• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

credo di iniziare con un lagetto

dani

Utente
salve a tutti, sono di terni e quest'anno grazie a questo forum mi sono iniziato ad interessare di laghetti, a casa dei nonni, a narni ho un sacco di spazio in giardino, ma non so come fare per filtri, riscaldamento...
mi potreste aiutare????grazie in anticipo
ps:non so neanche che materiale usare per rendere impermeabile la buca...:D
 
Ciao Dani,
l'importante è avere l'idea......poi si realizza pian piano.
Dovresti, secondo me, trovare un angolo di giardino-terreno possibilmente non troppo vicino a piante d'alto fusto. Se anche è vicino a muri o muretti è ancora meglio. Non sarebbe male la vicinanza di prese di corrente elettrica.
Magari potresti postare qualche foto di questi "angoli".....
Come primo laghetto ti consiglio di non strafare (è facile avvilirsi di fronte alla mole di terra da spostare....). Una dimensione tipo 2x3 o simile è l'ideale, poi in futuro si può ampliare.
Qualche "laghettaro" di dirà che il miglior laghetto è in cemento armato. E' VERISSIMO, ma non mi sento di consigliartelo per le ragioni di svilimento viste prima.
Se il terreno lo permette, puoi farlo totalmente interrato (considera che sei vuoi tenere pesci rossi o Koi, deve avere almeno un punto con l'acqua profonda 80 cm), oppure, puoi farlo semiinterrato o totalmente emerso (in questo ultimo caso non scaverai, ma dovrai fare dei muretti a secco con i blocchetti di tufo).
In tutti i casi andrai ad impermeabilizzare con un BUON telo in pvc.
 
Ho mandato un articolo ad Aldo dove spiego passo passo come ho realizzato il mio laghetto....Se non lo mette in un ebook ne posso fare un post nel forum...
 
macropodus ha scritto:

Ho mandato un articolo ad Aldo dove spiego passo passo come ho realizzato il mio laghetto....Se non lo mette in un ebook ne posso fare un post nel forum...

Ci sto già lavorando entro la settimana sarà pronto.
 
nel laghetto che vorrei fare vorrei metterci i ciclidi che ho nell'acquario...perchè l'estate la temperatura a terni supera i 30° ed i pulitori e anche qualche ciclise muoiono per il caldo, ora non posso mettere foto perchè sto a terni comunque di spazio c'enè moltissimo, poi volevo farlo completamente interrato, come materiale impermeabile vanno bene strati di nylon sovrapposti???
 
Fidati, il normale telo di nylon non và bene, dura poco in quanto immerso nell'acqua si irrigidisce.
Considera che se lo fai interrato, il telo è l'unico costo che hai. Per il resto è tutto vanga e carriola:D.
Con il telo in pvc hai la tenuta per almeno 5-6 anni, anche di più se non fai cavolate.
Come filtro hai qualcosa in mente??
Nei miei laghetti, ho visto che un filtro autocostruito che funziona bene e non richiede troppa manutenzione è costituito da un tubo in plastica con diametro di circa 2cm. Gli si praticano tanti fori con una punta sul trapano di circa 5-6mm di diametro.Chiudo una estremità del tubo scaldandolo con una candela, ed infilo lo stesso al centro di una spugna blu da filtraggio. L'altra estremità si collega ad una pompa per acquari di portata sostenuta (circa 1000lt/ora per laghetti sui 3000-5000lt.).
Per zavorrarlo infilo l'estremità inferiore in un vaso da fiori.
Lo sò, è rudimentale, ma lavora bene e costa pochissimo;).
 
nicolò, se puoi, puoi mettere qualche foto dell'impianto????
perchè io non so davvero come mettere il filtro, interrato o non??
 
Intanto un grazie ad Aldo,per la sua tempestivita' in tutto....Per quanto riguarda l'impermeabilizzazione io consiglio del tessuto non tessuto coperto col pvc.Il filtraggio l'ho fatto con un secchio per l'immondizia.Ho creato delle belle aperture sul coperchio, ho forato il pomo per farci passare un tubo in plasica rigido che ho provveduto a forare in vari punti con il trapano.Ho riempito il secchio con un bello strato di argilla espansa ed ho aggiunto un altro strato di circa 10 cm di breccione.La pompa l'ho inserita all'estremita'fuori dal coperchio in modo da poterla pulire al bisogno semplicemente sfilandola senza toccare il resto del filtro...sHo inserito il tutto in acqua ...Sono circa 4 anni che funziona praticamente con zero manodopera...
 
Ottimo danì!! Facci anche vedere qualche fotina...
Vedo che già ti sono stati dati ottimi consigli!!
Io il filtro l'ho fatto con un contenitore di plastica da 14 litri equipaggiato con una pompa da 1000 litri ora...devo dire che mi sono trovato molto bene e la manutnzione dura pochissimi minuti!;)
 
la grandezza è prevista per 2 per 1.60m, per i filtri ancora ci devo pensare, e quanto deve essere profondo????
 
io il mio l'ho fatto circa 2.50*1.60*55!!! però avrei potuto farlo leggermente più profondo...cmq ti consiglio non meno di 50 cm!;)
 
Io ci terrò i miei giovani ciclidi del malawi...tempo e temperatura permettendo la prox settimana li metterò dentro fino a settembre!!;)
 
bene finalmente posso rientrare sul forum dopo due mesi in cui il mio computer era "morto", a malinquore vedo che il mio grado in stelline si è dimezzato -_-"; comunque quest'anno spero di finire c'ho che avevo iniziato l'anno scorso: il mio laghetto.
pensavo di allargare la buca a 3mx 3m. cosa ne dite?
 
Sicuramente più è grande meglio è
Mi dispiace che l'anno scorso non ero iscritto al forum e non ho potuto risponderti. Io la buca per il laghetto l'ho fatta circa vent'anni fa e funziona ancora tutt'oggi :D e nel corso di tutti questi anni non è passato un anno senza aver fatto modifiche o migliorie (anche tu sei al secondo anno e valuti già di modificarlo)
Se lo allarghi dovrai anche cambiare il telo, alla fine cosa hai utilizzato?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto