• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli e tutto il resto

Jerry75

Utente
Mi sposto...letti un po tutti i vari articoli...ripeto la mia domanda, non so nulla sui ciclidi, sono possessore di un rio 240 con filtro originale più un esterno eheim...dato che in materia ciclidi sono davvero ignorante, lasciando stare layout che ho compreso, avrei bisogno di capire cosa è quanto mettere in circa, calcolando a spanne la rocciata in 200 lt di acqua...fatemi i nomi, poi magari vado a vedere quali sono così mi faccio un idea...grazie mille al momento
 
Mi sposto...letti un po tutti i vari articoli...ripeto la mia domanda, non so nulla sui ciclidi, sono possessore di un rio 240 con filtro originale più un esterno eheim...dato che in materia ciclidi sono davvero ignorante, lasciando stare layout che ho compreso, avrei bisogno di capire cosa è quanto mettere in circa, calcolando a spanne la rocciata in 200 lt di acqua...fatemi i nomi, poi magari vado a vedere quali sono così mi faccio un idea...grazie mille al momento
Mi scuso solo adesso mi sono letto qualcosa in più sulle altre discussioni...credo che dovrò sentire il mio negoziante per le disponibilità..cmq, anche se per adesso non ricordo i nomi, mi piacciono quelli sul blu e quelli sul giallo...grazie per adesso
 
Salve e benvenuto! La tua richiesta è un po' generica. Nel senso che le specie di ciclidi sono davvero migliaia. Se ti piacciono i colori giallo e blu, ti potrei consigliare di indirizzarti sul Malawi. In quel lago i colori dominanti sono proprio giallo e blu. Il problema è che la tua vasca non è enorme e molte specie del Malawi sono piuttosto aggressive. Mi orienterei quindi su quelle più piccole e tranquille. Un superclassico per principianti è il cosiddetto "giallone", ovvero il Labidochromis coeruleus, (varietà gialla). E' bellissimo e gestibile. Sono coloratissime anche le femmine. Poi ci potresti abbinare una specie più sul blu. Ma ce ne sono talmente tante... Prova a vedere foto in giro per trovare qualcosa che ti ispira. Facci sapere...
 
Buongiorno..innanzitutto grazie della risposta, ho guardato un pochino in giro, non avendo avuto ancora occasione di parlare con il mio rivenditore ( abito in campagna, lontano dalla città più vicina, Grosseto, non so se c'è qualche persona delle mie Parti qui su AIC) comunque mi piaceva qualche tipo di aulonocara (spero di aver scritto bene, ripeto, per adesso ho un acquario ben funzionante ma di comunità, e sono ignorantissimo in materia) credete sia possibile? Ed eventualmente sapete dirmi qualche razza specifica che potrei inserire, in contrasto con i "gialloni " da voi consigliati? A breve, spero, di potermi dotare di un 450/500 litri, ma su quello tornerò se è quando riuscirò a farlo...ringrazio anticipatamente.
 
Buongiorno..innanzitutto grazie della risposta, ho guardato un pochino in giro, non avendo avuto ancora occasione di parlare con il mio rivenditore ( abito in campagna, lontano dalla città più vicina, Grosseto, non so se c'è qualche persona delle mie Parti qui su AIC) comunque mi piaceva qualche tipo di aulonocara (spero di aver scritto bene, ripeto, per adesso ho un acquario ben funzionante ma di comunità, e sono ignorantissimo in materia) credete sia possibile? Ed eventualmente sapete dirmi qualche razza specifica che potrei inserire, in contrasto con i "gialloni " da voi consigliati? A breve, spero, di potermi dotare di un 450/500 litri, ma su quello tornerò se è quando riuscirò a farlo...ringrazio anticipatamente.
In contrasto di colori, ovviamente...non di caratteri...😀
 
In contrasto di colori, ovviamente...non di caratteri...😀
Altra domanda...avendo letto vari post, vedo che comunque in una vasca come la mia di 120 cm lato lungo, molti riescono ad inserire diverse specie di pesciolotti...ora, fermorestando che probabilmente si tratta di persone espertissime, volevo capire, scelte le specie che ovviamente possono convivere, quanti abitanti potrei inserire complessivamente? Mi piacciono gli acquari ben popolati, nel rispetto sempre delle necessità dei pesci..quindi...meglio un malawi o un vittoria? Scusatemi se sono noioso, ma prima di partire per questa avventura mi piacerebbe saperne il più possibile...onde evitare errori che ricadrebbero immancabilmente sui nostri piccoli amici...
 
Ciao Jerry! Hai letto l'articolo in evidenza su questa sezione Malawi neofiti?
Come diceva giustamente Roberto ci sono diverse opzioni sui Ciclidi del Lago Malawi, nel tuo acquario è bene orientarsi con specie di piccola taglia e non troppo aggressivi.
Hai diverse scelte sui Generi Labidochromis( Il L .caeruleus è uno dei più gettonati) Poi sul gruppo Aulonocara (ovviamente una sola specie da inserire con le sue femmine) stuartgranti, hueseri, baenschi,kandeense,maleri,ecc...la scelta è vasta. Poi ci sono anche Iodothropheus,melanochromis ecc... poi se ti sposti su una vasca più grande la lista è enorme.
Dipende che habitat vuoi ricreare,alcuni pesci vivono sulle rocce,altri in ambienti di transizione,altri sulla sabbia altri in acqua aperta vicino le rocce,ecc...
Il rapporto 1m/2 f sarebbe il minimo anche se io preferisco 1m/3f per distribuire l'aggressività.
Se sei in Toscana c'è un bel posto dove poter andare a cercare questi pesci sia di riproduzione che wild o magare farteli arrivare a casa.
 
Grazie mille delle risposte...parto dal presupposto che vorrei, appena possibile, dotarmi di una vasca di 450/500 lt con circa 1,50 cm lato lungo, sto aspettando risposte dal mio geometra, dato che abito in un primo piano (al di sotto ho il locale caldaia, i danni sarebbero solo miei,ma non mi andrebbe di...dover rifare mezzo soggiorno 😅) problemi logistici apparte, chiedevo il vostro aiuto proprio per capire su cosa sarebbe meglio orientarmi, per adesso però solo prendendo in considerazione la mia attuale vasca 240 lt, che con rocciata ad esempio, a spanne dovrebbe arrivare ai 200lt, con 1,20 cm di lato lungo...purtroppo, girando in rete, ho visto e letto tutto ed il contrario di tutto...indicativamente, mi piacerebbe creare un acquario con almeno due colori ben distinti, anche se con pochi "inquilini"..mi rimane difficile, per adesso, fare una cernita di ciò che mi piace, dato che ci sono davvero tanti e meravigliosi...se magari mi dite qualche abbinamento possibile, magari vado a vedermi le schede, e vi dico cosa mi piacerebbe, così che posso fare domande più specifiche...si, ho letto l'articolo, bellissimo ed esaustivo, ma nella mia totale ignoranza del mondo per me,almeno al momento, rimane piuttosto nozionistico...vi ringrazio ancora per le risposte...è si, mi farebbe piacerissimo sapere se è dove posso vedere/eventualmente acquistare i pesciolotti nella mia zona...ringrazio ancora🤚🤚🤚
 
Inoltre, volevo chiedere, se conoscete qualche artigiano valido che costruisce vasche in Toscana o alto Lazio (fino Roma sono abbastanza vicino) in quanto, dopo gli opportuni rinforzi al mio solaio, che mi sto convincendo a fare, potrei optare per una vasca di 1,80 lato lungo, 80 cm lato corto e profondità un po a piacimento, dato che sono in grado di autocostruirmi il mobile di appoggio e posso giocare sulla profondità un po come voglio...grazie di nuovo.✋
 
Inoltre, volevo chiedere, se conoscete qualche artigiano valido che costruisce vasche in Toscana o alto Lazio (fino Roma sono abbastanza vicino) in quanto, dopo gli opportuni rinforzi al mio solaio, che mi sto convincendo a fare, potrei optare per una vasca di 1,80 lato lungo, 80 cm lato corto e profondità un po a piacimento, dato che sono in grado di autocostruirmi il mobile di appoggio e posso giocare sulla profondità un po come voglio...grazie di nuovo.✋
Vedo che ti sta prendendo bene questa avventura.
Per quanto riguarda acquari in vetro standard o su misura nella tua zona non sono pratico ma qualcuno potrebbe darti qualche dritta, eventualmente si trovano online anche solo vasche già pronte da assemblare come vuoi.
Rimanendo sul tuo attuale progetto di acquario io penserei ad una accoppiata con Labidochromis caeruleus e una specie di Aulonocara ( dico genericamente perchè trovi molte specie e varietà geografiche in base ai tuoi gusti di colore):
 
Benissimo grazie, vedo cosa trovo...ed invece per i pesciolotti da vedere? Mi avevi detto che qui in Toscana posso trovare un buon rivenditore se ho ben capito...si, effettivamente mi sta prendendo un sacco questa avventura, ed avendo la fortuna di abitare in un podere di campagna, con spazio a disposizione per una vasca di una portata piuttosto importante, vorrei cercare, seppur per gradi, di portarla avanti con le migliori condizioni possibili. Ringrazio ancora per la gentilezza e la disponibilità a guidarmi!
 
Se puoi andare fino a Livorno ,magari contattali prima c'è Azunga Fish.
Se fai una ricerca trovi il contatto magari. Loro possono prenderti i pesci che cerchi se non sono disponibili.
 
Grazie mille, si, sono abbastanza vicino a Livorno, ed in effetti ne avevo sentito parlare, ma prima del mio innamoramento ai ciclidi, ed avevo rimosso!!appena riuscirò a far partire il mio progetto, sicuramente ci farò un salto. Grazie ancora
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto