• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Batteri pesci

Ciao a tutti, volevo sapere ogni quanto sarebbe è consigliabile mettere le pastiglie batteriche per i pesci in acquario. So di persone che una volta avviato l’acquario non ne mettevano mai più.
 
Personalmente non le uso, ma ho carri armati Malawi e Tanganica. Sposto solo la discussione in vasche e allestimenti ;)
Io ho provato ad avviare l’acquario e poi non metterle più
Risultato, al mio Discus red Valentine si è gonfiato un occhio da matti e si è risolto gradualmente solo dopo l’introduzione delle pastiglie batteriche…ora, alla luce di questo, potrebbe essere stata la mancanza delle pastiglie?
 
Non posso escluderlo, ma non credo, a meno che, nello stesso periodo, anche altri pesci abbiano manifestato malessere (pinne chiuse, respirazione alterata...)
 
Mah potresti usarle quando pulisci i materiali filtranti ,io lavo con la stessa acqua dell'acquario i filtri e non uso altri batteri nei cambi d'acqua. I Discus sono sensibili al cambio d'acqua e qualità.
 
Si sì ma io ho avviato l’acquario poi dopo un mese ho messo i miei dischi senza mettere batteri ed è successa quella cosa dell’occhio… quindi non saprei
 
Le vasche per discus devono essere molto stabili, di solito è meglio farle girare almeno un paio di mesi con pesci " di contorno" prima di immettere i discus
 
Probabilmente l'acquario non era sufficentemente maturo, nei primi mesi l'equilibrio è ancora instabile e i discus sono particolarmente sensibili. A maggior ragione senza pesci, quindi in assenza di carico organico, una vasca difficilmente è già pronta per dei discus dopo un mese.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto