• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

4-2012 Crenicjchla regani "Rio Tapajos" di Camillo Parrella

L'articolo è molto interessante ed ogni volta che si legge qualcosa su ciclidi che non si sono mai avuti vien voglia di provare ... ma le vasche non bastano mai. Una domanda tecnica: ma il divisorio che si vede in fotografia è home made oppure si trova in commercio (e se si, dove?).
 
Complimenti Camillo,bellissimo e esaustivo articolo su questa interessante specie di Crenicichla....un bagaglio di esperienze notevole,mi ritrovo spesso nella tua citazione scritta...:"...il buon senso esigeva di lasciar perdere ma nella mente dell'acquariofilo si mette in moto uno strano meccanismo (per il sottoscritto ancora sconosciuto) a causa del quale man mano che passa il tempo la volonta ad acquistare si manifesta in modo sempre più crescente ed insistente e si finisce per cedere.E' purtroppo un copione già scritto!.....". :104:

Stefano in attesa che ti dia l'esatta spiegazione Camillo,esistono in commercio quel tipo di sistema di due ventose con porta divisorio incorporato,con due di queste riesci a dividere (con rete,plexiglass,vetro,o un mix di fai da tè)in modo pratico e veloce la vasca all'occorrenza.... :104:
 
Camillo ancora una volta complimenti, sai raccontare le tue esperienze con precisione e quel pizzico di ironia che non guasta mai. Ogni volta che leggo un tuo articolo mi viene voglia di seguire le tue orme e provare ad allevare la specie di cui parli...
 
L'articolo è molto interessante ed ogni volta che si legge qualcosa su ciclidi che non si sono mai avuti vien voglia di provare ... ma le vasche non bastano mai. Una domanda tecnica: ma il divisorio che si vede in fotografia è home made oppure si trova in commercio (e se si, dove?).

Ciao Stefano, scusa il ritardo!
Il divisorio che si vede nella foto è stato costruito dal sottoscritto. In sintesi, la retina di plastica l'ho comprata da un "brico center" (è a rotoli e ne puoi prendere quanto te ne serve) e ritagliata su misura della vasca. Per rendere più rigidi i lati che vanno al contatto con i vetri, li ho"rinforzati" con delle strisce di plexiglas che le ho fissate tra di loro con delle viti in acciaio inox.
Poi, per fissare il divisorio al vetro ho comprato delle apposite ventose utilizzabili per pannelli da 4 a 6 millimetri.
Se ti interessa, non appena posso, posto delle foto così sarà tutto più semplice da capire !! :1::1:
 
Complimenti Camillo,bellissimo e esaustivo articolo su questa interessante specie di Crenicichla....un bagaglio di esperienze notevole,mi ritrovo spesso nella tua citazione scritta...:"...il buon senso esigeva di lasciar perdere ma nella mente dell'acquariofilo si mette in moto uno strano meccanismo (per il sottoscritto ancora sconosciuto) a causa del quale man mano che passa il tempo la volonta ad acquistare si manifesta in modo sempre più crescente ed insistente e si finisce per cedere.E' purtroppo un copione già scritto!.....". :104:

Stefano in attesa che ti dia l'esatta spiegazione Camillo,esistono in commercio quel tipo di sistema di due ventose con porta divisorio incorporato,con due di queste riesci a dividere (con rete,plexiglass,vetro,o un mix di fai da tè)in modo pratico e veloce la vasca all'occorrenza.... :104:

Grazie anche a te Marco!!
 
Ecco alcune foto che possono aiutare a capire quello che intendevo scrivere :1:.
Alcune precisazioni.
Ho scelto il plexiglas, spessore 4 mm, solo perché l'avevo già in casa. Possono andare bene anche altri tipi di materiale. Il concetto è quello di "rinforzare" la parte della rete che "appoggia" al vetro. Le ventose si possono acquistare nei negozi specializzati oppure on line come ho fatto io.
rete2012.jpg
rete01.jpgrete02.jpgrete03.jpgrete05.jpgrete07.jpgrete10.jpgrete11.jpg
 

Allegati

  • rete2012.jpg
    rete2012.jpg
    96 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
Io ho utilizzato la rete verde con anima in ferro con le maglie da un cm, una volta piegata tiene la forma e la si può incastrare anche senza ventose tra le due pareti.
cerco qualche foto e la posto.
Miles
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto