• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Apistogramma allpahuayo

Ghino

Utente
Ecco la mia vasca sudamericana per Apistogramma allpahuayo, una specie facente parte del complesso cacatuoides ma con caratteristiche particolari.

La specie è stata descritta nel 2012, prima veniva chiamata con vari nomi come black chin, schwarzkinn o pucallpa per via della macchia nera a forma di W che ha sotto al mento.

Allpahuayo è una riserva naturale del Perù nel bacino del rio Nanay.

Dimensioni vasca: 80x30x40h

In acquario ci sono anche 15 Hyphessobrycon amandae (una delle specie più piccole di Hyphessobrycon scelte proprio per non far predare eventuali avannotti)

maschio:

2.jpg

3.jpg

4.jpg

femmina:

DSC_0707.jpg

DSC_0754.jpg

femm1.jpg

Ho avuto anche la fortuna di avere la prima riproduzione. Avevo già predisposto 2 mezze noci di cocco, la femmina si è impossessata di una delle due e ci ha deposto dentro. Poi è stata una settimana ad entrare ed uscire e ogni volta che usciva portava fuori un po di sabbia che sputava all'esterno. Dopo una settimana circa l'ho vista passeggiare con la prole.

femmina con avannotti:

FullSizeRender (2).jpg


ecco l'acquario:

1.jpg
 
Riesci a postare anche qualche foto più chiara del maschio? Non riesco a vederlo bene.
Comunque bell'acquario e specie interessante.
 
Ultima modifica:
Grazie! Si io e Luca frequentiamo gli stessi posti virtuali quindi li aveva già visti.

Il maschio quando è arrivato era più piccolo della femmina ed è per questo che all'inizio li avevo confusi. Poi il comportamento dei 2 individui mi è stato utile per sessarli.

Ora il maschio è cresciuto ed ha superato la femmina nelle dimensioni.

Se riesco a fargli due foto decenti le posto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ecco il maschio

790e5305a807b9fdc89229cd4eeb7452.jpg


E un miniApistogramma

5a0d57d46766d0c51162a50da243fe43.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non posso non unirmi ai complimenti, per i pesci che non conoscevo e per la bellissima vasca! Anche se definirla "bellissima" mi sembra quasi riduttivo. :104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto