• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

compatibilità Demasoni - Msobo Magunga

deathnote83

Utente
Buongiorno ragazzi...
in una vasca da 700 litri e lato lungo da 150 cm
che convivenza potrebbero avere 10 demasoni con 10 Msobo magunga ??
Gli altri compagni di Vasca son trio di Phenochelius tanzania e trio di Othoparynx orange head....
Grazie
 
Ciao. La vasca è grande, ma parliamo di fat convivere specie molto "vivaci", prevalentemente erbivore e, almeno i demasoni, delicate di intestino, con dei "bonaccioni" carnivori (Otopharynx e Placidochromis). Secondo me non s'ha da fare. Altro problema la convivenza di numerosi esemplari di msobo Magunga, specie nota per la forte aggressività intraspecifica. Secondo me C. demasoni e M. sp. msobo Magunga sono da allevare in vasche mbuna con tante rocce e in overstocking.
 
Capito… quindi pensi che rischio di fare un gran casino…
Io pensavo che il problema potesse essere rappresentato da i Magunga adulti per la loro livrea e non per l’aggresssivita’ tra specie…..
Cosa potrei inserire di bel gruppetto con magari senza differenza di livrea maschi e femmine???
 
Con i pesci che hai già potresti fare un gruppetto con due o tre maschi e altrettante femmine di Tanzania, oppure allevare in gruppo di una decina di esemplari una piccola Aulonocara (hueseri, ad esempio) o un piccolo Lethrinops (mbasi, Yellow collar..) o Tramitichromis (intermedius, lituris). Sono specie con uno spiccato dimorfismo sessuale, ma con lo spazio che hai dovresti avere almeno due maschi in colorazione. Purtroppo le specie che intendi tu sono mbuna (Pseudotropheus acei, P. elegans...) che fanno branco, ma allevandole con haps rischieresti di tonnizzarle e perderebbero molto, oltre a diventare decisamente ingombranti.
 
Capito capito…
Invece se avessi 2 tanzania piu’ un trio di letrinops??
E maagri mettere altri 3/4 magunga!!
Condivido quello che ha detto Sergio, io ho allevato in gruppo i P. sp. phenochilus Tanzania e non hanno aggressività intra e extra specifica avevo molti maschi e femmine insieme. Per i Lethrinops , Tramitichromis o Aulonocara potresti tranquillamente averli in questa vasca.
 
Non "potrebbero*, la subrebbero e potrebbero anche schiattare per lo stress. Inoltre sono di ambiente sabbioso, mentre gli mbuna di cui parli sono di ambiente roccioso. A meno di vasche veramente grandi, ricostruire nello stesso acquario due ambienti così diversi è impossibile.
 
Sì secondo la mia esperienza non ho visto problemi con la presenza di più maschi e femmine insieme in una vasca grande
si in effetti penso che farò cosi....

10 magunga (sono quelli che ho attualmente) magari passare a 15, volevo aumentare perchè apprendo della loro aggressività intraspecifica, non so se è meglio restino 10 o è meglio passare a 15
4 black orange (ho 1 M e 3 F)
7 tanzania (3m e 4F)
ed ho 3 alunocara piccolissimi NON sessati USISYA li lascio li vediamo che ne viene fuori

a questo punto mi verrebbe da completare definitivamente il tutto con:

o trio di LETHRINOPS YELLOW COLLAR (bellissimo ma cmq giallo simile ai mdoka, almeno adesso da piccini)
o trio di LETHRINOPS ALBU KANDE (stupendo)

a me piacevano anche i PLACIDO ELECTRA SUPERIOR MANDALAWI...quello giallino per intenderci, ma presumo che 2 specie di PLACIDO non possano convivere.... non penso si possano ibridare... le femmine sembrano molto diverse

voi che dite ragazzi ??
 

Allegati

  • 46162d90-399c-44e1-808c-f11a0b79721b.jpg
    46162d90-399c-44e1-808c-f11a0b79721b.jpg
    257,8 KB · Visite: 9
Il punto è che i Magunga con gli haps che hai non ci stanno. Quando i pesci saranno adulti rischi la strage. Il layout è da sabbioso - intermedio, ok per haps tranquilli provenienti da questi ambienti, come i Placidochromis e gli Otopharynx (anche se questi ultimi sarebbero più da roccia, ma come carattere ci siamo). Certamente non è un layout da mbuna, meno che meno per mbuna di un certo carattere (impestato) come M. "msobo Magunga".
I Placidochromis electra "superior" potrebbero essere a rischio ibridazione o aggressione anche con Aulonocara "Usysia".
 
Quindi lasciare a 10 i magunga, ok placido aumentando il gruppo , ok otopharinx !!

Ma dovrei inserire un letrinops che e’ più tranquillo!

Scartando tutto il resto, namalenje compresi.

Ps: eppure sono così tranquilli da piccoli i magunga 😒
 
Ciao si si,
Mi sono fatto fare il ponte da un amico che li fa, e le barre le ho prese su ali express, sono come le orpek ma costano 1/10.
Inizialmente era un marino, infatti delle 4 barre accendo solo 2.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto