• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

300x80x85h progetto futuro

Prima cosa dipende dall ambiente ...calcola che in casa dove son ora ci son sempre 20 gradi ...e credo nella nuova sarà così...un ragazzo,che ha vasca da 3500 litri ha 3 riscaldatori della Jager da 300w e si accendono poco poiché la sua vasca e in un garage ...poi come dice il moderatore ideale e caldaia a gas con un tubi riscaldanti tipo una serpentina che vanno in sump...
 
Ultima modifica:
comunque credo sia sempre un bel impegno economico oltre alla realizzazione anche al mantenimento! mi chiedo invece per l'illuminazione cè un qualcosa che sia gestibile economicamente o comunque quei minimo 500w credo ci vogliano! soprattutto per vasca profonde un metro! se potessi avere una vasca cosi sicuramente sceglierei degli altum f0 massimo f1 per gustarmi in tutto anche i comportamenti del branco!
 
comunque credo sia sempre un bel impegno economico oltre alla realizzazione anche al mantenimento! mi chiedo invece per l'illuminazione cè un qualcosa che sia gestibile economicamente o comunque quei minimo 500w credo ci vogliano! soprattutto per vasca profonde un metro! se potessi avere una vasca cosi sicuramente sceglierei degli altum f0 massimo f1 per gustarmi in tutto anche i comportamenti del branco!

Con la luce sei generoso...poi dipende molto dal tipo di pesci che vuoi allevare...ma credo che con i led il wattaggio sia molto minore rispetto a 500W...
 
Con la luce sei generoso...poi dipende molto dal tipo di pesci che vuoi allevare...ma credo che con i led il wattaggio sia molto minore rispetto a 500W...

Pienamente d’accordo dipende sempre da cosa vuoi allevare...e oggi con i led vasche del genere le illumini con molto molto meno!!!
 
io son rimasto ai vecchi t5 sto un po indietro comunqe sarebbe veramente fantastico avere una vasca cosi in cui davvero si puo praticamente riprodurre un pezzo di un biotipo volendo
 
Marco Isidori chiedeva esempi di vasche... La mia è cm. 320 x 58 x 63. Ma la colonna d'acqua è bassa: circa 44 cm. (Avevo paura di fare un buco nel pavimento!) E' stata realizzata con semplice vetro float. Lo spessore è 19 mm alla base e 15 mm per i vetri perimetrali. L'ho fatta nell'inverno del 1998, quindi ha appena compiuto 20 anni ed è ancora in ottime condizioni... (qui è scattato un grattamento apotropaico totale)! Ha tiranti lungo tutto il vetro frontale e il vetro posteriore e 3 tiranti trasversali dal frontale al posteriore. Io ho fatto incollare i vetri dentro casa, perchè sono al terzo piano ed era impensabile trasportarla intera qui. Per montare una vasca come la tua secondo me ci vogliono almeno 3 persone. Ti assicuro che i vetri pesano molto e il montaggio deve essere preciso. Io non la prenderei già fatta. Il trasporto è pericoloso e se danno una piccola botta da qualche parte addebitare le responsabilità non sarà facile. Diverso il caso di una vasca in acrilico, che è molto più leggera, robusta e quindi più facilmente trasportabile. Spero di esserti stato di aiuto... e ancora in bocca al lupo!
 
Marco Isidori chiedeva esempi di vasche... La mia è cm. 320 x 58 x 63. Ma la colonna d'acqua è bassa: circa 44 cm. (Avevo paura di fare un buco nel pavimento!) E' stata realizzata con semplice vetro float. Lo spessore è 19 mm alla base e 15 mm per i vetri perimetrali. L'ho fatta nell'inverno del 1998, quindi ha appena compiuto 20 anni ed è ancora in ottime condizioni... (qui è scattato un grattamento apotropaico totale)! Ha tiranti lungo tutto il vetro frontale e il vetro posteriore e 3 tiranti trasversali dal frontale al posteriore. Io ho fatto incollare i vetri dentro casa, perchè sono al terzo piano ed era impensabile trasportarla intera qui. Per montare una vasca come la tua secondo me ci vogliono almeno 3 persone. Ti assicuro che i vetri pesano molto e il montaggio deve essere preciso. Io non la prenderei già fatta. Il trasporto è pericoloso e se danno una piccola botta da qualche parte addebitare le responsabilità non sarà facile. Diverso il caso di una vasca in acrilico, che è molto più leggera, robusta e quindi più facilmente trasportabile. Spero di esserti stato di aiuto... e ancora in bocca al lupo!


So perfettamente del peso del vetro e una vasca del genere saremo abbondantemente sopra i 500 kg credo ma prezzo molto più accessibile ...in acrilico mi costa quasi il doppio...e poi come ho letto si riga facilmente e con il tempo questo materiale tende ad ingiallire!
 
Ultima modifica:
comunque credo sia sempre un bel impegno economico oltre alla realizzazione anche al mantenimento! mi chiedo invece per l'illuminazione cè un qualcosa che sia gestibile economicamente o comunque quei minimo 500w credo ci vogliano! soprattutto per vasca profonde un metro! se potessi avere una vasca cosi sicuramente sceglierei degli altum f0 massimo f1 per gustarmi in tutto anche i comportamenti del branco!


Diciamo mi son prefissato un budget di spesa fissa al mese ...anche se al momento e tutta in teoria ma ho già riscontri con altre persone con vasche più piccole e più grandi del mio progetto
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto