• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Convivenza maschi di fossorochromis rostratus

s-work

Utente
Ciao a tutti, pongo un quesito e chiedo cortesemente un consiglio ai più esperti:
nella mia vasca 250x80 in fase di avviamento (haps intermedia di comunità) ho inserito oramai un anno e mezzo fa, tra le altre specie , un trio di fossoro con la convinzione che fossero 2 femmine ed un maschio, ma temo che in reltà i maschi, nel tempo si siano rilevati 2, uno ovviamente rimane un po sottomesso, nonostante sia cresciuto parecchio ed addirittura risulta più grosso (circa 25 cm.) del dominante anche se ovviamente molto meno colorato.
Il dominato comincia a dire la sua, anche in virtù della notevole dimensione, quasi più grosso del maschio dominante, aumenta la colorazione della livrea e comincia ad appuntire anche la pinna anale. Il tema è : finora non è ancora successo niente di grave, ma temo possa succedere..... sono anche preoccupato per l'unica femmina certa rimasta ......con due maschi cosi!!!! cosa ne pensate ??? la vasca è normalmente abitata e non in over stocking
 
Ciao e complimenti per il vascone. Non ho mai allevato Fossorochromis, però, così a naso, direi che la soluzione migliore sarebbe togliere uno dei maschi. So che non è facile trovare a cedere un pesce di 25 cm, ma mi sembra la strada più percorribile.
 
Ragazzi la situazione sta diventando complicata, devo togliere Il maschio dominato perché diventa sempre più colorato e intraprendente, è una battaglia continua, se qualcuno volesse il mio fossorochromis lo REGALO, basta venire a Bologna a prenderlo, è un pesce stupendo, ci vuole solo una vasca grande.
 
Anche a noi in serra è rimasto un maschio che ha ucciso la femmina, è oltre 20cm un caratteraccio, in pratica non sappiamo che farne.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto