• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consiglio popolazione mbuna 150x50x70

mcarbo82

Utente
Buongiorno a tutti,
ho la vasca in oggetto avviata da 1 anno e popolata da una decina di mesi, con la seguente "squadra" fornita rigorosamente da Leonde:

Metraclima Callainos White Pearl Wild 1m+3f

Tropheops Red Fin 1m+3f + 2 giovani

Pseudotropheus Saulosi 1m+4f +2giovani

Cynotilapia Hara Gallireya 1m+1f (1f deceduta)

Melanochromis Maigano 1m+3f + 1giovane

Labeotropheus Trewavasae Thumbi West OB 1mOB + 2fOB

A settembre dovrei passare da Gianni per dei Sumbu Shell per un'altra vasca (Tanganika) in maturazione da un mese, quindi, pensavo se aggiungere qualcosa...

Qualche consiglio?
Un Synodontis?
Un'altra specie conformazione 1+3?
Integrare qualche specie già presente?
Nulla?

Grazie ancora, ciao
fccc0dc29d104c649dfb12ef1e02231c.jpg
e145d0dd2f0e4734546e3963c0dda458.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao Marco, molto bella la vasca complimenti. Le rocce sono moduli sintetici ? come è filtrata?
Io non vedo un grosso problema nell'aggiungere un altro trio mbuna, poi non andrei oltre. Magari una specie non troppo grossa, con quei callainos ad esempio eviterei altri metriaclima (anche io avevo una coppia di white pearl presa da Gianni, sono spettacolari ma abbastanza tosti). Alla fine il bello delle vasche mbuna è che se si apportano piccole modifiche nel tempo alla popolazione non hai chissà che problemi e l'overstock, quando possibile, aiuta.
A riproduzioni come sei messo? vedo che probabilmente tropheops e saulosi hanno figliato. Aggiungerei una femmina di rimpiazzo per la cynotilapia che il maschio in riproduzione è abbastanza stressante ma non è obbligatorio se non ti sembra dar troppa noia alla femmina.
Altrimenti se punti più alle riproduzioni lascerei la popolazione così come è e aggiungerei femmine della specie che ti interessa di più.
 
Ciao Mamo96

Lo sfondo è su misura (bluechiclid) e anche le rocce arrivano da loro, lo sfondo nasconde 2 filtri aquatlantis biobox 3 (aquatlantis fusion 150 color cemento la vasca e il supporto)

Il maschio di callainos è un trattore, non so cosa ha mangiato, a giugno ha nuotato per 10 giorni a testa in giù con la pancia gonfia, ho tenuto tutta la vasca senza cibo e si è ripreso, una roccia!

Esatto girano 2 tropheops e 2 saulosi nati in vasca oltre ad un maigano.

Le cyno non si sopportano e non vorrei integrare con altra femmina.

Mi intriga il synodontis nyasse (preda avannotti risparmiandomi le riproduzioni eccessive) ma credo difficile da reperire anche da Gianni.

Lo sfondo non aiuta minimamente al pescaggio dei pesci (impossibile).

Che specie mi suggerisci?
0a7abcb450326e6048ab100f9ae2db33.jpg
 
Ultima modifica:
Io ho una piccola vasca con ciclidi Malawi, e da qualche mese ho messo un synodontis. Devo dire che all'inizio non si faceva vedere per niente ma ultimamente, esce e nuota senza tanta paura e da vedere è proprio uno spettacolo. Te lo consiglio. Per il resto, purtroppo per me non so proprio cosa consigliarti, ma il synodontis quello si.
Complimenti per la vasca e per i pesci

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Io ho una piccola vasca con ciclidi Malawi, e da qualche mese ho messo un synodontis. Devo dire che all'inizio non si faceva vedere per niente ma ultimamente, esce e nuota senza tanta paura e da vedere è proprio uno spettacolo. Te lo consiglio. Per il resto, purtroppo per me non so proprio cosa consigliarti, ma il synodontis quello si.
Complimenti per la vasca e per i pesci

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Se fossi certo di trovare un Nyasse endemico del Malawi lo prenderei..

Ma alla fine penso che integreró solo con 2 cynotilapia...
 
A degli P. acei hai mai pensato? potresti anche metterne un gruppetto di 5. sono molto belli e non causano mai problemi. unica osa devi dare un occhio al mangime perchè facilmente mettono taglia e peso. Belli sia i classici che i coda bianca ngara.
 
A degli P. acei hai mai pensato? potresti anche metterne un gruppetto di 5. sono molto belli e non causano mai problemi. unica osa devi dare un occhio al mangime perchè facilmente mettono taglia e peso. Belli sia i classici che i coda bianca ngara.

Mi associo. Poi mi pare che gli Ngara restino un po' più piccoli. Ho dei pinne gialle di mphandichuka island e anche loro non sono mai venuti dei giganti, 10 cm al massimo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto