• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

domanda tassonomica: l'uso del "sp"

jaloreef

Socio AIC
Non sapevo dome mettere questa discussione, casomai spostatela dove dovrebbe stare.
Dunque si vede talvolta usare per il nome dei nostri ciclidi (specialmente haps) il suffisso sp.
per esempio mi viene in mente il noto Placidochromis sp. jalo ma ce ne sono altri.
Che cosa significa? (io pensavo fosse la contrazione di "specie" o specimen o similia ma forse sbaglio?
 
Ho notato che nella letteratura specializzata il suffisso sp viene utilizzato quando il riconoscimento non è certo.
In diversi dei miei libri ci sono foto di esemplari con suffisso sp.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
ed a volte, l'ho notato anche sul vecchio bede atlas ci affiancano una lettera e dei numeri...cosa sono???
 
Si tratta di una specie priva di un nome scientifico. sp. infatti sta per species.


Inviato da in giro.
 
ed a volte, l'ho notato anche sul vecchio bede atlas ci affiancano una lettera e dei numeri...cosa sono???
È un modo di catalogare secondo la località di provenienza. Si usa molto nei catfish e derivati ma anche altrove.
I famosi L123 P456 ecc.ecc.


Inviato da da um pa
 
Per i ciclidi del lago malawi, anche se ci sarebbero casi di cf. o aff., di solito si usa solo sp. e per comodità si associa al nome del reef. Per i pesci in genere vengono usati spp., ssp, cf. e aff.. Per esempio nelle crenicichla del gruppo saxatilis, avendo un areale vastissimo, si usano molto cf. e aff.. Spp. sta per specie (sp.) plurale, ssp. subspecie, cf. sta per confer (che assomiglia a....), aff. sta per affinis (che ha affinità con...). Poi ci sono le classificazioni pseudo scientifiche, come per esempio gli L number (loricaridi) o LDA number (loricaridi per Datz), C e CW number (corydoras), P number (potamotrygon). Sp. è usato quando un ittiologo è sicuro che la specie in questione appartenga ad un dato genere ma non capisce di che specie si tratta o comunque è una specie nuova. Cf. si usa per comparare una specie ad un'altra già conosciuta ma creduta nuova perché leggermente differente. Aff. si usa per una specie che ha caratteristiche molto simili ad un'altra ma non si è ancora sicuri che si tratti proprio di una specie differente. Ssp. indica la subspecie ma in genere per i ciclidi non è quasi considerato, viene usato molto per altri animali. Per esempio "Cichlasoma" urophthalmus (ora Mayaheros) aveva diverse sottospecie che a adesso sono state elevate a specie (zebra, amarum, mayorum, alborum, cienagae, aguadae, conchitae, erycimba, etc.). Per cui il nome era "Cichlasoma" urophthalmus ssp. zebra (adesso Mayaheros zebra), spp. amarum (adesso Mayaheros amarum), etc.. Nel lago malawi ci sono ancora tante specie di cui non si conosce o non si capisce la specie. Basti pensare agli acei che sono in acquario da quasi cinquant'anni ma non sono ancora stati descritti, Konings li associa agli elegans o altri, per la dentatura simile, ai Gephyrochromis ma probabilmente a tutti gli effetti si tratta di una specie. Gli acei hanno denti biscupidi molto tozzi mente i gephyro in genere bicuspidi che diventano unicuspidi slanciati con l'avanzare dell'età.

Ciao Enrico

 
Allora se ho capito bene il suffisso "sp." subito dopo il nome scientifico significa che la specie non è ancora stata "descritta" e quindi il che dovrebbe dire che si tratta ancora di un nome...provvisorio.Bene.
Non comprendo bene ancora (mi si perdoni l'ignoranza) cosa significa "specie non descritta".Citando sempre l'esempio del Placidochromis sp. jalo possibile che sia ancora una specie non descritta (se intuisco bene cosa cio significhi) visto che è una specie molto comune negli acquari degli appassionati e non è (credo) una specie di recente scoperta?

Per chi volesse saperne di piu al seguente indirizzo c'è una discussione interessante sull'argomento (anche se datata 2010) http://www.malawitosi.com/it/showthread.php?18831-Placidochromis-Sp-quot-mbamba-Gold-quot
 
Non comprendo bene ancora (mi si perdoni l'ignoranza) cosa significa "specie non descritta".Citando sempre l'esempio del Placidochromis sp. jalo possibile che sia ancora una specie non descritta (se intuisco bene cosa cio significhi) visto che è una specie molto comune negli acquari degli appassionati e non è (credo) una specie di recente scoperta?

Nei nostri acquari ci sono da decenni ciclidi non ancora descritti. Specie non ancora descritta significa che non è ancora stata studiata e non gli è stato dato un nome scientifico. Ti ho fatto prima l'esempio degli acei, questo è un nome di solo valore acquariofilo, non è il nome di una specie.

Ciao Enrico
 
Capito, grazie per le risposte.Se ho capito bene tuttavia il...problema della classificazione riguarda quello che viene dopo il nome della specie.Ad esempio il Placidochromis sp. mbamba è assodato che sia un placidochromis dopo che qualcuno ne avrà studiato morfologia, aspetto, ecc simile a tutti gli altri placidochromis; il problema (io mi riferisco sempre all'ambito dei ciclidi del Malawi)è quello che viene dopo infatti il nome completo dovrebbe essere sp. mbamba "Mbamba bay" perche la specie è stata vista in quel luogo (cosiccome sp. jalo "Jaloreef").Se ne deduce che potrebbe esserci anche un placidochromis sp. mbamba ma non di Mbamba bay altrimenti lo "mbamba" sembra del tutto superfluo.Spero di aver fatto capire cosa intendo anche se ne dubito...:)
 
Capito. Ed è giusto quello che dici.
Facciamo un esenpio:
Viene ritrovata una specie nuova mai descritta a Mbamba Bay.
Per comportento e pattern si decide di inserirla nei Placidochromis.
Nasce il P.sp.'mbamba' ma potrei in realtà anche chiamarlo P.sp.'andreae'. :)

passa del tempo e lo stesso peace viene trovato anche a Cobue.
Abbiamo P.sp.'mbamba' ''Mabmba Bay'l e P.sp.'mbamba' ''Cobue'
Facile.
[emoji2]

Inviato da da um pa
 
Ultima modifica:
Poi arriva lo studioso che la descrive scientificamente e lo chiama Placidochromis filicudi.
Abbiamo P.filicudi ''Mbamba Bay'l e P.filicudi ''Cobue'

Inviato da da um pa
 
Sarebbe cosa buona e giusta indicare sempre la località esatta di provenienza. In questo caso si usa generalmente Mbamba Bay ma andrebbe specificato per esempio il luogo esatto di pesca tipo mandalawi, maunyuni, mbamba island, higga o rhoades.

Ciao Enrico
 
Per esempio "Cichlasoma" urophthalmus (ora Mayaheros) aveva diverse sottospecie che a adesso sono state elevate a specie (zebra, amarum, mayorum, alborum, cienagae, aguadae, conchitae, erycimba, etc.). Per cui il nome era "Cichlasoma" urophthalmus ssp. zebra (adesso Mayaheros zebra), spp. amarum (adesso Mayaheros amarum), etc..

Interessante sulla plasticità fenotipica dell'urophthalmus nello yucatan: http://www.bioone.org/doi/abs/10.1643/CI-17-657?af=R

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto