• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Fish wall

mkl1

Socio AIC
Ciao a tutti, ieri con l'arrivo da Noceto Bay delle ultime 2 vasche il mio progetto "fish wall" è partito ufficialmente, sono ancora assolutamente work in progress ma diciamo che lo scheletro del progetto è consolidato, mancano le finiture e un po' di tempo per far maturare le ultime 2 vasche.
La batteria consiste in 2 vasche in legno 172x79x78 da circa 900lt netti(2 pompe da circa 1000lt,1 riscaldatore Jager da 300W e 2 faretti a led da 20W ciascuna), la prima dovrebbe ospitare un gruppo di cyatho mbita, enantiopus kilesa, cypri mpulungu e 3 altolamprologus calvus, la seconda una coppia di neolamprologus falcicula, un gruppo di julido transcriptus, un coppia di neolamprologus buesheri, una coppia di reganochromis calliurus, una coppia di telmatochromis burgeoni e un gruppo di cypri jumbo kitumba(se riesco a trovarli...), le due vasche sotto sono un 120x50x60 e un 150x50x50 che attualmente dovrei usare come vasche di accrescimento.
Ecco qualche foto, sono gradite critiche e suggerimenti :)!!!
Michele.

2013-02-10 11.42.24.jpg2013-02-10 11.42.55.jpg2013-02-10 11.43.56.jpg2013-02-10 11.43.04.jpg2013-02-10 11.43.22.jpg

P.S. stasera posto le foto con i faretti accesi...ora c'è troppa luce.
 
l unica cosa che che mi viene in mente e BUON DIVERTIMENTO. tienici aggiornati :104: sarei curioso di vedere gli mbita al meglio nel vascone
 
complimenti per il tutto!

però cyatho. in 170 li vedo male da adulti... io inizialmente ne avevo 3/3 in 165x80 di base e una volta adulti li ho dovuti spostare alla svelta nel 250cm
 
Grazie a tutti, troppo buoni :)!!!
Come promesso ecco le foto con i faretti accesi, in una ce ne sono 2x20W mentre nell'altra 1x20W+1x10W, probabilmente metterò anche in questa 2x20W e qualche led strip per creare una sorta di alba/tramonto.
2013-02-10 19.21.25.jpg2013-02-10 19.21.50.jpg2013-02-10 19.22.04.jpg2013-02-10 19.22.21.jpg2013-02-10 19.23.42.jpg

Marco per i cyatho non lo so, ora ne ho 10, il più grande è un maschio di 12 cm circa ed ora stanno in un 150x50x55, staremo a vedere...

Piuttosto non so se ed eventualmente con che colore dipingere tutta la struttura...qualche idea? Vorrei anche pannellare lo spazio tra il supporto e le vasche sotto per evitare che i miei gatti ci zompino sopra come avviene ora...dovrebbe essere una soluzione comoda, tipo un pannello incernierato per accedere facilmente alle due vasche sotto, non saprei come procedere...
 
Stupendo!!!!!
Una curiosità: i Reganochromis sono adatti a convivere con pesci dal carattere tosto come Julidochromis e Neolamprologus?
 
Dunque, i faretti da 20W hanno un raggio luminoso di 160 gradi, 5500-6000K e 1700 lumens, si trovano sui 25-30€, quelli da 10W stessi K ma 750-800 lumens di potenza luminosa, si trovano sui 16-20€.

Ciao Armando, grazie :)! I reganochromis(almeno i miei adulti wild) non hanno nessun problema a farsi rispettare da julidochromis e lamprologini anzi, ora sono forzatamente in un 150x50x50 con julidochromis, buescheri, falcicula e tropheus(tutti adulti) e sono loro che scacciano gli altri...
 
Complimenti Michele per questa fishroom.....

Per l'illuminazione hai usato faretti a led?

Per il colore della struttura non saprei questione di gusti,o dare un colore neutro protettivo o verniciarlo con un colore lavabile....mentre per le coperture potresti usare delle cover fatte in polionda trasparente o ci metti una carta adesiva,e per fermarlo al supporto con delle calamite cosi quando devi operare nelle vasche sotto lo stacchi con comodità e lo riattacchi....:104:
 
Dunque, i faretti da 20W hanno un raggio luminoso di 160 gradi, 5500-6000K e 1700 lumens, si trovano sui 25-30€, quelli da 10W stessi K ma 750-800 lumens di potenza luminosa, si trovano sui 16-20€.
Complimenti Michele, bella roba...
ci dai i riferimenti di dove hai acquistato i faretti?
inoltre sarei curioso di capire come è fatto il supporto delle vasche...vedo solo delle gambe e dei travi sopra...con 1.800 kg di carico dormirei poco...:1:
 
Ciao Miki,
belle vaschette, quasi quasi me ne faccio fare un paio anch'io:D.......

Se cercate sul web trovate decine di venditori di faretti a led x esterno. Io volutamente NON ho preso i più economici perchè ne ho visti di fatti veramente male. Quelli che ho io da 50w costano 60-70€.

Il supporto che ha preparato Michele con il padre regge un camion pieno di ghiaia........

Per la cronaca: Michele ha tante altre vasche sparse per la casa tutte ben curate.
 
Sono posizionati sul pelo dell'acqua? Che dimensioni hanno? Per capire se ci stanno sotto il coperchio dell'acquario.
ci dai il sito web?
grazie
miles
 
Complimenti michele, bel progettino. Con due vasche così avrai da divertirti.
Stupendi i fari a led. Li avevo visti da nicolò e fanno davvero un bell'effetto. Se scrivete il sito qui penso siano diversi gli interessati :)

P.S. vedo che di cypri ne hai ancora da buttare. Anche quelli che hai dato a me viaggiano a ritmi riproduttivi allucinanti. Non pensavo così tanto
 
I faretti a led li ho presi da un venditore su Ebay, non so se si possa mettere il link, comunque cone diceva Nicolò se fate una ricerca "faretti a led da esterno" ne saltano fuori una marea, li ho posizionati a circa 10 cm dal pelo dell'acqua ma possono stare anche a 1cm visto che comunque sono IP65, l'unica cosa non vanno immersi ;-)!! Hanno una durata prevista di 50000 ore e quello da 10W misura 11x8,5x8 mentre quello da 20W 18x14x13, li ho trovati decisamente più comodi delle soluzioni a strip led anche se comunque dipende dove li si deve posizionare, non sono proprio degli oggetti da arredo...
La struttura portante è tutta in legno(tutto materiale di recupero), ci sono 4 travi di 3,45 mt di 11x8cm mentre ci sono 3 piedi fatti ciascuno con 4 travetti di 1mt dello spessore di 11x6cm avvitati sopra e sotto a 2 ulteriori travetti.

Nene, effettivamente ho un po' di cypri...ora sono a riposo visto che l'acqua a 22 gradi raffredda i bollenti spiriti ;-)!
 
Secondo me il link si può mettere e sarebbe comodo e si andrebe sul sicuro, del riscaldatore hai messo il modello!!

Grazie, gran bel lavoro!! bravo!
Miles
 
Il supporto che ha preparato Michele con il padre regge un camion pieno di ghiaia........

Per la cronaca: Michele ha tante altre vasche sparse per la casa tutte ben curate.

Ah bon, dalla foto non sembrava, non tanto per il carico verticale, quanto più per l'oscillazione...(si scrive così?!)
Comunque altrettanto vero che la casa di Michele è arredata con acquari...:1:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto