• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

1-2016 Teleocichla sp. “Xingu” III di Camillo Parrella

Belle queste teleocichla... Non penso di averne mai viste in vendita. Certo che una versione nana da 6-8 cm di una crenicichla è molto accattivante.
Non ho capito però molto di quale dimensione di vasca sarebbe adeguata per un monospecifico. Forse basta anche meno del 150cm usato da Camillo nel suo primo esperimento... Magari una coppia in 120cm potrebbe starci?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Enea, in base alle mie osservazioni e da quello che si può leggere una vasca da 120 cm con base 50 può essere sufficiente. Tiene presente che se pur di dimensioni modeste (anche se le lunghezza massima di alcune specie, nel maschio può raggiungere i 10/12 cm in allevamento in acquario), le teleocichle sono caratterizzate da una forte aggressività intraspecifica con cui dobbiamo fare i conti quando l'armonia della coppia non sarà più tale. Quindi, come per le altre specie, oltre a fornire i soliti nascondigli, secondo me è indispensabile la compagnia di "pesci bersaglio". Personalemte, quando si rende indispensabile, preferisco sempre intervenire e separare la coppia con divisori artificiali: la situazione è molto più sotto controllo ed inoltre il tutto diventa molto più gestibile.
Enea se hai la possibilità di allevare questo interessantissimo ciclide non perdere l'occasione !!
 
Grazie Camillo, chiaro ed esaustivo come sempre. Prima o poi magari... la cosa che mi frena di piu' per questi pesci (e tanti altri sudamericani) e' la necessita' di acqua d'osmosi. Quando forse avro' finito di provare le specie del tanganyika che ancora non ho tenuto e che vorrei provare ad allevare (la lista e' ancora lunga ovviamente) forse mi convincero' a passare a acque piu' tenere e acide.

Le Teleocichla mi sembrano un buon candidato per una vasca non grande ma comunque molto interessante
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto