• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

1-2012 Messico e Cicliclidi di Marco Isidori

Giusto il tempo di cambiare le bombole,breefing,e si parte per visitare le altre zone del Cenotes.....appena sott'acqua sono il primo faccio un giro con la macchina fotosub perchè ero in fermento ed avevo addocchiato già i primi ciclidi da noi ricercati per le immersioni....

Ci sono diversi esempleri di taglie differenti e spettacolare trovare le coppie che praticano le cure parentali in their natural habitat....

Quello che sono riuscito a fotografare ben poco di quello che si poteva fare,credo che ci siano due specie di Rocio in questi sistemi,sicuramente sconosciuti per grande parte,e penso siano Rocio octofaciatum e Rocio gemmata...Facendo vedere lo scorso congresso AIC a Torino le foto dei pesci a Ad Konigs anche lui appasionato di cenotes,mi diceva di aver visto anche lui in quel posto Rocio differenti.....ecco alcune foto...
312.jpg313.jpg314.jpg311.jpg310.jpg309.jpg308.jpg307.jpg306.jpg

....continua....
 
Risaliamo e decidiamo di entrare in un altro sistema del cenotes che affiora nella selva sempre comunicante poi al principale...dopo un pò di strada arriviamo all'ingresso,si iniziano a notare i primi pesci in acqua bassa...l'ambiente sommerso è molto interessante caratterizzato da grandi rocce e legni e foglie di ogni genere finiti in acqua,ci sono anche piante emerrse e sommerse.....