• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cylindricus - Bricardi e altro

doppiou

Utente
Ciao a tutti.
Ho letto, un articolo tradotto dall’inglese che purtroppo non ricordo l’origine, che i N. Cylindricus in vasca talvolta, scavano nella sabbia per ricavarne una tana sotto le rocce. Nello stesso articolo, si dice che le femmine attirano il maschio verso la tana. Devo quindi dedurre che è la femmina che scava? In questo caso su i miei cinque Cylindricus avrei due femmine…Nello stesso articolo si afferma che all’interno della vasca, si possono fare crescere più generazioni. È consigliabile?
Nella stessa vasca ho intenzione di introdurre una coppia di N. Bricardi che sono più giovani dei Cylindricus. Cosa potrà succedere se entrambe le specie vorranno colonizzare l’intera vasca? Riusciranno i Cylindricus a tenere sotto controllo la popolazione dei Bricardi? I Cylindricus si scanneranno tra loro?
… Lo scopriremo vivendo?
Vasca 500 lt 140 × 60 × 60 dove ora nuotano insieme: coppia di Altol.Calvus, coppia di Brevis, 5-6 Synodontis Petricola, tutti adulti più giovani di Cyprichromis Leptosoma (8 femmine 2 maschi in fase di colorazione )e 5 N. Cylindricus di 4-5cm.
 
Nella mia vasca da 600 litri, i cylindricus hanno definitivamente bloccato la riproduzione continua dei brichardi. Non so però se riescano a divorare gli avannotti o se incutano terrore con la sola presenza. In effetti li avevo presi appositamente per contrastare il tentativo dei brichardi di monopolizzare tutta la vasca!
 
Nella mia vasca da 600 litri, i cylindricus hanno definitivamente bloccato la riproduzione continua dei brichardi. Non so però se riescano a divorare gli avannotti o se incutano terrore con la sola presenza. In effetti li avevo presi appositamente per contrastare il tentativo dei brichardi di monopolizzare tutta la vasca!
E mostraci qualche foto della vasca e dei cylindricus. Robe', non farti pregare. :104:
 
Ciao Ugo,
Spesso nei lamprologini scavano entrambi i sessi ma è quasi sempre la femmina a iniziare i lavori quando è vicina alla deposizione (non so nello specifico per i cylindricus). Secondo me i brichardi andrebbero a sbilanciare un po' le dinamiche in vasca, considerando anche i calvus hai già due specie rocciofile. Se il tuo obiettivo è vedere piccoli di cylindricus eviterei l'aggiunta dei brichardi che nel bene o nel male si riprodurranno e reclameranno lo stesso territorio fra le rocce. Comunque non preoccuparti, riconoscerai presto i sessi non appena i maschi si faranno più imponenti, i tuoi sono ancora giovani.
Vogliamo le foto perchè non è comunissimo come rocciofilo nelle vasche Tanganica(y)
 
Se ho inserito i Cylindricus e i Cyprichromis lo devo ai consigli di Sertor e di Roberto Zampa in un altro post (y). Nel frattempo ho levato la coppia riproduttrice di Bricardi che voglio sostituire con i loro piccoli. Ora ho sette Bricardi di 2-3 cm dai quali voglio scegliere una coppia ma ora non sono sessabili. Ora stanno in una vaschetta che ho allestito in verticale per osservare a che livello si sistemavano. Come immaginavo i più robusti 3-4 abitano sul fondo. Uno – due oscillano a un livello intermedio e gli ultimi due, i più piccoli e deboli in alto. Loro due, i piccoli, si comportano come una coppia: sempre insieme, difendono e non si allontanano dalla loro zona (attico). Non so se trasferire loro come coppia o metto 3 o 4 dei più robusti…. Di Mamo96 capisco la preoccupazione e il consiglio ma se poi la vasca diventa un ring troverò una soluzione (I nostri africani sono poco tranquilli) . Se ci riesco allego un video dei bricardini.

Per i Cylindricus ho due cantieri aperti. Un cantiere di scavo confina con la conchiglia di “casa Brevis” per il momento senza conflitti
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto