• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

[Africa Occident.] Hemichromis?

cyatide

Moderatore
Saluti a tutti,

per inaugurare il forum AIC ho pensato di portare su di esso la discussione iniziata da Francesco sugli Hemichromis.

Ecco un paio di foto dei miei H. cristatus importati l'anno scorso dall'Acquario di Bologna dalla Nigeria.

Come si vede l'elememto più caratterizzante è la banda orizzontale gialla a metà del corpo. La forma è molto variabile, nella seconda foto l'unico pesce rimastomi è visibilmente sovrappeso e "rotondeggiante" in quanto lo tengo in una vasca con altri Ciclidi molto più grossi e lui ne approfitta sovralimentandosi!

Un paio di anni fa ho avuto dei guttatus che si caratterizzavano per un numero notevolmente maggiore di punti azzurri sul corpo ed una colorazione rossa (in riproduzione) più uniforme.

PS) Francesco potresti mettere sul forum una delle tue foto?

Paolo

2004102516344_Hemichromis cristatus.jpg


2004102516527_H.-cristatus-2.jpg
 
Citazione:Messaggio inserito da fastfranz

di provenienza ceca

se la provenienza è quella non credo siano guttatus, in qunto a listino nn li mettono; so però che da quelle parti allevano i lifalilli

fletto i muscoli e sono nel vuoto
 
La maggior parte degli H. lifalili in commercio sono H. guttatus. Perlomeno secondo quanto riporta A. Lamboj. Secondo lui gli esemplari con la maggior presenza di iridofori sono classificati come H. lifalili. Ovviamente occorrerebbe controllare con calma i caratteri tassonomici, ma la sistematica degli Hemichromis è veramente complessa. Figuriamoci di esemplari allevati da generazioni in cattività che quindi non rispettano più certi rapporti morfometrici (uno banale come quello tra lunghezza corpo/altezza corpo).
In pratica temo che sia quasi impossibile controllare. Però non si sa mai. [}:)]
Livio


[/quote]

se la provenienza è quella non credo siano guttatus, in qunto a listino nn li mettono; so però che da quelle parti allevano i lifalilli
 
Citazione:Messaggio inserito da livleo

La maggior parte degli H. lifalili in commercio sono H. guttatus. Perlomeno secondo quanto riporta A. Lamboj. Secondo lui gli esemplari con la maggior presenza di iridofori sono classificati come H. lifalili. Ovviamente occorrerebbe controllare con calma i caratteri tassonomici, ma la sistematica degli Hemichromis è veramente complessa. Figuriamoci di esemplari allevati da generazioni in cattività che quindi non rispettano più certi rapporti morfometrici (uno banale come quello tra lunghezza corpo/altezza corpo).
In pratica temo che sia quasi impossibile controllare. Però non si sa mai. [}:)]
Livio

se la provenienza è quella non credo siano guttatus, in qunto a listino nn li mettono; so però che da quelle parti allevano i lifalilli

[/quote]
 
ciao a tutti allevo appassionatamente hemicromis lifalilli da anni e questi sono sicuro un ibrido direi addirittura siano cristatus-lifalilli[8D]
 
hai ottenuto la riproduzione dei tuoi pesci........
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto