• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciclidi da scegliere

Daniele11

Utente
Ciao a tutti sono un neofita è vorrei fare un acquario conni ciclidi vorrei dei consigli da chi sicuramente ha più esperienza di me.
Ho un acquario da 140 litri che ciclidi posso mettere?
Che sabbia mi consigliaute usare?
 
Benvenuto Daniele la vasca è piccola per allevare ciclidi del malawi al max puoi usarla come accrescimento degli avannotti per poi spostarli in un'altra più grande. Al max potresti provare ad allevare piccoli ciclidi del tanganika con i dovuti accorgimenti del layout per poterli ospitare.
 
Ciao, non ti consiglio una vasca così alta per problemi pratici di manutenzione e circolazione dell'acqua. Per i ciclidi, con rare eccezioni, è di fondamentale importanza l'area di base, l'altezza non è trascurabile, ma non è così determinante. In un 100x40x50-60 in un Malawi hai una scelta piuttosto limitata, puoi mettere un paio di specie scelte fra le più pacifiche. Vista la larghezza (con 50 cm sarebbe meglio) mi orienterei verso un paio di specie al massimo che non richiedano troppe rocce, quindi di ambiente sabbioso, come piccole Aulonocara (chitande, hueseri, baenschi, kandeense, maylandi, ethelwynnae, una sola specie a scelta) e Lethrinops (yellow collar, mbazi). Se proprio volessi orientarti sugli mbuna, ti consiglierei un arredamento formato da lastre di roccia, in modo da risparmiare spazio e ricavare ugualmente tane e barriere visive, con una specie di Labidochromis, a scelta fra caeruleus, chisumulae e perlmutt, e Iodotropheus sprengerae o Cynotilapia aurifrons.