• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

1-2013 Allevare Dafnie di Mauro Natali

Admin

Amministratore
Membro dello Staff
Mauro Natali, direttore del Centro Ittiogenico del Lago Trasimeno, nonchè socio AIC di lungo corso, imnsegna come allevare dafnie.
 
Sono andato con molto interesse a leggere le indicazioni del bravissimo dott. Natali con la speranza di poter fare qualcosa sul mio terrazzo ma credo che i volumi richiesti mi scoraggino un poco anche se un minimo di 100 litri non sono proibitivi.......anche poi alla fine, chissà, forse non farò nulla mi fa piacere sapere qualcosa in più su questa tipo di allevamento.
Il tocco scientifico che Mauro e Livio danno all'AIC è decisamente da apprezzare.
 
Ultima modifica:
Ciao Mauro, con che materiale si deve mescolare lo stallatico: plastica, legno, ferro, mani:246:...
Ovviamente scherzo, complimenti per l'articolo..
Quando potrei venire a fare alcuni scatti alle larve di Libellula?
Ciao Lorenzo
 
Ciao Lorenzo,
lo stallatico va mescolato con un palo in legno rigorosamente in mogano o palissandro, in mancanza di questi puoi usare del buon noce nazionale.... :)
scherzi a parte, puoi venire quando vuoi, al Centro Ittiogenico abbiamo un acquario dove da novembre tengo larve di libellula e cibister per farli vedere alle scuole che vengono in visita.
 
Mauro, meriti una serie di elogi come quelli elencati sulla discussione su Marco Isidori...
Sarei dovuto venire tempi indietro, ma ho enormi problemi di tempo, per cui fare anche un'uscita di una mattinata diventa problematico.
Magari per darmi una mano dimmi in che giorni e soprattutto in quale orari potrei fare una capatina!!!
Ti dedico questa foto scattata all'Oasi La Valle quasi 3 anni fà..
Un abbraccio, Lorenzo
Scusate L'ot..oggi 318 copia.jpg
 
Complimenti Mauro bellissimo articolo sulle Dafnie,hai mosso anche in mè la voglia di rirpovare....e se mi serve uno starter ti verrò a trovare... :)

In una vasca da 100lt si può fare qualcosa per alimentare i pesci (ad esempio i piccoli di ciclidi del Malawi)o dobbiamo orientarci su invasi più grandi.......ho questa vasca in plastica all'esterno dove allevo le lumache acquatiche per le mie tartarughe Sternoterus carenatus ed avevo pensato di tenerci anche del cibo vivo...:104:

Allevi anche gammarus?
 
Lorenzo, visto che hai problemi di tempo, fammi sapere quando potresti venire e poi ci organizziamo...ma facciamolo telefonicamente altrimenti arriviamo a ferragosto senza aver combinato nulla!!!

Marco, anche in cento litri si può fare qualche cosa, ma come hai letto io sono per i grandi volumi, forse anche per una deformazione professionale.... dipende tutto da quante dafnie ti servono.
Con le chiocciole vanno benissimo ed un innesco... non si nega a nessuno, prova!!!
 
Grazie Mauro un tentativo lo farò purtroppo dopo aver girato con il metro in mano sul terrazzo lo spazio è finito quindi non ho alternative di contenitori maggiori....anche io sono per i grandi volumi....vedremo questa prova...:3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto