco l'A.burtoni è diffusa in fiumi/laghi emissari o immissari che dir si voglia di alcuni laghi tra cui anche il Tanganica,abita zone paludose e delta dei vari fiumi,la si può trovare in Ruanda,Zambia,Burundi e Tanzania,e non è proprio un endemismo come altri pesci del lago Tanganica.

Daniele credo che tra qualche mese avrai più chiara la situazione quando i pesci saranno sui 6cm circa.:3:
 
In effetti, come Burtoni sono un pò anomali.
Più che la colorazione, mi convince poco la forma della testa.
La bocca che tende in alto è tipica dei Nyererei, anche se come colorazione, anche la dorsale tendente al giallo potrebbe ricordare la fennina di nyererei.
Comunque prima di ogni ipotesi bisognia aspettare che il maschio si colori.
 
Secondo me prima di fare ipotesi bisogna aspettare che si mettano un po' in sesto.

Non sono cresciuti molto bene (hanno l'occhio grosso quasi come tutta la testa!) per cui eventuali differenze di forma con una crescita ben seguita ed equilibrata potrebbero scomparire...
 
Ciao come ho scritto erano tenuti assieme a dei malawi, erano dei Melanochromis auratus e dei saulosi in un 120cme credo siano le cause del loromalnutrimento visto il carattere scassa...... che hanno soprattutto i "melano", li ho avuti in passato quando avevo 2 vasche malawi e non scherzavano.
Comunque aspettiamo un po e vediamo grazie a tutti intanto......:1:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto