• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

1-2012 Messico e Cicliclidi di Marco Isidori

Giusto il tempo di cambiare le bombole,breefing,e si parte per visitare le altre zone del Cenotes.....appena sott'acqua sono il primo faccio un giro con la macchina fotosub perchè ero in fermento ed avevo addocchiato già i primi ciclidi da noi ricercati per le immersioni....

Ci sono diversi esempleri di taglie differenti e spettacolare trovare le coppie che praticano le cure parentali in their natural habitat....

Quello che sono riuscito a fotografare ben poco di quello che si poteva fare,credo che ci siano due specie di Rocio in questi sistemi,sicuramente sconosciuti per grande parte,e penso siano Rocio octofaciatum e Rocio gemmata...Facendo vedere lo scorso congresso AIC a Torino le foto dei pesci a Ad Konigs anche lui appasionato di cenotes,mi diceva di aver visto anche lui in quel posto Rocio differenti.....ecco alcune foto...
312.jpg313.jpg314.jpg311.jpg310.jpg309.jpg308.jpg307.jpg306.jpg

....continua....
 
Risaliamo e decidiamo di entrare in un altro sistema del cenotes che affiora nella selva sempre comunicante poi al principale...dopo un pò di strada arriviamo all'ingresso,si iniziano a notare i primi pesci in acqua bassa...l'ambiente sommerso è molto interessante caratterizzato da grandi rocce e legni e foglie di ogni genere finiti in acqua,ci sono anche piante emerrse e sommerse.....
Durante la discesa ad un certo punto si trova un cartello segnaletico che ricorda che in quel posto sono morti numerosi subacquei guide ed istruttori,quindi è bene non scherzare...un controllo al manometro ed assetto e di ritorno ci becchiamo l'aloclino,una mescolanza di acqua salata calda e fredda in acqua dolce,risultato si vede tutto sfocato una senzazione insolita,superato questo tratto labirintico direi si ritorna verso l'uscita...

317.jpg315.jpg318.jpg316.jpg319.jpg320.jpg321.jpg322.jpg323.jpg324.jpg325.jpg326.jpg327.jpg328.jpg329.jpg330.jpg331.jpg332.jpg

.....continua.....
 
Marco stai parlando del Cenote Sagrado nella città maja di Chichen Itza ove venivano eseguiti i sacrifici umani, il quale aveva una piccola, piccolissima casetta in pietra che si affacciava su esso?
 
Siamo passati dal cenotes Dos Ojos...al cenotes Chac Mool e Kukulkan....ma sono distanti da Chichen Itza....rimangono tra Puerto Aventuras e Tulum......:104:

In molti cenotes venivano eseguiti riti propiziatori e sacrifici umani ed animali....
 
Ripartiamo proseguendo con una nuova immersione fino ad arrivare in un posto magico....arrivati all'ingresso ci si presenta poco più grande di una piscina gonfiabile un accesso in acqua,questo immersi nella selva dopo un tratto di macchina e uno a piedi,ci immergiamo per visitare la cattedrale....una grotta emersa sommersa(che si trova a cento metri dal suo ingresso) piena di stalagmiti,stalattiti,fossili marini risalenti all'epoca dei dinosauri....siamo praticamente nella foresta sotto terra in una grotta,sistema fluviale sotterraneo e nella parte emersa scendono le radici degli alberi della foresta....è un emozione fortissima,la luce non c'è quello che potette ammirare è solo frutto delle torcesub e dei flash,quando si emerge dalla grotta al suo interno sembra di essere in un altro pianeta.....

333.jpg334.jpg335.jpg336.jpg337.jpg338.jpg339.jpg340.jpg341.jpg342.jpg343.jpg344.jpg345.jpg
 
Grazie Sonia,grazie Morgan....

Stiamo giungendo alla fine del viaggio fotografico,anche per chi non è stato presente a Pisa per la conferenza,e per chi ama viaggiare.....spero un giorno anche io di ritornare per vedere sempre nuovi posti....

Usciti dalla grotta ci dirigiamo verso il sistema che ci condurrà all'uscita,senza le torce sub significa la morte,abbiamo provato un attimo a spegnerle per vedere l'orientamento e le senzazioni al buio e sono inimmaginabili,sei tu ed il tuo cervello,che se è debole è la fine.....detto questo che spesso non si pensa a volte ma in alcune situazioni ti torna in testa quel pensiero....stiamo proseguendo verso l'uscita e anche la zona emersa con rocce e piante....

Subito individuo una sagoma al quanto familiare trattasi delle solite Tilapie,...poi proseguendo mi accorgo di essere circondato da tantissime coppie e non di Rocio octofasciatum....anche con i piccoli i genitori attenti nelle cure parentali...

E' uno spettacolo,non resisto e decido di utilizzare un occhio per le foto ed uno per osservarli,e quindi mentre sto avendo uno strabismo decido di fare tante foto,perchè sicuramente finiranno prima dell'aria della bombola....ecco un assaggio....

347.jpg348.jpg349.jpg350.jpg351.jpg352.jpg

...continua...
 
Davvero un spettacolo indescrivibile!...Non ho parole..

Grazie mille Marco! Restiamo con te in questo viaggio "virtuale" fine alla fine....
 
Grazie Cristian...siamo alla fine delle foto....

Vedi l'allegato 7238Vedi l'allegato 7239362.jpgVedi l'allegato 7241Vedi l'allegato 7242Vedi l'allegato 7243

Ormai partecipavo alle cure parentali anche io.....i ricordi e le immagini mi rimarranno per sempre stampate in testa....spero un giorno di poter ritornare....

Vedi l'allegato 7245

Appena uscito dal sistema dei cenotes.....

Concludo questo viaggio racconto anche per chi non è potuto venire a Pisa per la conferenza....come al congresso voglio finire con alcune righe scritte da Cortès al re e regina appena torno dal nuovo mondo,per ricordare che ho solo raccontato una goccia del mare che è il Messico.....

Vedi l'allegato 7247

....FINE
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto