• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

1° maggio 2016 - giornata ciclidofila aic

enzo marino

Presidente AIC
ciao a tutti,

ritrovo domenica 1° maggio 2016 ore 10,30 presso la serra le onde. per chi volesse recarsi direttamente al ristorante dove si terrà anche la relazione alle ore 11, questo l'indirizzo: http://www.ilfontanile.net/ strada vicinale del fontanone 1, 26010 izano. tel.3420567488

la giornata ciclidofila è aperta gratuitamente a tutti, soci - utenti - visitatori.

è un'occasione per ricordare il nostro "marco maffuccini".

l'aic ringrazia la collaborazione della serra "le onde" di gianni ghezzi. la serra è ormai conosciutissima da tutti. il titolare "gianni" è inoltre nostro socio.
in serra si trova pressochè di tutto, oltre 400 vasche dedicate ai ciclidi, allestimenti, dagli acquari alle piante, non manca una vasta scelta di mangimi, radici, ecc...

quest'anno avremo un'altro grande relatore, tra i più grandi esploratori di ciclidi al mondo.
wolfgang staeck, possiamo definirlo un ciclidofilo "professionista".

credo e spero che il popolo aic e più in generale ciclidofilo, apprezzi l'evento dando una significativa presenza al 1° maggio.

chiedo possibilmente di dare conferma per il pranzo. si può scrivere la partecipazione col proprio nome anche in questo post.
il sabato sera antecedente l'evento, ci sarà in prossimità della serra "le onde" una cena non formale, con il relatore e consorte e tutti quelli che ne vorranno fare parte. l'importante è saperlo anticipatamente.

locandina 2016  ridotta.jpg

A seguire una breve e sintetica biografia del nostro prossimo relatore Wolfgang Staeck:

Dopo la laurea in biologia ha lavorato come ricercatore e ottenuto il suo dottorato di ricerca. Per molti anni ha insegnato alle scuole superiori e più tardi come preparatore per insegnanti.
Il suo principale campo di interesse è sempre stato il comporamento dei Ciclidi, di conseguenza, fin dai tempi della scuola, ha maturato esperienza nell’allevamento e nella riproduzione di questi pesci in acquario.
E’ universalmente noto dagli acquariofili per le dozzine di libri e gli innumerevoli articoli pubblicati sia in Germania che nel resto del mondo.
Fin dai prmi anni settanta ha viaggiato in Africa, Madagascar, ma anche in centro e sud America per studiare i pesci d’acquario nel loro ambiente naturale. Ha visitato sia il lago Tanganica che nel Malawi più di mezza dozzina di volte e praticamente conosce tutti i paesi del Sudamerica.
In questi numerosi viaggi ha scoperto numerose nuove specie di pesci. Quale risultato del suo studio sul campo ha potuto documentare per la prima volta innumerevoli dati sulle condizioni di vita in natura di moltissimi Ciclidi.
Di più, ha pubblcato la descrizione scientifica di oltre due dozzine di nuove specie di pesci.

(scusate se è poco, n.d.r.)


ed ora un elenco delle ultime pubblicazioni del Nostro:

Staeck, W. (2008): Salmler aus Südamerika. Lebensräume und Pflege im Aquarium. Dähne Verlag, Ettlingen, 164 pp.
Staeck, W. & H. Linke (2006): Amerikanische Cichliden I: Kleine Buntbarsche. Tetra Verlag, Berlin-Velten, 296 pp.
Staeck, W. (2003): Südamerikanische Zwergbuntbarsche, Cichliden-Lexikon, Teil 3. Dähne Verlag, Ettlingen, 218 pp.
Staeck, W. & H. Linke (2002): Amerikanische Cichliden II: Große Buntbarsche. Tetra Verlag, Berlin-Velten, 248 pp.
Staeck, W. & H. Linke (1998): Afrikanische Cichliden II: Buntbarsche aus Ostafrika.. Tetra Verlag, Berlin-Velten, 215 pp.

(riscusate se è poco! n.d.r.)
 
a seguito della cordiale collaborazione tra l'aic e la consorella dcg (tedesca), ci viede dedicato, pensate un pò...una intera pagina in a4 sulla loro rivista mensile della nostra "giornata ciclidofila". grazie dcg!

a titolo informativo wolfgang staeck, è stato anche presidente della dcg. e sarà con noi anche la signora staeck.

IMG_0001.jpg

IMG.jpg
 
Bellissima occasione e un grande ospite! Non si può mancare.
Io ci sarò sicuramente la domenica e se riesco anche il sabato a cena (per il sabato confermo più in là)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ci sarò sicuramente anch'io.
Domenica a pranzo e sabato sera. Mentre la domenica la confermo fin da ora per sabato avrò certezza tra una decina di giorni.
I miei primi libri sui ciclidi sono stati quelli di Staeck.
Non posso mancare
[emoji2]
Anzi li porto cosi me li faccio autografare.
[emoji1]

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Anche io porterò i miei libri vintage per l'autografo, quante volte li ho riletti quando erano gli unici disponibili!!!!

Una domanda per gli altri possessori, i miei due volumi riportano in costa lo stesso titolo: "I ciclidi dell'Africa occidentale", anche il volume sull'Africa orientale, anche i vostri?

Miles
 
i miei libri d'antiquariato.
alcuni di questi, ricordo di averli ordinati direttamente in germania. circa due mesi per averli. impensabile oggi.
credo di portarli per farli autografare.

7cb996603cda85429bcdd01feea07e82.jpg


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Ed ecco i miei.
2016-03-29 12.18.20.jpg

Per gli autografi mi ero già portato avanti. :104:

2016-03-29 12.18.31.jpg

In realtà penso di averne ancora un paio di libri, ma ora non li trovo.

Livio
 
Anche io porterò i miei libri vintage per l'autografo, quante volte li ho riletti quando erano gli unici disponibili!!!!

Una domanda per gli altri possessori, i miei due volumi riportano in costa lo stesso titolo: "I ciclidi dell'Africa occidentale", anche il volume sull'Africa orientale, anche i vostri?

Miles
Miles,
Non me ne sono mai accorto quindi penso di no ma stasera verifico.
[emoji1]

Inviato dal mio GT-I8260
 
I miei sono "regolari". Se tutto va bene ci vediamo fra venti giorni ;)
Devo vedere ancora con il socio, ma dovremmo esserci domenica.
 
Buona sera enzo

il 1 maggio io saro presente con tutta la tribu quindi saremo in 4,

se non e' il posto giusto per dare l'adesione ti prego di avvisarmi.

grazie
 
ciao a tutti,

ritrovo domenica 1° maggio 2016 ore 10,30 presso la serra le onde. per chi volesse recarsi direttamente al ristorante dove si terrà anche la relazione alle ore 11, questo l'indirizzo: http://www.ilfontanile.net/ strada vicinale del fontanone 1, 26010 izano. tel.3420567488

la giornata ciclidofila è aperta gratuitamente a tutti, soci - utenti - visitatori.

è un'occasione per ricordare il nostro "marco maffuccini".

l'aic ringrazia la collaborazione della serra "le onde" di gianni ghezzi. la serra è ormai conosciutissima da tutti. il titolare "gianni" è inoltre nostro socio.
in serra si trova pressochè di tutto, oltre 400 vasche dedicate ai ciclidi, allestimenti, dagli acquari alle piante, non manca una vasta scelta di mangimi, radici, ecc...

quest'anno avremo un'altro grande relatore, tra i più grandi esploratori di ciclidi al mondo.
wolfgang staeck, possiamo definirlo un ciclidofilo "professionista".

credo e spero che il popolo aic e più in generale ciclidofilo, apprezzi l'evento dando una significativa presenza al 1° maggio.

chiedo possibilmente di dare conferma per il pranzo. si può scrivere la partecipazione col proprio nome anche in questo post.
il sabato sera antecedente l'evento, ci sarà in prossimità della serra "le onde" una cena non formale, con il relatore e consorte e tutti quelli che ne vorranno fare parte. l'importante è saperlo anticipatamente.

Vedi l'allegato 29939


nonostante l'aic tenti con grande passione, interesse e determinazione, di riunire e mantenere viva l'unione associativa, invitando personaggi illustri del mondo acquariofilo e soprattutto ciclidofilo, notiamo un disinteresse o un menefreghismo alla collaborazione da parte dei soci e utenti, per chi si danna l'anima per mantenere viva la nostra associazione e che le cose funzionino nel miglior modo possibile.
non sappiamo ancora quanti e se parteciperanno alla giornata ciclidofila del 1 maggio. neanche un'approssimazione. dovremmo comunicare al ristorante quanti potremmo essere.
evidentemente, pensiamo che chi non ha dato la disponibilità, non ci sarà. le prenotazioni si raccolgono qui o alla serra "le onde"

ad oggi i presenti dovrebbero essere:

enzo marino
livio leoni
aldo reggi e consorte
enea
nicolò
alessandro
paolo salvagiani
wofgang staeck e consorte
gianni ghezzi e consorte
ivan
miles
davide
paolo borgogno
vittorio fanan
michele vanzetti
nicola
stefano romanenghi
famiglia mileto (in 4. grande pierpaolo!)
sergio
 
Ciao Enzo,grazie di avermi contato e scusa se non avevo ancora scritto qui...potresti aggiungere alla lista anche l amico e nuovo socio FABIO...grazie;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto