• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Astronotus non mangia

Danilonge

Utente
Buongiorno ragazzi ho bisogno di voi, ieri ho adottato un povero Astronotus già di un 20 centimetri! L’ho messo in vasca ieri sera.
È molto timido si nasconde dietro al tronco ed è un po’ sbiadito ma per il resto quando non c’e Nessuno gira ed esplora. Gli ho dato 3/4 chironomus giganti vivi da mangiare ma niente non mangia è molto spaventato che cosa potrei fare? Tolgo i chironomus? Non vorrei stressarlo... Cosa mi consigliate?! Grazie! A482C811-F684-4E70-91CD-0E9455BFAFBE.jpeg
 
Dalla foto non si vede bene..., sembra un po' scavato o è solo un effetto ottico? Ha buchi in testa? Potresti provare con pezzetti di gamberetti a luci spente. Fallo abituare alla vasca e se non ti mangia così probabilmente è malato.

Ciao Enrico
 
A parte il brufolo sembra a posto. Non eccedere con il cibo se inizia a mangiare ma se è un po' di giorni che non mangia vai gradualmente.

Ciao Enrico
 
Ok molte grazie sembra però “sputarlo” dalle branchie può essere normale?! Ti allego subito una foto degli stick magari devo cambiare!!! Grazie ancora
 
Non è un problema di stick ma probabilmente o se li fa esplodere in bocca ed escono dalle branchie oppure è afflitto da vermi branchiali che gli impediscono di trattenere il cibo. Nel caso di vermi branchiali di solito la respirazione risulta accelerata e le branchie risultano leggermente aperte per riuscire a far passare l'acqua (i vermi non gli fanno assimilare ossigeno).

Ciao Enrico
 
Ok credo che respiri bene e lentamente e credo che sia perché li rompe in bocca perché alcuni li ingoia direttamente! Adesso lo lascio tranquillo, sembra ambientarsi.. Grazie ancora!
 
Sarebbe da verificare solo se ha problemi in bocca, vista anche l'escrescenza esterna. Nell'eventualità che provi a verificare che non abbia pustole/cisti interne occhio ai denti che possono ferirti.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto