• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ALGHE........MALEDETTE!!!!!!!!!

F

Fabioloz

Ospite
Ciao ragazzi,
vi scrivo perche' non riesco a risolvere un problema , quale?...
le Maledettissime alghe.
non so piu' come fare, l'acqua chimicamente e' perfetta, i valori sono tutti nella norma, il tempo di luce ridotto al minimo, ma puntualmente dopo 3-4 giorni dalla pulizia del fondo e dei vetri il problema si ripresenta, come devo fare?.
ho pensato di inserire del carbone attivo, prima di rimuovere il filtro e mettere un filtro esterno, che ne pensate? e' inutile?
attualmente nel filtro ci sono i seguenti prodotti:
pompa 1000 l/h, 2 confezzioni per una vasca di 200 l, di nitrati e fosfati stop.
somministro ogni settimana alga control.
E' da premettere che la vasca e' attiva da un anno, e io ho sempre usato questi prodotti senza problemi.
io penso che sia un problema del filtro.... voi che dite?
vi ringrazio a tutti...
Fabio

fabio
 
Fabio, io ho risolto il tuo stesso problema effettuando cambi parziali ravvicinati nel tempo. Per esempio un 20% subito e uno dopo 3-4 giorni. Non citi i valori dell'acqua anche se dici essere ok....Se per es. i nitrati sono alti il prodotto nitrate-stop diviene poco efficace; lo stesso dicasi per i fosfati (esperienza personale). ehmmm e a un pleco ci hai pensato..? (compatibilmente a valori d'acqua e specie ittica ovviamente ;))
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto