• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Apistogramma trifasciata

livleo

Presidente AIC
Membro dello Staff
Qualcuno alleva Apistogramma trifasciata?
Io ne possiedo un trio che depone regolarmente anche se non mai catturato i piccoli e di conseguenza non se ne salva nessuno.:(
C'è qualcuno che ha esperienza di allevamento e riproduzione?
Livio
 
yes!!!!!
Livio

Citazione:Messaggio inserito da giannighezzi

ciao livio ricordo bene l'affare "trifasciata" (sei il solito mafioso!!!!!) una curiosità... sono in vascha con i carachodon???

gianni
 
Citazione:Messaggio inserito da livleo

Qualcuno alleva Apistogramma trifasciata?
Non attualmente, però li ho avuti a più riprese.
Citazione:
Io ne possiedo un trio che depone regolarmente anche se non mai catturato i piccoli e di conseguenza non se ne salva nessuno.:(
C'è qualcuno che ha esperienza di allevamento e riproduzione?
Livio
Anche io non ho mai salvato la prole, pur allevandoli in un Mir30 dedicato.
Riproducevano regolarmente, come puoi vedere nella foto che ti allego, ma subito dopo la schiusa la mamma non adottava alcuna cura parentale, e quindi i piccoli non superavano la seconda nottata.
Immagine:
/Public/data/Graziano/2005913231835_DSCN3702p.jpg
112,96KB

Ciao, Graziano
 
Citazione:Messaggio inserito da cyatide

Bella foto!
Ne hai una anche del maschio?

Grazie, Paolo
Grazie [:I]
Purtroppo però il maschio che avevo io era timidissimo, e non sono riuscito mai a fotografarlo in parata. Ne ho in compenso altre della femmina, che deponeva sempre in primo piano.

Immagine:
/Public/data/Graziano/200591323496_DSCN2431b.jpg
112,6KB

Immagine:
/Public/data/Graziano/2005913233559_DSCN3693p.jpg
108,43 KB

Immagine:
/Public/data/Graziano/2005913233715_DSCN2418b.jpg
100,14 KB

Ciao, Graziano
 
Citazione:Messaggio inserito da cyatide

Non sono affatto male e poi sono molto interessanti.

Grazie, Paolo

Se te ne serve qualcun'altra dimmi pure. dovrei avere anche un filmatino, se non ricordo male...
Se vuoi guardo e te lo mando, o te lo porto a Faenza su CD
:)

Ciao, Graziano
 
I miei hanno sempre deposto in cavità (uso noci di cocco). Sono similissimi ai miei anche nella colorazione (d'altronde ho qualche sospetto sulla provenienza). Belle foto!
Graziano, quali sono i valori dell'acqua? I Characodon non disturbano affatto, anzi sono loro i disturbati!
Livio


Citazione:Messaggio inserito da Graziano

Se te ne serve qualcun'altra dimmi pure. dovrei avere anche un filmatino, se non ricordo male...
Se vuoi guardo e te lo mando, o te lo porto a Faenza su CD
:)

Ciao, Graziano
 
Citazione:Messaggio inserito da livleo

I miei hanno sempre deposto in cavità (uso noci di cocco). Sono similissimi ai miei anche nella colorazione (d'altronde ho qualche sospetto sulla provenienza).
Mi sa che sulla provenienza sei fuori strada...
Provengono da Osoppo.
:D
Citazione:
Belle foto!
[:I]
Citazione:
Graziano, quali sono i valori dell'acqua?
Acqua piuttosto tenera, sui 100-150uS/cm. temperatura piuttosto altina, sui 27°C, pH 6,45.
Nutrienti praticamente assenti.
Citazione:
I Characodon non disturbano affatto, anzi sono loro i disturbati!
Ovvio, servono i cosiddetti "pesci bersaglio", che stimolano l'istinto protettivo della femmina e del maschio, e li inducono alla protezione del nido e alle cure parentali.
Io ho usato sia i Poecilia endler che gli Hypessobricon amandae. Devo dire che i migliori risultati in termine di "bersaglio" li ho ottenuti con questi ultimi, presumibilmente per due motivi: gli endler stazionano generalmente nella parte alta della vasca a differenza degli amandae che nuotano dappertutto e quindi si avvicinano pericolosamente alle uova; in seconda battuta gli endler sono molto timidi, mentre gli amandae sono un po' più "sconsiderati" e più propensi a "prenderle"...
:D :D

Ciao, Graziano
 
Graziano,

le foto potresti inviarle ad Aldo per inserirle nella Photo Gallery del sito (magari se riesci a beccare il maschio a pinne tese ...).
Il CD del filmatino potresti consegnarlo sempre ad Aldo a faenza per il sito così ce lo gustiamo tutti ;)

Ciao, Paolo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto