• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciao a tutti

A

Ale

Ospite
Ciao a tutti, sono nuovo di questo mondo che ho conosciuto da un paio di anni grazie al mio vicino di casa quando vivevo a Verona.
E' da circa un anno che vi leggo giornalmente ed oggi finalmente mi sono iscritto ;)
 
Bravo Ale :D
Hai fatto bene ad iscriverti! Benvenuto.
Dicci un pò di te che siamo curiosi anche noi... vasche? pesci?
 
Allora, al momento ho una vasca da 100 litri dimensioni 100 l - 40 h - 30 p.
All'interno c'è un pò di mia confusione sulla fauna, ci sono 2 tropheus dubois (che convivenano precedentemente da soli in un 60 litri), 3 bricardi, 2 compressiceps goldenhead e 1 compressiceps shell ujiji
Ecco alcune foto

Immagine:
2010928101729_DSC_0304.jpg

48,99KB

Immagine:
2010928101750_DSC_0308.jpg

45,27KB

Immagine:
2010928101817_DSC_0305.jpg

51,35KB

Immagine:
2010928101834_DSC_0310.jpg

45,36KB
Ovviamente per fotografare la femmina del tropheus ci vorrebbe un miracolo, visto che come voi mi insegnate essendo solamente due il maschio stà riversando tutta la sua aggressività ed attenzioni su di essa.
 
quei duboisi hanno una banda davvero gialla!
sono proprio così o è l'effetto della luce?
Sei sicuro che l'altro pesce sia femmina? il fatto che le prenda non vuol dire che sia femmina per forza
 
Ciao Ale e benvenuto anche da parte mia!

Premesso il consiglio di "sfoltire" al più presto la popolazione (i Tropheus sono proprio sacrificati in quello spazio e in quel numero ;)), volevo farti due domande:
1) se riesci a postare una foto del "shell" ujiji (vorrei vedere bene le differenze con i miei sumbu)
2) a livello di aggressività come si comportano i 2 compressiceps con la versione "shell"? Nel senso, secondo te, lo considerano una specie diversa o un "nanetto" della loro specie da perseguitare [}:)]?
Questo perchè a breve dovrò fare delle scelte anch'io, ma mi dispiacerebbe dar via la coppia di gold head.
 
C'è ancora qualcuno che ha degli shell Ujiji? Io ne avevo una coppia anni fa e diedi via degli avannotti in giro tra cui alcuni ad Enrico. Magari vengono da quel gruppo attraverso giri strani? Oppure hanno altre provenienze?

livio

Ale ha scritto:

Allora, al momento ho una vasca da 100 litri dimensioni 100 l - 40 h - 30 p.
All'interno c'è un pò di mia confusione sulla fauna, ci sono 2 tropheus dubois (che convivenano precedentemente da soli in un 60 litri), 3 bricardi, 2 compressiceps goldenhead e 1 compressiceps shell ujiji
 
Nene ha scritto:

quei duboisi hanno una banda davvero gialla!
sono proprio così o è l'effetto della luce?
Sei sicuro che l'altro pesce sia femmina? il fatto che le prenda non vuol dire che sia femmina per forza
La banda è proprio cosi gialla, quasi come un evidenziatore.
Dovrebbe essere una femmina: taglia più piccola (anche sepresi insieme), non ha banda gialla, continuamente sottomessa (inoltre quando è buio,il maschio gli và vicino in "vibrazione" e dovrebbe essere corteggiamento giusto?)
 
A68 ha scritto:

Ciao Ale e benvenuto anche da parte mia!

Premesso il consiglio di "sfoltire" al più presto la popolazione (i Tropheus sono proprio sacrificati in quello spazio e in quel numero ;)), volevo farti due domande:
1) se riesci a postare una foto del "shell" ujiji (vorrei vedere bene le differenze con i miei sumbu)
2) a livello di aggressività come si comportano i 2 compressiceps con la versione "shell"? Nel senso, secondo te, lo considerano una specie diversa o un "nanetto" della loro specie da perseguitare [}:)]?
Questo perchè a breve dovrò fare delle scelte anch'io, ma mi dispiacerebbe dar via la coppia di gold head.
Queste sono le foto:
comunque al momento parlo di circa 5 mesi, sono molto pacifici e non c'è stata neanche mezza volta cenno di discussione.
Quindi (considera che definirmi neofita è un complimento) per quello che ho visto in questi 5 mesi puoi andare tranquillo.


Immagine:
2010928222948_DSC_0330.jpg

47KB


Immagine:
2010928223027_DSC_0334.jpg

41,7KB
 
ciao Ale

essendo io il "vicino di casa di quando vivevi a Verona", sono felice di ritrovarti qui ! Vedrai che questa è una miniera di consigli ed esperienza importantissima !!
Sono sicuro che in breve tempo l'allievo supererà il maestro (e ci vuole davvero poco ! Sarà invece più difficile superare i "maestri" che danno vita a questa associazione)
Mi rimarrà comunque l'orgoglio di averti fatto avvicinare a questo hobby e in particolar modo al mondo dei ciclidi.

A presto
Max
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto