• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Congresso nazionale

cyatide

Moderatore
grandissimo programma!

Priorità ASSOLUTA per quel fine settimana.

... ma Ad Konings quante volte è venuto al congresso?!
Sto perdendo il conto... non credo sia un buon segno :unsure:
 

livleo

Presidente AIC
Membro dello Staff
I relatori del congresso
hpr (1).jpg
Hans Peter Risch, 56 anni, vive a Coira, Svizzera

Hans Peter compra il primo acquario all'età di 12 anni (20 litri) dove alleva guppy e danio zebra. Durante gli studi si prende una pausa dall'acquariofilia, ma al ritorno a Coira, acquistato un acquario più grande (540 litri) dove alleva dei discus. In seguito, allestisce una fish room per un totale di circa 4'000 litri d'acqua. Attualmente si dedica ai ciclidi provenienti dal Sud America (Geophagus, Uaru, Andinoacara, Cichlasoma).
È membro dell’Associazione tedesca Ciclidofila (DCG della regione svizzera) e della Interessengemeinschaft Amerikanischer Grosscichliden (IAG Allgäu). Con gli amici di IAG compie il primo viaggio di pesca in Uruguay nel 2009. In totale conta 7 viaggi in Sud America e uno in Africa.
 

livleo

Presidente AIC
Membro dello Staff
I relatori del congresso

Enea.jpg


Enea, classe 1987, è un ciclidofilo appassionato del lago Tanganica e specialmente di Tropheini, Ectodini ed Eretmodini. Negli ultimi anni, complici due anni di residenza in Ontario (CA) dove l’acqua di rubinetto è molto tenera, Enea si è anche affacciato ai ciclidi westafricani, soprattutto quelli reofili del bacino del Congo (Teleogramma, Nanochromis) e del bacino idrografico del Tanganica (Orthochromis, Telmatochromis, Lufubuchromis). Grazie alla passione ciclidofila conta molti amici in giro per il mondo che non manca di visitare alla prima occasione. Recentemente, a Settembre 2021, ha coronato un suo sogno: un viaggio con
una ventina di immersioni nel lago Tanganica
 

livleo

Presidente AIC
Membro dello Staff
I relatori del congresso di Settembre


Ad Konings.jpg
Ad (Adrianus) Konings
Olandese di nascita, ma americano di adozione, all’età di 14 anni è stato catturato dall’amore per i ciclidi e fin da giovanissimo, pioniere in questo senso, si è recato nei luoghi di origine dei pesci per osservarli, fotografarli e filmarli. Nel 1991 ha fondato una casa editrice, la Cichlid Press, ha all’attivo numerosissime pubblicazioni e bellissimi libri, fondamentali per gli appassionati di tutto il mondo dell’ultimo quarto di secolo.
Ultimamente, forte dei suoi studi in biologia, ha contribuito alla descrizione scientifica di numerose nuove specie legando indissolubilmente il suo nome alla sua grande passione. Passa buona parte dell’anno nelle acque dei grandi laghi africani e il resto in giro per il mondo partecipando ai congressi ciclidofili essendo fra i relatori più richiesti grazie alla incomparabile conoscenza della materia e alla dialettica accattivante.
A partire dal lontano 1995, ha partecipato 5 volte ai congressi dell’AIC. Siamo di fronte a uno dei giganti della ciclidofilia mondiale: ecco, questo è Ad Konings.
 

fastfranz

Socio AIC
Ciao,

se la sua (di Ad) prima visita è del 1995 (!!!) questa (incerta) foto potrebbe risalire - siamo a Faenza - ad allora ...

Faenza 19xx - Ad ed io_0.jpg

Ne è passato del tempo, ma l'importante è esserci ... ... ... io ci sarò!!! :emiticon_3d_Yes:

Francesco
 

fastfranz

Socio AIC
Ciao,

Ormai ci siamo (prenotato albergo e cene!) ... :emiticon_3d_Yes:.

A beneficio di chiarezza (percorso migliore, da Roma):

1) autostrada A1 - RM/MI (immagino) quindi uscire a???
2) Poi (nuovamente immagino) seguire la segnaletica locale sino a Crema.

Alternative? GRAZIE!

Italici - e congressuali - saluti.
Francesco

PS: Stefania ed io saremo su dal venerdì pomeriggio.
 

livleo

Presidente AIC
Membro dello Staff
Uscita Guardamiglio (vicino a Piacenza) e poi seguire per Crema, Izano.
Venerdì sera ceniamo insieme
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 4/2022
• Placidochromis sp. “phenochilus Tanzania” di Giorgio Nicolosi
• Smeraldi dall’Amazzonia: Hypselecara temporalis di Lorenzo Nitoglia
• Heterotilapia buttikoferi, zebrati dell’Africa occidentale di Morgan Malvezzi
• WAC 2022. The final edition di Leoni Livio

Arretrati

Alto