• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

200 litri Tanganica

Mah, con calvus o altri Lamprologus, Altolamprologus e Neolamprologus difficilmente vedrai qualche avannotto diventare altro che spuntino.
L'aggressività dei conchigliofili è spesso limitata a poche decine di cm dalle conchiglie, non ho mai visto un ocellatus o un brevis prendersela con un altro pesce inseguendolo in lungo e in largo come capita per altri ciclidi.
Vedi qui
 
In natura sì nutrono essenzialmente di avannotti e piccoli crostacei. Non si può paragonare un acquario di dimensioni normali con un lago, ma neanche a uno stagno. Se si mettono prede e predatori insieme le prime, prima o poi, spariranno.
 
Ultima modifica:
Aiuto!! Questo è il terzo in poco tempo.

Ho trovato questo calvus disteso che respira a fatica e non nuota più.
Foto 14-06-24, 19 51 43.jpg

Il mio acquario è suddiviso in tre zone: nella parte sinistra (la rocciata) è presente un solo calvus (sicuramente il dominante), tra le conchiglie abbiamo i 4 multi e sulla parte destra tra il vetro e la roccia sono presenti i 3 calvus. Mentre il calvus più piccolo (faceva parte del primo acquisto) gironzolava per tutto l'acquario.

nuovo.jpg
Circa un mese/un mese e mezzo fa il calvus più piccolo, molto attivo e sano, da un giorno all'altro non l'ho più rivisto e non sono più riuscito a trovare la carcassa.

Qualche settimana fa, invece, uno dei tre calvus che vivono sulla parte destra è stato trovato sulla rocciata sinistra (territorio del dominante) nelle stesse condizioni del calvus di cui vi ho postato le foto, disteso e con respiro faticoso e il giorno dopo è morto. Da sottolineare che il giorno prima era sano e molto attivo, non aveva nessun sintomo di malessere.

Oggi il secondo dei tre calvus è nelle stesse condizioni, unica differenza dal precedente si trova nel suo territorio, sicuramente non sopravviverà.

Quali possono essere le cause?? Sono disperato!!!

Non penso che sia una malattia o problemi di valori in acquario perche' colpisce solo i calvus. Può essere il dominante che oltre ad attaccare nel suo territorio invade anche il territorio a destra dell'acquario? Il cibo? O altro?

Valori: NO2=0 e NO3= 25
Grazie
Foto 14-06-24, 19 48 59.jpg
Foto 14-06-24, 19 50 55.jpg
 
Ultima modifica:
Molto strano. Fossero adulti, con la vasca arredata con così poche rocce, per giunta piccole, potrei ipotizzare che siano stati ammazzati dal dominante, ma al momento sono giovani.
Non credo che sia la causa, ma senza uno sfondo i pesci sono sicuramente un po' più stressati, inoltre le tane che hai costruito immagino ricevano luce da dietro, rendendole quasi inutili.
 
Molto strano. Fossero adulti, con la vasca arredata con così poche rocce, per giunta piccole, potrei ipotizzare che siano stati ammazzati dal dominante, ma al momento sono giovani.
Non credo che sia la causa, ma senza uno sfondo i pesci sono sicuramente un po' più stressati, inoltre le tane che hai costruito immagino ricevano luce da dietro, rendendole quasi inutili.
Quindi questi sintomi pesce disteso e con respiro affannoso può dipendere da stress?
Come puoi vedere dalle foto delle pagine precedenti non sono poi così piccolo i calvus inoltrem si erano formati due gruppi di calvus il dominante e i tre sulla destra. Devo sottolineare che nessuno dei due calvus morti presentava ferite o pinne rovinate.
Proverò a coprire i lati dell'acquario. Però mi sembra strano che in poco tempo siano morti due calvus nello stesso modo.
 
Come ho scritto prima, non credo sia la causa, ma sicuramente l'assenza di sfondo e simili, la mancanza di tane adatte nella parte destra e le scarse barriere visive non aiutano. In qualche caso si verificano comunque casi di infezioni simili al bloat, a decorso molto rapido, favorite da stress.
 
Come ho scritto prima, non credo sia la causa, ma sicuramente l'assenza di sfondo e simili, la mancanza di tane adatte nella parte destra e le scarse barriere visive non aiutano. In qualche caso si verificano comunque casi di infezioni simili al bloat, a decorso molto rapido, favorite da stress.
Quindi dovrei rivedere l'allestimento? Che tipo di pietre utilizzeresti quelle presenti non sono del tipo giusto? Sulla parte destra ci sono già molte pietre dovrei alzare e portare in avanti altre pietre? Come possono creare una barriera visiva tra le zone?
Peccato aver perso due bellissimi calvus!!
 
Servono almeno 5 o 6 rocce abbastanza grandi (tipo 20-30 cm x 15-20 x 8-10) più altre per rifinire, costruire una rocciata unica o divisa in due, ma che occupi quasi tutta la parte posteriore della vasca, arrivando quasi a pelo d'acqua almeno negli angoli posteriori. Non deve essere simile a un muretto a secco, deve avere altezze e profondità diverse in due o tre punti, proprio per il discorso barriere visive. Le pietre che hai sono piccole, vanno bene per rifinire. Dovrai ospitare pesci sui 10-12 cm, quindi anche le tane e i passaggi dovranno essere di dimensioni adeguate. Anche per questo servono rocce grandi.
Sotto la sabbia hai messo un materassino o una lastra di plastica o simili?
 
Servono almeno 5 o 6 rocce abbastanza grandi (tipo 20-30 cm x 15-20 x 8-10) più altre per rifinire, costruire una rocciata unica o divisa in due, ma che occupi quasi tutta la parte posteriore della vasca, arrivando quasi a pelo d'acqua almeno negli angoli posteriori. Non deve essere simile a un muretto a secco, deve avere altezze e profondità diverse in due o tre punti, proprio per il discorso barriere visive. Le pietre che hai sono piccole, vanno bene per rifinire. Dovrai ospitare pesci sui 10-12 cm, quindi anche le tane e i passaggi dovranno essere di dimensioni adeguate. Anche per questo servono rocce grandi.
Sotto la sabbia hai messo un materassino o una lastra di plastica o simili?
Quindi dovrei rivedere il layout.
Creare la rocciata sul lato lungo e non ammassato come adesso solo sul lato sinistro. Il problema principale è la reperibilità di queste pietre.
Sotto la sabbia ho messo un materassino e del polistirolo sotto le pietre.
 
Ultima modifica:
Si anche secondo me il layout dell'acquario non e' adatto per ospitare calvus.
Devi prima ricreare un ambiente tanganyka, ovvero tante rocce in entrambi i lati e anche al centro, gli altolamprologus vivono di quello, se mancano si stressano.
Quindi pietre grandi, medie e sassi per renderlo più natuale, ti consiglierei quelle calcaree, rendono basico il pH.
Metterei anche uno sfondo nero in modo che hanno la loro riservatezza e movimento dell'acqua in superficie
 
Ultima modifica:
Buongiorno,

Altra brutta notizia!!!! Ho trovato il calvus sul fondo curvo e con respiro affannoso, praticamente sta morendo in modo identico ai primi due.
O si tratta di una malattia che attacca solo i calvus o questi tre/quattro sono stati attaccati dal calvus dominante o dai multi.
Ora mi rimane il calvus dominante e 4 multi. Che peccato sono veramente dispiaciuto volevo allestire un bel tanganica con dei bei multi e qualche calvus ora mi ritrovo con un acquario quasi vuoto.

Valori appena misurati NO2=0 e NO3=10/25
Foto 06-07-24, 11 00 11.jpg
Foto 06-07-24, 11 01 45.jpg
Foto 06-07-24, 11 01 52.jpg
Foto 06-07-24, 11 02 56.jpg
 
Accidenti. Mi sembra piuttosto magro e con la.panncia un po' scavata: mangiava bene?
Hai poi corretto il layout?
 
Accidenti. Mi sembra piuttosto magro e con la.panncia un po' scavata: mangiava bene?
Hai poi corretto il layout?
Non sono riuscito a correggere il layout.
Anche gli altri due erano nelle stesse condizioni. Sinceramente rispetto ai multi e al calvus dominante che impazziscono quando arriva il cibo, questo rimaneva in disparte e mangiava qualcosa che cadeva nelle sue vicinanze ma in quantità molto inferiori rispetto al dominante e ai multi.
 
Secondo me è proprio quello il punto. Purtroppo i ciclidi sono pesci che possono avere o creare problemi se il layout non è adatto a loro.
 
Secondo me è proprio quello il punto. Purtroppo i ciclidi sono pesci che possono avere o creare problemi se il layout non è adatto a loro.
Che peccato pensavo di aver allestito un buon acquario. Ormai penso il layout vada bene per un calvus e 4 multi. La mia idea di avere una coppia di calvus è svanita.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 2/2024

• Hemeraia, Lugubria, Saxatilia, Wallaciia: la revisione del genere Crenicichla di Lorenzo Nitoglia
• Vieja bifasciata, il paleta di Usumacinta di Juan Miguel Artigas Azas
• Sapessi come è strano, ritrovarsi a... Pisa di Livio Leoni


Arretrati
Indietro
Alto