• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Farmaci per i flagellati

Walsim

Utente
Salve a tutti ...domanda? .....
Pensate sia uguale usare il panacur (metronidazolo) per combattere i flagellati?
 
Idem. Ho sempre usato Flagyl. Il principio attivo è quello, nel flagyl è 1 mg/cpr.

Scusa Sergio, ma forse ti sei un po’ incartato con i numeri: un compressa Flagyl contiene 250 mg di metronidazolo e, normalmente, se ne mette una per 25 litri d’acqua (molti lo usano a dosi anche doppie, anche se pare piuttosto tossico a livello renale, se non sbaglio).

Altro farmaco simile utilizzato anche in veterinaria aviaria (piccioni) è il Dimetridazolo che per il nostro utilizzo si trova nel farmaco Octozin che avrebbe il vantaggio di essere molto più idrosolubile. In effetti, nella mia esperienza, l’ho trovato più efficace del Metro (anche se essendo piccoli numeri queste esperienze in realtà dicono poco).

Per aumentare la solubilità in acqua del metronidazolo c’è chi consigli di scioglierlo prima in un contenitore aggiungendo dell’acido citrico (acido debole).
 
Scusa Sergio, ma forse ti sei un po’ incartato con i numeri: un compressa Flagyl contiene 250 mg di metronidazolo e, normalmente, se ne mette una per 25 litri d’acqua (molti lo usano a dosi anche doppie, anche se pare piuttosto tossico a livello renale, se non sbaglio).

Altro farmaco simile utilizzato anche in veterinaria aviaria (piccioni) è il Dimetridazolo che per il nostro utilizzo si trova nel farmaco Octozin che avrebbe il vantaggio di essere molto più idrosolubile. In effetti, nella mia esperienza, l’ho trovato più efficace del Metro (anche se essendo piccoli numeri queste esperienze in realtà dicono poco).

Per aumentare la solubilità in acqua del metronidazolo c’è chi consigli di scioglierlo prima in un contenitore aggiungendo dell’acido citrico (acido debole).
Hai ragione, chiedo scusa. Le dosi invece sono quelle che uso, una compressa in 10-12 litri in recipiente separato con buona aerazione.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto