• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

4-2012 Protomelas taeniolatus "Fire Blue"di Maurizio Belzani

Complimenti Maurizio bellissimo articolo frutto dell'esperienza con questa specie sicuramente poco conosciuta e diffusa quì da noi.....:)..
 
anche a me l'articolo è piaciuto molto :n011:
sopratutto perchè sono direttamente interessato , anzi colgo l'occasione per ringraziare ancora maury per avermi dato l'opportunità di allevare cuesta bellissima specie
mi sta dando molta soddisfazione
 
Idem!! Bello l'articolo e anch'io direttamente interessato........anke se Maurino mi ha dato praticamente le UOVA di questo Protomelas.........quindi campa cavallo......però stanno crescendo bene.

Ho anche notato che rispetto ai piccoli e giovanili del cugino Namalenje, i fire tendono ad avere il corpo di colore più giallastro (tipo Chilotilapia euchilus, per intenderci...) con le barrature nere più marcate rispetto al bianco-argentato dei classici Nama.
E' una mia allucinazione o anche i vostri in età "pre-scolare" erano cosi??
 
Anch'io l'ho avuto tanti anni fa e me lo ricordo molto più diverso dal Nama di quanto non appaia dalle foto: in particolare il corpo più alto e verdastro e le pinne ventrali molto scure. Lo tenni per un po' in una vasca da 250-300 l senza problemi e distribuii vari piccoli ad appassionati emiliani ... Chissà se i suoi discendenti vivono ancora ...
 
Maurino mi ha dato praticamente le UOVA di questo Protomelas.........quindi campa cavallo......

non dovrai aspettare molto , nel mettere colore sono piu precoci dei namalenje

Ho anche notato che rispetto ai piccoli e giovanili del cugino Namalenje, i fire tendono ad avere il corpo di colore più giallastro (tipo Chilotilapia euchilus, per intenderci...) con le barrature nere più marcate rispetto al bianco-argentato dei classici Nama.
E' una mia allucinazione o anche i vostri in età "pre-scolare" erano cosi??

giusta osservazione nicolò , hanno proprio il colore delle giovani euchilus
anche i miei sono così e anche crescendo mantengono la differenza con nama
 
Interessanti differenze si notano anche nelle foto dell'articolo di Maurizio,ma se avete giovani in accrescimento sarebbe bello vedere altre foto per vedere le differenze....:104:
 
allego 2 foto la prima e' giovanile di Name la seconda di un fire blue,come dicevano Nicolo' e Roby nel fire il giallo e' piu' evidente.IMG_8658.jpgIMG_8600.jpg
 
IMG_4847.jpgAltra caratteristica diversa dal Name....LE BARRE VERTICALI,che spariscono completamente quando il pesce e' adulto o in riproduzione
 
Bravi ragazzi,

finalmente questa sezione di approfondimento degli articoli pubblicati sul bollettino sta cominciando a funzionare!!!
 
Anch'io l'ho avuto tanti anni fa e me lo ricordo molto più diverso dal Nama di quanto non appaia dalle foto: in particolare il corpo più alto e verdastro e le pinne ventrali molto scure. Lo tenni per un po' in una vasca da 250-300 l senza problemi e distribuii vari piccoli ad appassionati emiliani ... Chissà se i suoi discendenti vivono ancora ...

Mah, questo Doctor che posta solo sul Malawi incomincia a preoccuparmi.......:p
 
Vedi l'allegato 9624Altra caratteristica diversa dal Name....LE BARRE VERTICALI,che spariscono completamente quando il pesce e' adulto o in riproduzione
E' qui che assomiglia molto al fenestratus per il pattern, anche se questa è una fase transitoria.
Ho visto che gli abbinamenti che hai fatto con questi ciclidi sono anche con specie sabbiofile come il taeniol. furcicauda o aulonocara hueseri e questo la dice lunga sulla sua adattabilità, bella specie.
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto