• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Copadichromis dubbio

Pacificblu

Utente

In questa vasca ho 3 Copadichromis geertsi Gome, 2 dichiaratamente femmine, questa7o si è scurito fino a questo punto ma non va oltre.
Maschio sottomesso o femmina ?
 
Guardando la dorsale sembrerebbe stia prendendo del giallo che va a sostituirsi al nero delle femmine questo mi fa pensare ad un sottomesso

Come dimensioni rispetto al restante gruppo e più piccolo di molto

Ho notato in questa specie una crescita molto lenta dei sottomessi
 
Se è sottomesso è causa di un Copadichromis sp. yellow Tanzania che la fa da padrone in vasca.
In verità non è piccolo nelle dimensioni, diciamo tra i 8/10cm.
Il dubbio mi è venuto perchè nella stessa vasca ho degli Otopharynx golden bluface e anche lì il maschio ha stentato a colorarsi, stesso discorso con Aulonocara blue orchid.
L'unico che è sempre na lampadina accesa il padrone di vasca!!!
 
Hai dei pesci molto particolari complimenti

sicuramente il doppio copa non aiuta anche la Kandeense potrebbe inibire il copa come pattern non siamo distanti con il bandone in testa e scura di colore

Mi auguro per te sia un trio il geerti sta diventando davvero difficile da trovare pero secondo me qualora fosse maschio per vederlo esprimere al meglio o quantomeno scurirsi a mio modestissimo parere dovresti rivedere qualcosa io non avrei messo due specie di copa e avrei messo un’altra aulonacara

Spero di non essere andato OT

PS

Un bel venting lo farei e se fosse femmina ti do un maschietto io ;)
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto