• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario usato da marino a dolce

andymcrae

Utente
Ciao a tutti, come da titolo sto cercando sui vari siti un acquario usato da circa 450 litri. Mi capita spesso di imbattermi in acquari usati per il marino mentre io vorrei realizzare un biotipo Malawi. Lo so che la domanda magari sarà stupida ma ci sono delle controindicazioni? Sia per l’ acquario stesso che per il filtro o altri accessori ?
Grazie per le eventuali risposte.
 
Ciao, di solito sul marino sono diversi il filtraggio (ok la sump, a patto di poterla sfruttare con materiali come bioballs, spugne e simili, inutile lo schiumatoio), il movimento dell'acqua (anche se una pompa di movimento oltre a quella del filtro male non fa) e l'illuminazione (di solito decisamente eccessiva). Poi di solito nel marino si usano vasche scoperte, cosa poco consigliabile con i ciclidi, che tendono a saltare con effetto stoccafisso garantito. A tutto si rimedia, ovviamente. Per farsi un coperchio in policarbonato o multiexel non ci vuole una scienza, l'illuminazione si può sostituire e la sump normalmente è sfruttabile come filtro, anzi, di solito è ottima.
 
In genere le vasche da marino hanno i fori sul fondo per la sump che potrebbe non essere necessaria per un Malawi ma che possono essere facilmente coperti.Per il resto basta cercare solo vasche senza tecnica che vanno benissimo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto