• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciao a tutti

Mario88

Utente
Mi presento sono Mario ho 23 anni e sono originario di Pozzuoli una piccola provincia di Napoli sul mare, da 1 annetto circa ho allestito una bella vasca da dedicare ai ciclidi africani. La vasca ospitava ciclidi del malawi, quindi è composta da rocce medio/grandi e sabbia finissima, con l'aggiunta di qualche radice java ricoperta da vari tipi di anubias, i valori dell'acqua sono stabili e gira tranquillamente con un filtro esterno "pratiko400" ed una pompa di movimento "koralia nano 1600 l/h." L'illuminazione "fai da te" è composta da 3 neon di 30wat caduto grolux sylvania se non erro, li ho disposti in maniera un pò disorsinata per creare zone d'ombra e punti luce accentuati.

Vi racconto un pò la mia esperienza coi "malawi" se così possiamo definirla, purtroppo per me affidai la scelta della popolazione ad un negoziante, che mi rifilò ibridi su ibridi... Dopo qualche mese le soddisfazioni erano poche, gli inquilini si comportavano in maniera strana, ed iniziarono le morti una dopo l'altra, molto probabilmente per la sovrapopolazione combinata alla incompatibilità di questi.

Ma ora ho deciso di rimboccarmi le maniche ed iniziare un qualcosa che possa veramente darmi delle soddisfazioni, ho frequentato diversi forum, ma troppi consigli diversi non mi hanno portato mai a nulla.

Posto qui una foto della vasca com'è ora che gira tranquillamente solo con 2 caerleus di 4 mesi, m'impegnerò a seguire i vostri consigli affinchè questi possano diventare mia esperienza personale per portare nel salotto un vero e proprio angolo di natura!

Stavo pensando di provare un biotipo di Tangayika, molti di questi sono davvero belli ed interessanti da vedere, come ad esempio gli "altolomprologus compressiceps gold head" magari una coppia di questi potrei associarla a qualche altra specie?

Ciao Mario

foto0378z.jpg
 
Ciao Mario,
sei adesso su l'unica Associazione Nazionale A.I.C. (Associazione Italiana Ciclidofili).
Penso che tu abbia trovato il luogo adatto per chiedere e scambiare informazioni di qualsiasi tipo.

da: gsaporita il...


201182153117_Benvenuto Welcome.gif



Ciao
Gioacchino.

P.S.
Io non vedo la foto, ma molto probabilmente è un problema mio.
 
Ciao Mario, nella tua descrizione non sono riportate le misure della vasca. Visto che però hai già insierito dei ceruleus varrebbe la pena stare sul malawi, oppure hai intenzione di cederli. Se la vasca è almeno 100 cm di lunghezza, con l'abbinamento di ceruleus e aulonocara (magari stuartgranti chilumba) vai sul sicuro
 
Non so darti consigli su di un allestimento tanganica perché non sono in grado, ma se resti sul malawi, con una vasca come la tua secondo me si potrebbero inserire, oltre ai ceruleus, degli pseudotropheus acei (visto che hai delle radici di legno) e magari dei protomelas namalenjie
 
Dopo aver letto varie discussioni sul tanganika, ho deciso di restare in ambito malawi per riprovarci in buona fede.

Potresti aiutarmi per quanto riguarda la popolazione?

La mia idea è
1m/2f Protomelas Nemalenjie
1m/2f Cyno afra cobwe
1m/2f Labido perlmutt

potrebbero convivere?
 
Mario88 ha scritto:

...
Potresti aiutarmi per quanto riguarda la popolazione?

La mia idea è
1m/2f Protomelas Nemalenjie
1m/2f Cyno afra cobwe
1m/2f Labido perlmutt

potrebbero convivere?
Benissimo!
Mi piace la popolazione da te scelta.
Si vede che hai studiato!
:D

Unico consiglio, apri un topic apposta.
Qui si dovrebbero fare solo i saluti.

... prima che qualcuno ti sgridi! :D
 
msobo ha scritto:

Mario88 ha scritto:

...
Potresti aiutarmi per quanto riguarda la popolazione?

La mia idea è
1m/2f Protomelas Nemalenjie
1m/2f Cyno afra cobwe
1m/2f Labido perlmutt

potrebbero convivere?
Benissimo!
Mi piace la popolazione da te scelta.
Si vede che hai studiato!
:D

Unico consiglio, apri un topic apposta.
Qui si dovrebbero fare solo i saluti.

... prima che qualcuno ti sgridi! :D

Okok, posterò nella sezione malawi!
 
Benvenuto !
La famiglia si allarga.......bene!!!

Guarda che c'è un altro utente (ovviamente non solo lui) della tua zona che è molto assiduo frequentatore del forum....è Antonio (in arte Aantonio87).
 
Mraiconi ha scritto:

Benvenuto !
La famiglia si allarga.......bene!!!

Guarda che c'è un altro utente (ovviamente non solo lui) della tua zona che è molto assiduo frequentatore del forum....è Antonio (in arte Aantonio87).

Bene cercherò di contattarlo! Magari potrà aiutarmi da vicino :)
 
Massimino grazie di avermi messo in ballo....:D solo che io sono in arte Antonio87 e non Aantonio87 [}:)] cattivone[B)].

Ciao mario piacere tutto mio e sicuro sarà mio il piacere di incontrarci e prendere una tazza di caffè e parlare del nostro meraviglioso hobby,mi piace molto il tuo acquario,non sono un efferato hobbysta malawiano,ma soprattutto tanganicofilo,ma posso ugualmente consigliarti in bene naturalmente;) se vuoi contattami via mp
 
Antonio87 ha scritto:

Massimino grazie di avermi messo in ballo....:D solo che io sono in arte Antonio87 e non Aantonio87 [}:)] cattivone[B)].

...si si scusa dovevo dire in arte: A.A.A. Antonia: ciclidi (si fà per dire) e massaggi (sprattutto)....ecc.ecc.

giusto?

:D oooooh stoscherzando eh! non è che ti offendi?
 
Massimo ti sei fatto na birra prima di scendere a lavorare?:D

Ioooooooooooooooooo non mi offendo mai hehehehehe poi ci sentiamo via telefono hghghghg[B)]
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto