• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento 100 litri

Salve a tutti, io ho la possibilità di allestire una vasca da 81x36x45.
Naturalmente vorrei buttarmi sui ciclidi nani, ma non so quali siano i più adatti alle dimensioni della vasca.
Qualche consiglio a riguardo?
 
La vasca non è enorme, ma hai possibilità di divertirti. Perché non dedicarsi ad Apistogramma borelli. Una specie abbastanza rustica ed attraente.
 
La vasca non è enorme, ma hai possibilità di divertirti. Perché non dedicarsi ad Apistogramma borelli. Una specie abbastanza rustica ed attraente.
Li ho visti, mi piacciono molto anche loro, io avrei la disponibilità dove lavoro io di avere qualche neolamprologus pulcher e dei pelvicacromis pulcher, per gli apistogramma devo vedere.
 
Il Neolamprologus in 80 cm lo eviterei. E' un pesce aggressivo e difende strenuamente il suo territorio. Rischi una rissa permanente. Forse potresti provare con i Pelvicachromis. Ma anche loro sono abbastanza aggressivi. Dovresti trovare una coppia già affiatata. Oppure cominciare con un gruppetto di 4 o 5 giovani, attendere che si formi la coppia e poi togliere dalla vasca tutti gli altri. I borelli invece mi sembrano una buona soluzione. Oppure ti suggerirei una specie di conchigliofili del Tanganika.
 
Il Neolamprologus in 80 cm lo eviterei. E' un pesce aggressivo e difende strenuamente il suo territorio. Rischi una rissa permanente. Forse potresti provare con i Pelvicachromis. Ma anche loro sono abbastanza aggressivi. Dovresti trovare una coppia già affiatata. Oppure cominciare con un gruppetto di 4 o 5 giovani, attendere che si formi la coppia e poi togliere dalla vasca tutti gli altri. I borelli invece mi sembrano una buona soluzione. Oppure ti suggerirei una specie di conchigliofili del Tanganika.
Quali specie di conchigliofili mi consigli?
 
Da neofita di consiglierei i lamprologus similis, che ho in vasca. Non sono facilissimi da trovare in negozio mentre online si trovano facilmente. Che dire, almeno i miei sono ganzi, sempre in movimento ma ancora non si sono riprodotti 😅
 
Restando sul Tanganika, potresti anche tentare anche con qualche Julidochromis tra i più piccoli e tranquilli, vedi dickfeldi o ornatus. Da prendere 4-5 giovani giovani, oppure coppia già formata...
 
Oltre ai piccoli Julidochromis (transcriptus, ornatus) e ai conchigliofili che ti hanno suggerito, puoi considerare Neolamprologus caudopunctatus. Pelvicachromis pulcher l'ho già tenuto in una vasca simile senza grossi problemi, arredando con molte piante, legni e noci di cocco. Fra gli Apistogramma anche A. cacatuoides potrebbe andare: anche se è più aggressivo e grosso del borellii, con una buona vegetazione, legni e simili la.femmina non dovrebbe avere problemi.
 
Allora io potrei avere la disponibilità di questi ciclidi.
Melanochromis maingano, pseudotropheus saulosi, neolamprologus pulcher, neolamprologus brevis, labidochromis coeruleus e pseudotropheus demasoni.
Ed inoltre volevo aggiornare dicendo che cambierà vasca, sarà un JUWEL Rio 180
 
Con quello hai qualche possibilità in più.
Colonia di Neolamprologus pulcher: cominci con una coppia o un gruppo di giovani e lasci fare a loro.
Julidochromis ornatus/transcriptus e Neolamprologus brevis
Personalmente non azzarderei quegli mbuna in un metro, al limite un monospecifico di Labidichromis caeruleus, ma, non potendo overstoccare per le limitate dimensioni della vasca, eviterei.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto