• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

doppio biotopo

Ciao a tutti .. da anni mi documento su questo forum e oggi … il mio primo post. Ho iniziato con un biotopo Amazzonico per poi passare negli anni a pesci Malawi. Da qualche mese , causa cessione, la vasca ospita ciclidi Americani ( amphilophus labiatus ). Ho letto vari articoli ma chiedo a voi un suggerimento per poter far convivere al meglio i miei ciclidi. Non ci sono episodi particolari in vasca, ognuno ha i propri spazi ma un consiglio lo accetto volentieri. Grazie . Alessandro. Juwel 280

Questa una foto attuale:

20191213_194653.jpg
20191215_213754.jpg
 
Quando i labiatus saranno cresciuti sarà dura per i malawi, che probabilmente verrano predati, ed anche fra di loro ci sarà forte selezione. Si tratta di un pesce che arriva senza problemi ai 25 cm e che non è certo noto per la sua docilità. A mio parere dovresti pensare di cedere i labiatus e dedicare la vasca ai malawi, visto che è sicuramente più adatta a loro.
 
Io, oltre ai labiatus, vedo anche altri pesci che con gli mbuna del Malawi ci combinano poco o nulla. Secondo me, dovresti per prima cosa scegliere una regione del mondo da riprodurre nella tua vasca, poi scegliere solo pesci che provengono da quella regione, selezionando specie che possano convivere in uno spazio limitato.
 
Quoto Stefano e Roberto. In quest situazione rischi di non soddisfsre le esigenze (habitat, alimentazione, valori dell'acqua, spazio) di nessuno.
 
Grazie, solo che adesso mi sono abituato a questo pesci e mi dispiacerebbe pensare di cederli. Per ora cerco di tenerli sempre controllati sperando che trovino i loro spazi. Grazie mille
 
La questione è che i labiatus devono essere tenuti in vasche molto più grandi della tua, per la loro taglia e aggressività. Quindi dovrai per forza toglierli, alla lunga, meglio farlo prima che qualcuno ne faccia le spese.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto