• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Fryeri con strana escrescenza

sandro74

Socio AIC
Ciao a tutti, stasera, durante il solito giro cibo, ho notato nel mio scianochromis fryeri una stranissima escrescenza tra la testa e il corpo; a me non sembra un corpo esterno ma un rovesciamento di un organo interno, ad occhio una branchia.
A qualcuno è mai capitata una cosa del genere ?

DSCN2680.jpgDSCN2676.jpgDSCN2671.jpgDSCN2681.jpg

Scusate per la qualità delle foto
 
Sinceramente non ho idea di come muovermi. Oggi ho pescato e isolato il pesce ma non saprei proprio che tipo di cura fare; mi piacerebbe avere qualche opinione. Metto altre 2 pessime foto per dare una idea. Mi dispiacerebbe molto perderlo è un esemplare veramente eccezionale ed è uno di quei pesci che, come il vino buono, migliorano invecchiando.DSCN2687.jpg DSCN2686.jpg
 
Ultima modifica:
Mah, premesso che di anatomia dei pesci ne so poco, mi parrebbe una forma tumorale (tiroide?). Francamente la faccenda non la vedo benissimo...
 
Dopo un giorno di isolamento la situazione è ancora stabile; onestamente non so se ho fatto bene ad isolarlo: finchè era in vasca con gli altri, nel momento di "frenesia alimentare", provava anche lui, incredibilmente visto il suo problema, ad assaggiare qualche scaglia o qualche granulo di cibo, anche se naturalmente sembrava non riuscire a deglutirlo bene.
Oggi, in isolamento, sembra molto più svogliato, ma potrebbe essere il decorso naturale della sua malattia.
Non credo sia una forma tumorale, perchè il problema si è manifestato da un giorno all'altro senza alcun preavviso e ad occhio nudo non sono evidenti parassiti (non è escluso però che non ne abbia).

L' idea che mi sono fatto è che potrebbe essere il risultato di un forte trauma, visto che avevo modificato la popolazione da poco e il fryeri era diventato molto territoriale, prendendosi mezza vasca e relegando tutti gli altri in 40 cm.

Stasera proverò ad iniziare una cura con un antibiotico a largo spettro tipo amoxicillina o simile, flagyl e sale, giusto per non lasciare niente di intentato, ma le speranze sono poche.
 
Sembra abbia ricevuto un morso che gli ha staccato la base della branchia. Hai pesci aggressivi insieme a lui? O comunque in grado di procurargli un danno del genere?
 
L'unico "indiziato" potrebbbe essere il Placidochromis Jalo, che però solitamente non è particolarmente aggressivo anche se messo alle strette sa farsi rispettare molto bene, visto che gli altri ospiti sono Placido Tanzania, 2 f di Cyrtocara Moori, 1f proto taeniolatus, 1 f Hemitilapia.
 
Ciao a tutti, come era prevedibile, il pescetto, dopo una ventina di giorni buoni di agonia, è andato.
Qualche immagine di come lo ho trovato.

DSCN2694.jpg DSCN2695.jpg
DSCN2698.jpg

Rimane un pò di amaro in bocca ed un senso di impotenza per non essere riuscito a curarlo minimamente e per non aver capito le cause del suo problema, anche perchè il suo papà è vissuto più di 10 anni ed era il pesce d'acquario più bello che avessi mai visto .
Stavolta sinceramente, visto l'esito scontato, mi sono chiesto se il mio è stato solo "accanimento" e se non sarebbe stato meglio assicurargli una fine più rapida.
Grazie comunque a tutti per gli interventi
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto