• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciclidi da scegliere

Daniele11

Utente
Ciao a tutti sono un neofita è vorrei fare un acquario conni ciclidi vorrei dei consigli da chi sicuramente ha più esperienza di me.
Ho un acquario da 140 litri che ciclidi posso mettere?
Che sabbia mi consigliaute usare?
 
Benvenuto Daniele la vasca è piccola per allevare ciclidi del malawi al max puoi usarla come accrescimento degli avannotti per poi spostarli in un'altra più grande. Al max potresti provare ad allevare piccoli ciclidi del tanganika con i dovuti accorgimenti del layout per poterli ospitare.
 
Ciao, non ti consiglio una vasca così alta per problemi pratici di manutenzione e circolazione dell'acqua. Per i ciclidi, con rare eccezioni, è di fondamentale importanza l'area di base, l'altezza non è trascurabile, ma non è così determinante. In un 100x40x50-60 in un Malawi hai una scelta piuttosto limitata, puoi mettere un paio di specie scelte fra le più pacifiche. Vista la larghezza (con 50 cm sarebbe meglio) mi orienterei verso un paio di specie al massimo che non richiedano troppe rocce, quindi di ambiente sabbioso, come piccole Aulonocara (chitande, hueseri, baenschi, kandeense, maylandi, ethelwynnae, una sola specie a scelta) e Lethrinops (yellow collar, mbazi). Se proprio volessi orientarti sugli mbuna, ti consiglierei un arredamento formato da lastre di roccia, in modo da risparmiare spazio e ricavare ugualmente tane e barriere visive, con una specie di Labidochromis, a scelta fra caeruleus, chisumulae e perlmutt, e Iodotropheus sprengerae o Cynotilapia aurifrons.
 
Gli aunolocara sono haps e richiedono un ambiente meno roccioso degli mbuna che sono battitori di roccia per definizione nutrendosi delle alghe che proliferano su di esse anche se ci sono alcuni haps tipo il kadango che ama sostare nel lago vicino alle rocce ma non è adatto perché troppo grosso per la tua vasca.
 
Come ti ha detto già Sergio se sei orientato su un all haps scegli fra queste 2 specie in trio 1 m e 2 f: Aulonocara (chitande, hueseri, baenschi, kandeense, maylandi, ethelwynnae, una sola specie a scelta) e Lethrinops (yellow collar, mbazi). Buona acqua!:71:
 
potrei mettere mbuna ed haps insieme?

io faccio la voce fuori dal coro, per chi non ha mai avuto malawi una vasca con una coppia di aulonocara ed un piccolo gruppetto di labodochromis caeruleus (4 o 5, ma un solo maschio), si può fare benissimo. Non c'è incompatibilità alimentare perché il caeruleus non è prettamente vegetariano e dal punto di vista comportamentale, ma anche cromatico è molto interessante.
Prima o poi è una vasca che hanno fatto tutti quelli che si sono approcciati al malawi.
 
io faccio la voce fuori dal coro, per chi non ha mai avuto malawi una vasca con una coppia di aulonocara ed un piccolo gruppetto di labodochromis caeruleus (4 o 5, ma un solo maschio), si può fare benissimo. Non c'è incompatibilità alimentare perché il caeruleus non è prettamente vegetariano e dal punto di vista comportamentale, ma anche cromatico è molto interessante.
Prima o poi è una vasca che hanno fatto tutti quelli che si sono approcciati al malawi.

Vro, d'altra parte il gallone è un mbuna atipico.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto