• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cambi d'acqua

L

Luka

Ospite
Ciao ragazzi, mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista circa il numero e la quantità di cambi d'acqua da effettuare nell'arco di una settimana. So che il discorso è generale, dipendendo i cambi dal volume della vasca, dal filtraggio, dal numero di pesci, dall'arredamento etc.. Personalmente effettuo un cambio pari al 30-35% del volume totale ogni settimana (in un acquario biotipo Malawi di circa 160l, leggermente sovraffolato e molto ricco di pietre), anche se sarei propenso a fare più cambi di minor portata nello stesso arco di tempo. Ciao e grazie
 
Ciao Luka e ben arrivato. Penso che ti sei già risposto nelle ultime righe della tua domanda. Anch'io cerco di cambiare, quando possibile, poca acqua ma spesso. Personalmente, possedendo le vasche grandi in alto della scaffalatura, e le vasche più piccole nei ripiani sottostanti, mantengo sempre molto pulita l'acqua delle vasche in alto, così posso usare parte dell'acqua che scarterei dalle stesse, per cambiare l'acqua alle avannotterie sottostanti. E' una forma di training psicologico(e basta), che mi fa pensare di sprecare meno risorsa idrica.
 
Ciao Nicolò, scusa se rispondo solo ora. Gia da questa settimana ho iniziato ad effettuare più cambi (2/3)intrasettimanali, ciascuno pari al 10/15% del volume della vasca. In effetti in tale maniera è possibile mantenere una buona qualità dell'acqua, riducendo anche lo stress per i pesci relativo ad un unico cambio più consistente. Naturalmente sono ben accette altre considerazioni in merito tue e di chi vuol partecipare al topic. Ciao.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto