PDA

Visualizza Versione Completa : nuova vasca vittoria

chamalinux
15-04-2013, 01:04
ciao a tutti, è da un pò che non scrivo sul forum, anche se vi leggo spesso per imparare dalle vostre esperienze. Vorrei allestire un acquario di 200 litri con il lato lungo di 100 cm, all'inizio pensavo di farlo con ciclidi del Tanganica, che ho già allevato in passato, invece da qualche giorno sono rimasto folgorato dai ciclidi del Vittoria per la loro bellezza e la loro storia, però ho bisogno del vostro aiuto. Pensavo di fare una rocciata importante sulla sx con 5/6 rocce piuttosto grandi e una seconda un pò più piccola sulla destra, staccata di 10/15 cm dalla prima e di circa 10 cm dal vetro laterale, nei due spazi vuoti vorrei mettere alcune piante. Come ospiti vorrei inserire i rock kribensis e i latifasciata in rapporto maschi femmine di 1/2. I dubbi però sono tanti, non sono sicuro della rocciata, forse ci vogliono più tane, quindi rocce più piccole e in quantità maggiore, poi non sono sicuro di poter allevare due specie in 200 litri lordi, forse è meglio fare un monospecifico. Accetto volentieri qualsiasi consiglio, grazie e a presto.

Victoria Lake
15-04-2013, 09:30
Una vasca da 200 litri è un pò stretta anche per un monospecie.
Le Latifasciada dovresti introdurle con una sex ratio di 1/3 o adirittura 1/4 e probabilmente come litraggio siamo al limite.
Per le rockkribensis invece il rapporto 1/2 va più che bene ma secondo me la vasca è troppo piccola.
Per il layout le rocciate vanno bene per le Rock, mentre per le Latifasciata sarebbe più indicata una vasca ricca di piante magari (anubias), comunque se non vuoi le piante, anzichè due rocciate, distribuisci le pietre di modo da creare più nascondigli .

misidori
15-04-2013, 10:58
Una vasca da 200 litri è un pò stretta anche per un monospecie.
Le Latifasciada dovresti introdurle con una sex ratio di 1/3 o adirittura 1/4 e probabilmente come litraggio siamo al limite.
Per le rockkribensis invece il rapporto 1/2 va più che bene ma secondo me la vasca è troppo piccola.
Per il layout le rocciate vanno bene per le Rock, mentre per le Latifasciata sarebbe più indicata una vasca ricca di piante magari (anubias), comunque se non vuoi le piante, anzichè due rocciate, distribuisci le pietre di modo da creare più nascondigli .

Concordo con Alex,fare due rocciate in 100cm significa poi non avere più 200lt d'acqua ma alla fine 150lt circa...forse io mi indirizzerei sui Pseudocrenilabrus multicolor,nicholsi,forse più facili da gestire in monospecifico...:)

chamalinux
15-04-2013, 14:31
E se provassi con i rock kribensi in sex ratio 1/2 o addirittura 1/3 inn mmodo da tenere le due rocciate o ffarne una piu'' grande a sinistra in modo da lasciare più spazio per il nuoto. C osa ne p ensate? Grazie per i consigli.

Victoria Lake
15-04-2013, 14:43
Se fai un monospecie puoi anche provare.
Se li trovi sessabili prendi 1 maschio e 2 o tre femmine, se invece li trovi non sessabili, parti da un gruppetto di 6/7 esemplari.
Tieni presente che è impossibile tenere 2 maschi, salvo che tu non disponga di una acquario di 2 metri.
Ma anche con un gruppo di 1/3 sono sicuro che tempo un paio d'anni, quindi quando saranno cresciuti, dovrai per forza procurarti una nuova vasca almeno 120x50 in quanto estremamente competitivi e territoriali, a tal punto che il dominante stressa i più deboli fino ad ammazzarli.

Potresti comunque postare una foto della tua vasca, di modo da fare anche 4 chiacchere sul layout

chamalinux
15-04-2013, 16:53
Altri vittoriani che potrei mettere sicuro di poterli tenere in questa vasca anche da adulti, ho visto qualche foto degli pseudocrenilabrus e non mi colpiscono molto, ce ne ssarebbero altri da consigliarmi? per le foto con il ttelefono non riiesco a metterle, provo stasera con il pc...

Victoria Lake
15-04-2013, 17:17
Altri vittoriani che potrei mettere sicuro di poterli tenere in questa vasca anche da adulti, ho visto qualche foto degli pseudocrenilabrus e non mi colpiscono molto, ce ne ssarebbero altri da consigliarmi?..

Non saprei, forse le Latifasciata 1/4 quando li avevo nella vasca da 100x50x50 non avevo grossi problemi ma la vasche era totalmente piantumata con anubias.
.... Tieni però presente che quando ho inserito un secondo maschio, ho dovuto immediatamente trasferire tutta la popolazione in un acquario 150 x 50 !
Quindi potresti provare, ma il layout secondo me va studiato bene, le rocciate non sono secondo me adatte.

chamalinux
15-04-2013, 17:33
Sono riuscito a pubblicare delle foto sul mio profilo con un'idea per il layout ,c'è ancora parecchio da fare. lo sfondo 3d pensavo di rivestirlo con sabbia di fiume insieme al plastivel per renderlo più. naturale. Ditemi ccosa ne pensate...

chamalinux
15-04-2013, 17:43
Una specie più rocciofila...

chamalinux
15-04-2013, 19:44
Per Victoria lake se metto i latifasciata, un maschio e tre femmine lascio solo una rocciata di sinistra e metto un po di piante. tipo anubias tu pensi che si possa fare? Ovviamente faro' attenzione che inn vasca ci sia sempre. e solo un maschio.

Victoria Lake
15-04-2013, 19:58
Secondo me si può provare, metti un po di rocce sul un lato, metti 2 o 3 di piante madri di anubias (belle grosse) e con 50 euro di piante il layout è fatto!
Quindi un maschio e direi anche 4 femmine, perche il maschio nel periodo di riproduzione le stressa all'infinito e le femmine sono tra di loro molto litigiose.
L'importante che le anubias siano abbastanza ampie e disposte di modo di modo da coprite una vasta area della vasca, direi 1/3 della vasca.
Questo perchè quando le femmine incubano andranno a nascondersi tra le piante, lasciando liberta al maschio di accoppiarsi con quele disponibili.
E perchè comunque le latifasciata amano trovare riparo tra le piante.
Tieni presente che un maschio sarà ingrado di riprodirsi anche con tutte e 4 le femmine, e quindi a me capia spesso di avere due e tre femmine che incubano nello stesso momento. (Ad esempio in questo momento in vasca ho 3 femmine su 7 che incubano).

ps. Le foto le puoi paostare anche nella discussione così sarà più facile dicuterne assieme.

chamalinux
15-04-2013, 23:36
1208912090
Victoria lake ti ringrazio per tutti i consigli che mi stai dando, queste sono le foto con una probabile rocciata sulla sinistra dell'acquario, che ne pensi? Per la parte destra farò come dici tu, metterò delle anubias, solo che dovrei prenderle su internet, poco fà davo un'occhiata e dal prezzo non credo che siano delle piante madri, forse dovrei prenderne di più, o è un problema se sono troppo piccole? Inoltre volevo sapere se potrei mettere altre piante per coprire lo sfondo. Scusami per la mitragliata di domande.

chamalinux
22-04-2013, 23:27
1220812207
ciao, vi aggiorno con un paio di foto con l'acquario nella sua sede definitiva, la rocciata è cambiata leggermente, spero in meglio. Adesso mancano la sabbia e lo sfondo 3d, che è in ammollo in vasca da bagno, perchè prima di fissarlo all'acquario voglio essere sicuro che sia stato plastificato per bene. Non ho molta fiducia nelle mie capacità nel faidate, speriamo bene...

misidori
23-04-2013, 08:31
Mi piace la disposizione delle rocce aspettando anche la sabbia e lo sfondo 3D...poi magari come diceva Alex anche qualche pianta robusta creerà il giusto ambiente.....il filtro è esterno?:104:

chamalinux
23-04-2013, 09:14
Come da consiglio di Victoria Lake farò un bosketto di anubias nella parte destra dove nnon ci sono le pietre e pensavo anche un paio davanti la rocciata. il filtro è un pratiko 200.

misidori
23-04-2013, 20:04
Come da consiglio di Victoria Lake farò un bosketto di anubias nella parte destra dove nnon ci sono le pietre e pensavo anche un paio davanti la rocciata. il filtro è un pratiko 200.

Bene anche se avrei optato per un filtro più grande per una vasca da 200lt diciamo che il PK200 è al limite per dei ciclidi mentre per dei piccoli pesci potrebbe essere giusto....ma questo lo potrai valutare nel tempo... :104:

chamalinux
23-04-2013, 22:10
penso anche io che sia un pò piccolo, solo che era compreso con l'acquario. Eventualmente in futuro potrei aggiungerne un secondo o è meglio metterne uno più grande? cosa mi consigli?

misidori
24-04-2013, 00:24
Potresti andare direttamente con il PK400 un domani e tenerti il PK200 come emergenza,oppure ci sono anche i JBL con la nuobìva gamma e-che consumano poco...:104:

chamalinux
24-04-2013, 06:43
ho dato un'occhiata ai jbl, sembrano molto buoni.

chamalinux
24-04-2013, 23:17
122431224412245
ecco qualche altra foto con gli ultimi aggiornamenti, ho aggiunto lo sfondo e la sabbia. Adesso mi sono rimasti da sistemare solo alcuni dettagli, fatemi sapere cosa ne pensate...

misidori
24-04-2013, 23:29
Bello lo sfondo,lo dovrai siliconare bene perchè avrà una spinta di galleggiamento buona,se vuoi nascondere all'occhio la fessura centrale di unione puoi metterci qualche pianta di vallisneria o cryptocorinne....oltre alle anubias.. :104:

chamalinux
24-04-2013, 23:51
accidenti è vero, ho appena ordinato le piante ed ho preso solo anubias. Adesso cerco di rimediare... grazie per il complimento, è il primo sfondo che faccio, insomma qualche difettuccio ce l'ha...:1:

Incredulo23
25-04-2013, 14:02
a me piace!:emiticon_3d_Yes:

misidori
25-04-2013, 19:17
accidenti è vero, ho appena ordinato le piante ed ho preso solo anubias. Adesso cerco di rimediare... grazie per il complimento, è il primo sfondo che faccio, insomma qualche difettuccio ce l'ha...:1:

Penso avrai avuto modo di rimediare per la spedizione e l'aggiunta ora aspettiamo le foto con le piante...:104:

chamalinux
25-04-2013, 22:27
Penso avrai avuto modo di rimediare per la spedizione e l'aggiunta ora aspettiamo le foto con le piante...:104:
ho aggiunto all'ordine due vasetti di Vallisneria Spiralis, speriamo bene...

chamalinux
25-04-2013, 22:30
a me piace!:emiticon_3d_Yes:
grazie :n035:

chamalinux
26-04-2013, 23:17
oggi purtroppo ho avuto un piccolo problema con lo sfondo, mentre riempivo d' acqua la vasca si è scollato il pannello di sinistra, adesso l'ho siliconato di nuovo, anche se purtroppo mi è venuto su di circa 2/3 cm. Adesso è tenuto in posizione con dei pesi, aspetto domani per vedere se il silicone regge, sperando di non aver compromesso più di tanto l'estetica...

chamalinux
27-04-2013, 22:38
il disastro è compiuto, purtroppo il pannello di sinistra è schizzato fuori dall'acqua, ho rimediato con un cartoncino blu che cercherò di coprire con della vallisneria, il pannello di destra invece e lì al suo posto. Vi aggiornerò con delle foto al più presto. Adesso l'acquario sta girando, quindi mi metto in lista nel caso qualcuno abbia da vendere delle Latifasciata già sessate in sexratio 1/4, come da consiglio di Victoria Lake.

chamalinux
28-04-2013, 22:17
credo di aver trovato una soluzione per lo sfondo, ho siliconato il pannello ad una lastra di vetro, con il peso dovrebbe restare in acqua, tra un paio di giorni provo,speriamo bene...
vi mostro qualche foto dell'acquario con l'acqua...
1235812359

chamalinux
01-05-2013, 23:15
ciao a tutti, aggiungo qualche foto con le piante. Ditemi cosa ne pensate... adesso mancano solo le Latifasciata...12690126911269312694

misidori
02-05-2013, 00:17
Peccato per il modulo,ma dal residuo di silicone che rimane credo che ne hai messo poco.....esistono anche colle da usare in acqua fatte a posta per incollare e sigillare magari con una roccia come peso riesci ancora a metterlo...

Le anubias nella sabbia rischi che marciscono il rizoma strisciante deve rimanere fuori e non sotto la sabbia,potresti legarle sulle rocce in modo da creare anche territori nella parte medio alta e non solo in basso....

A vasca funzionante vedrai se l'in e l'out della pompa lavorano bene posizionati in quel posto,o se si creano zone di non circolazione d'acqua con depositi sul fondo....:104:

chamalinux
02-05-2013, 00:43
per il modulo sono ad una tregua, con calma cerco di pensare ad una soluzione... l'ho siliconato ad una lastra di vetro, però viene lo stesso a galla, avevo in mente di usare la colla per i coralli, chissà se può funzionare?
per le anubias ho cercato di insabbiare solo le radici, lasciando il rizoma fuori, solo che ad un certo punto riuscivo a vedere poco per il polverone che si era alzato, effettivamente ci sono alcune piante che dovrei alzare un pochino. L'idea di legarne qualcuna sulle rocce è buona, appena ho un attimo vedo cosa posso fare.
Per l'in e out della vasca purtroppo mi sono dovuto adeguare alle caratteristiche della plancia, il getto ho preferito indirizzarlo verso l'angolo di destra, perchè è il più lontano. Eventualmente potrei aggiungere una pompa di movimento...

misidori
02-05-2013, 00:52
Potrebbe funzionare mettendo anche una roccia appoggiata per contrastare la spinta le colle per rocce e coralli è l'unica soluzione altrimenti dovresti svuotare la vasca per un tre giorni lasciando asciugare bene il nuovo silicone ma messo in quantità su tutta la supefice di contatto del modulo al vetro...(soluzione definitiva)

Il fatto è che i pesci scavando possano fartele venire a galla o sommergerle di sabbia,ma hai modo di valutare...così come il movimento e la sedimentazione.:104:

chamalinux
02-05-2013, 07:44
svuotare la vasca ormai non se ne parla più, l'unica è provare con la colla e qualche sasso...
per il resto allora valuterò le cose da fare una volta inseriti i pesci, anche se una sistemata alle piante vorrei dargliela...

misidori
02-05-2013, 18:37
svuotare la vasca ormai non se ne parla più, l'unica è provare con la colla e qualche sasso...
per il resto allora valuterò le cose da fare una volta inseriti i pesci, anche se una sistemata alle piante vorrei dargliela...

Bene hai le idee chiare ora....:)

salvo
02-05-2013, 18:55
Peccato per lo sfondo, comunque il risultato è davvero soddisfacente, sembra quasi vera roccia, posso chiederti come lo hai realizzato?

chamalinux
02-05-2013, 22:24
Peccato per lo sfondo, comunque il risultato è davvero soddisfacente, sembra quasi vera roccia, posso chiederti come lo hai realizzato?

ciao salvo, ho seguito i progetti che ci sono sui forum di acquariofilia, ho usato un foglio di polistirolo di 5 cm, l'ho sagomato con un taglierino, l' ho verniciato con una vernice ad acqua ed infine qualche mano di plastivel misto a sabbia di fiume. Non è complicato, l'unica cosa che ho scoperto a mie spese e che non si può dare il plastivel direttamente sul polistirolo, perchè lo scioglie come fosse burro.

chamalinux
20-08-2013, 01:25
ciao a tutti, sono passati un paio di mesi dall'ultimo aggiornamento e finalmente posso informarvi che ho ordinato i Latifasciata, che dovrebbero arrivarmi a giorni. L'acquario ormai è ben rodato, mancano solo loro. Purtroppo ne ho dovuti prendere 7, perchè non mi è stato possibile scegliere il sesso, mi affido alla fortuna nella speranza che siano più femmine che maschi in modo da dover solo sfoltire la popolazione in futuro. Al loro arrivo vi aggiornerò con qualche foto, non vedo l'ora...

misidori
20-08-2013, 11:06
Aspettiamo il resoconto all'arrivo dei pesci...:)

chamalinux
13-09-2013, 23:18
ciao a tutti, volevo informarvi che sto avendo un pò di difficoltà nel trovare gli Astatotilapia, ormai è quasi un mese che li aspetto, comprati è pagati pensando che fossero disponibili ed invece con mia sorpresa non era così. Oggi ho ricevuto tramite mail la lista dei nuovi arrivi che vi posto:
Astatotilapia Nubila
Astatotilapia Aeneocolor
Astatotilapia Aeneocolor
Haplochromis sp. Ch 44
Haplochromis blue obliqudens
Haplochromis rockkribensis
Haplochromis Omnicaeruleus
Haplochromis sp. Flame back
Haplochromis thereuterion MOLTO RARI
Haplochromis Nyererei Ruty island

Adesso il mio dubbio è questo, aspettare i Latifasciata o sostituirli con una specie presente nella lista, ovviamente adatta ad essere ospitata nel mio acquario, sia per litraggio, che per allestimento.
Io non vorrei cambiare, perchè la vasca era stata pensata per loro, però vorrei valutare un'alternativa seguendo i vostri consigli nel caso si andasse troppo per le lunghe.

misidori
13-09-2013, 23:36
Non male come lista.....i pesci che cerchi li ha Marcello,Astotilapia latifasciata se vieni al congresso AIC di Pisa magari riesci a recuperarli subito quì puoi contattarlo http://www.ciclidi.net/48-pesci-per-pisa/6076-disponibilita-tanganika :)

chamalinux
13-09-2013, 23:56
Non male come lista.....i pesci che cerchi li ha Marcello,Astotilapia latifasciata se vieni al congresso AIC di Pisa magari riesci a recuperarli subito quì puoi contattarlo http://www.ciclidi.net/48-pesci-per-pisa/6076-disponibilita-tanganika :)

il problema è che i pesci li ho già pagati, quindi dovrei farmeli rimborsare e poi difficilmente riuscirei ad essere a Pisa per il congresso... :(

misidori
14-09-2013, 00:11
il problema è che i pesci li ho già pagati, quindi dovrei farmeli rimborsare e poi difficilmente riuscirei ad essere a Pisa per il congresso... :(

Per i pesci potresti farti dare in cambio mangime,o rimborsare visto che è passato anche un mese...ecc...per il congresso dipende da te nella tua regione ci sono Vampa e Red 16...magari potete fare una macchina insieme... :3:

chamalinux
14-09-2013, 00:31
per il congresso purtroppo non riesco a causa del lavoro, purtroppo non riesco a liberarmi...

misidori
14-09-2013, 22:27
per il congresso purtroppo non riesco a causa del lavoro, purtroppo non riesco a liberarmi...

Peccato...:104:

chamalinux
15-09-2013, 00:49
resta in sospeso la domanda su un'eventuale specie, presente nella lista, da inserire al posto dei Latifasciata...aspetto gli esperti del Vittoria...

chamalinux
19-09-2013, 15:14
i pesci finalmente sono arrivati, anche se purtroppo non sono quelli che avevo deciso, perchè mi sono dovuto adeguare alla disponibilità del negoziante. In attesa delle foto, vi lascio ancora un pò nel dubbio, dico solo che mi sono preso una bella gatta da pelare... ;) è probabile che tra qualche mese avrò bisogno di tutta la vostra esperienza... :)

misidori
20-09-2013, 11:37
Che specie hai inserito alla fine...?:104:

chamalinux
20-09-2013, 15:49
ecco le foto dei miei "docili e tranquilli" Pundamilia Nyererei... :bastone:
1582115822158231582415825158261582715828
e queste sono alcune foto dell'acquario con alcune modifiche al layout...
15829158301583115832

Victoria Lake
20-09-2013, 18:41
Assolutamente non compatibili con la tua vasca, stai pur tranquillo che è questione di mesi e come citava quel famoso film, ne rimarrà solo uno !
Rispedisci tutto al mittente

apo13
20-09-2013, 23:29
Ciao,trovo che la vasca sia molto bella,e decisamente migliorata rispetto alle prime foto,a occhio sembrano anche già cresciute molte alghe o sbaglio?
i pesci 1\4? che lo spazio era poco ed eri a rischio ne avevamo già parlato,mi rivolgo quindi a chi è più esperto...è possibile modificando qualche cosa,cioè,creando molto più nascondigli,che la convivenza sia fattibile?
oppure la cosa migliore sarebbe solo darli via e pazientare l'arrivo di pesci più adatti?

chamalinux
21-09-2013, 00:11
Assolutamente non compatibili con la tua vasca, stai pur tranquillo che è questione di mesi e come citava quel famoso film, ne rimarrà solo uno !
Rispedisci tutto al mittente
ti do pienamente ragione, la mia è stata una scelta avventata, però se può essere una giustificazione ci sono più fattori che mi hanno spinto a prenderli, il primo è stata la lunga attesa, 4 mesi non so per voi, ma per me sono stati veramente tanti, il secondo è il fatto di avere l'acquario in pizzeria e sentirmi i clienti che ogni 2 giorni mi chiedevano dei pesci e dover spiegare ogni volta a chi di acquari sa poco o nulla i motivi per cui non potessi mettere dei pesci qualsiasi, era diventato veramente frustrante e per ultimo ci metto la furbizia del commerciante, perchè non si possono dare per disponibili pesci che in realtà non lo sono e stiamo parlando di un sito affermato, che almeno di nome conosciamo tutti.
comunque adesso il guaio è fatto, provo a portare avanti questa vasca nel migliore dei modi, ho spulciato parecchio su internet, ho letto di disastri, la maggior parte, ma ho letto anche di successi, poco fa leggevo di un "certo" alex g :104:, che ne aveva una coppia in 170 litri, chissà, magari la sua esperienza potrebbe essermi di aiuto... :)

chamalinux
21-09-2013, 00:19
Ciao,trovo che la vasca sia molto bella,e decisamente migliorata rispetto alle prime foto,a occhio sembrano anche già cresciute molte alghe o sbaglio?
i pesci 1\4? che lo spazio era poco ed eri a rischio ne avevamo già parlato,mi rivolgo quindi a chi è più esperto...è possibile modificando qualche cosa,cioè,creando molto più nascondigli,che la convivenza sia fattibile?
oppure la cosa migliore sarebbe solo darli via e pazientare l'arrivo di pesci più adatti?
grazie per i complimenti, avendo deciso per i nyererei mi sono preoccupato di aggiungere qualche pietra per creare qualche anfratto in più ed è stata una mossa azzeccata, perchè i pesci effettivamente li stanno usando, con il passare dei mesi vedrò cosa succede...:104:

apo13
23-09-2013, 22:55
stavo pensando...per quando l'idea di spedire pesci tipo pacchi postali per l'italia non mi piaccia affatto,se dovresti aver problemi potrei prendere io i tuoi nyererei quando avrai la disponibilità certa dei latifasciata o rock o cmq specie che puoi ospitare tranquillamente...nella mia vasca i nyererei ci starebbero ed erano una delle mie scelte...tienici informati ed in bocca al lupo...

chamalinux
24-09-2013, 00:49
è sicuramente una possibilità che potrei tenere in considerazione. Per adesso è ancora tutto tranquillo, le femmine si sono divise la vasca, si stuzzicano un pochino solo quando una di loro invade il territorio di un'altra. Il maschio mi sembra anche troppo tranquillo, almeno per adesso se ne sta in disparte, non ha un territorio ben definito, ma si muove a circa una decina di cm sui territori delle femmine,senza infastidirle e senza essere infastidito. Chiedo ai più esperti se i loro comportamenti sono normali, o se c'è qualcosa di anomalo.
Stavo inoltre pensando di mettere un legno nella parte destra, dove c'è il boschetto di Anubias, in modo da creare un' ulteriore barriera visiva e qualche nascondiglio in più, potrebbe essere una buona idea o è meglio lasciare tutto così?

misidori
24-09-2013, 18:59
Riesci a fare un breve video...?:3:

chamalinux
24-09-2013, 22:50
http://youtu.be/p2JKVuzAhdM
il video non è dei migliori, domani ne faccio un altro con la fotocamera e lo posto.

misidori
25-09-2013, 19:15
I pesci sono giovani quindi devi pazientare,per quanto riguarda il comportamento tendente ad isolarsi è normale a questa taglia sono appena indipendenti...con il tempo vedrai il maschio colorarsi e diventare magari dominante in una certa zona della vasca.....le anubias crescono bene....:3:

chamalinux
25-09-2013, 23:46
I pesci sono giovani quindi devi pazientare,per quanto riguarda il comportamento tendente ad isolarsi è normale a questa taglia sono appena indipendenti...con il tempo vedrai il maschio colorarsi e diventare magari dominante in una certa zona della vasca.....le anubias crescono bene....:3:
mi chiedevo se il territorio del maschio comprenderà anche quello delle femmine, da quello che dici mi sembra di capire di no... le anubias per adesso se la stanno cavando da sole, sono troppo preso da come gestire i pesci in una vasca di 200 litri, comunque sembrano in buona salute, a differenza della vallisneria che mi sembra che stenti un pò... forse più in la proverò a fertilizzare un pò, le vorrei più alte per coprire la parte dove manca lo sfondo...

misidori
26-09-2013, 19:34
Il maschio se solo dominerà sul suo territorio,harem....per la vallisneria devi avere pazienza il periodo di adattamento ed il trapianto fà si che necessita di più giorni,settimane per adattarsi al fondo ed alla nuova acqua rispetto alle Anubias....magari puoi fertilizzarla con delle pasticche a lento rilascio miratamente messe su ogni zona delle piante.... :3:

chamalinux
26-09-2013, 22:23
si, si il maschio è solo, le altre 4 sono femmine, ho preferito così per via della loro aggressività. Per la vallisneria tu mi consigli le pasticche, io invece pensavo al liquido per far arrivare qualcosa anche alle anubias, o pensi che loro ne possano anche fare a meno...

misidori
26-09-2013, 23:46
si, si il maschio è solo, le altre 4 sono femmine, ho preferito così per via della loro aggressività. Per la vallisneria tu mi consigli le pasticche, io invece pensavo al liquido per far arrivare qualcosa anche alle anubias, o pensi che loro ne possano anche fare a meno...

Sì pasticche,l'apparato radicale della Vallisneria è molto delicato ed in fase di messa a dimora può essere rotto o spezzato quindi la pianta ne risente in fase di acclimatamento,le Anubias invece il contrario hanno un apparato radicale robusto....:104:

chamalinux
07-10-2013, 23:22
siccome al peggio non c'è mai fine, con l'ambientamento i nyererei sembra che stiano tirando fuori un pò di colori ed ho l'impressione che nel gruppetto dei 5 ci siano 2 maschi se non addirittura 3, domani se riesco a fare qualche scatto decente lo posto, in modo da avere anche il parere dei più esperti...

misidori
08-10-2013, 17:57
Aspettiamo l'aggiornamento....:104:

chamalinux
08-10-2013, 22:11
161031610416105
guardando le foto mi sono tolto un pò di dubbi, secondo me sono in sequenza maschio, maschio, femmina... aspetto anche le vostre opinioni...

misidori
08-10-2013, 22:17
Vedendo le tre foto anche la mia sensazione è che siano maschio,maschio,femmina,...quindi nella giusta tua sequenza..:104:

chamalinux
08-10-2013, 22:32
ok grazie, sul secondo avevo qualche dubbio per via del fatto che il colore rosso fosse appena accennato, mentre sulla terza era soprattutto il timore nel ritrovarmi tre maschi con solo 2 femmine. Con 1 maschio e 4 femmine come li avevo ordinati dal negoziante era già un bel problema, con due maschi e tre femmine sarà una bella avventura, ma con 3 maschi credo che sarebbe stato impossibile gestirli... :)

chamalinux
08-10-2013, 22:40
comunque sarà anche femmina, ma ha il territorio più grande di tutti e per chiunque lo invada sono botte da orbi, compreso i due maschi... ;)

misidori
08-10-2013, 22:53
Forse perchè è anche di taglia un pò più grande ed è anche lei dominante...:104:

Victoria Lake
08-10-2013, 23:12
Due maschi ed una femmina, ma la vasca e troppo piccola se sarai fortunato ti rimarrà la coppia, altrimenti rischi di trovarti con un esemplare solo , e non è detto che si tratti di un maschio

chamalinux
09-10-2013, 00:00
Due maschi ed una femmina, ma la vasca e troppo piccola se sarai fortunato ti rimarrà la coppia, altrimenti rischi di trovarti con un esemplare solo , e non è detto che si tratti di un maschio
forse mi sono spiegato male, sono 2 maschi e 3 femmine. Per adesso la situazione è abbastanza tranquilla, anche se è ancora presto per parlare, in vasca si è stabilita una certa gerarchia, i due maschi si sono sistemati in zone diverse e praticamente si ignorano, la femmina della foto controlla la sua zona e si punzecchia con il maschio della seconda foto solo quando si incontrano sul confine, per ultimo ci sono le due femmine piccoline a cui sono rimasti i territori più piccoli, anche loro comunque approfittando della distrazione degli altri se lo fanno un giretto in vasca, anche se la maggior parte delle volte finisce con un inseguimento. Da quello che ho potuto capire dal loro comportamento è che in vasca ci sono un maschio è una femmina di pari grado, un maschio subdominante e per ultimo le due femmine, tutti stanno all'interno del proprio territorio, aggressioni vere e proprie da parte dei più forti nei confronti dei più deboli non ce ne sono, poi magari crescendo le cose cambiano, non lo so. Per quelle che sono le mie conoscenze in fatto di ciclidi per adesso i peggiori di tutti sono i Leleupi, anni fa ne avevo 2 in una vasca di 500 litri piena di rocce, il più grande passava le giornate a cercare l'altro per bastonarlo, è riuscito ad ucciderlo in meno di due giorni.

chamalinux
19-10-2013, 23:41
16397
è da un pò di giorni che riflettevo su come i nyererei si erano divisi la vasca, come potete vedere dalla foto ho marcato i vari territori, a destra una femmina che controlla il territorio più grande, al centro i due maschi uno a pian terreno e l'altro al primo piano, a sinistra la seconda femmina e la terza dietro la rocciata. In pratica una femmina che domina su 40cm di vasca e gli altri 4 che si dividono i restanti 60, quindi oggi ho avuto la brillante idea di metter su una bella rocciata anche sulla parte dx con la speranza che una delle femmine più piccole si spostasse da quella parte. In vasca si è scatenato il putiferio, la femmina più grande ha preso il controllo di tutta la rocciata ed ha aggredito la più piccola per impossessarsi anche di quella parte di vasca. A quel punto ho fatto il contrario, ho ridotto la rocciata e lo spostata verso l'angolo di destra, come per magia la femmina si è ridotta il territorio e tutti gli altri hanno guadagnato qualche cm, chiedo agli esperti il motivo di questo comportamento...
questi sono i nuovi territori, domani se riesco metto una foto con le modifiche...
16398

Victoria Lake
20-10-2013, 09:31
Semplicemente perché la vasca e troppo piccola come ti dicevo sopra ne rimarrà solo uno e come tu stesso stai testimoniando , non è detto que questo sia il maschio.
i maschi probabilmente non si colorenanno mai a pieno ecc ecc
come tu stesso raccontavi sopra, hai già avuto esperienze simili con altri cicidi che si sono ammazzati , perché perseverare anziché imparare dai propri errori?
su Facebook c'è uno che cerca dei niererey e mi ha contattato più volte, magari puoi dare tutto a lui e ricominciare con una specie piu adatta alla tua vasca

misidori
20-10-2013, 18:02
Momentaneamente la riduzione del territorio può essere utile ma appena i maschi imporranno la dominanza i comportamenti cambieranno specie nelle femmine dominanti...:104:

chamalinux
20-10-2013, 22:42
grazie per le risposte, io nel frattempo continuo a monitorare il tutto e a tenervi informati, nel momento in cui mi accorgo che la situazione diventa insostenibile sicuramente cercherò di darli via, magari in cambio dei latifasciata e tornare al progetto iniziale...:104:

apo13
21-10-2013, 01:33
Aspetto curioso le nuove foto,sembrano dei belli esemplari,per allacciarmi alla discussione il mio pensiero,da ignorante totale,che mi viene è:....per ora sono ancora di una taglia "piccola" giusta? di quanto cresceranno ancora? dai territori che hai tracciato mi pare che ci stiano giusti giusti,ma quando saranno della taglia giusta e avranno bisogno dello spazio di nuoto per sgranchirsi le pinne...come faranno?sembreranno continuamente come willy il coyote e bee beep!!! hehehehhe
tienici informati Biagio...e visto che tra poco(speriamo)partirà il vascone Vittoriano da me...se dovessi aver problemi...pensami:104:

chamalinux
21-10-2013, 16:42
Aspetto curioso le nuove foto,sembrano dei belli esemplari,per allacciarmi alla discussione il mio pensiero,da ignorante totale,che mi viene è:....per ora sono ancora di una taglia "piccola" giusta? di quanto cresceranno ancora? dai territori che hai tracciato mi pare che ci stiano giusti giusti,ma quando saranno della taglia giusta e avranno bisogno dello spazio di nuoto per sgranchirsi le pinne...come faranno?sembreranno continuamente come willy il coyote e bee beep!!! hehehehhe
tienici informati Biagio...e visto che tra poco(speriamo)partirà il vascone Vittoriano da me...se dovessi aver problemi...pensami:104:
sicuramente ti terrò in considerazione, il problema e che siamo lontanissimi e non sono molto pratico di spedizioni...

chamalinux
06-11-2013, 22:09
ciao a tutti, aggiorno la discussione con qualche foto delle pesti... ;)
17156171571716017163

apo13
07-11-2013, 00:07
è lo stesso maschio in foto 3\4?ha preso una bella colorazione mi sembra ed anche il pesciotto della prima foto ha delle belle sfumature definite:emiticon_3d_Yes:...complimenti...
la situazione in vasca com'è? stanno imparando a convivere?

chamalinux
07-11-2013, 01:15
è lo stesso maschio in foto 3\4?ha preso una bella colorazione mi sembra ed anche il pesciotto della prima foto ha delle belle sfumature definite:emiticon_3d_Yes:...complimenti...
la situazione in vasca com'è? stanno imparando a convivere?
hai visto bene, nelle foto 3/4 è sempre lo stesso. Il maschio della prima foto è meno colorato, non so se dipende da un fattore gerarchico... comunque gli sto cercando una nuova casa, credo che una sex ratio di 1/3 mi possa dare qualche possibilità in più di riuscire agestirli in questa vasca anche da adulti. Adesso i più grandi sono sui 6 cm, i territori più o meno sono sempre gli stessi, però è da una settimana circa che sembrano più tolleranti in caso di invasioni momentanee, speriamo bene...

apo13
07-11-2013, 11:31
credo anche io che la cosa piu probabile sia il fattore gerarchico abbinato al discorso spazio che non gli lascia mai stare troppo tranquilli e rilassati...fai bene a rinunciare ad uno dei maschi...per quanto ora siano piu tolleranti quando saranno cresciuti e cercheranno di riprodursi o avranno semplicemente bisogno di nuotare il rischio di guerre e perdite sarebbe davvero concreto!!!con1/3 magari con un po di fortuna visto che fin ora lai avuta...e cmq ancora complimenti

misidori
07-11-2013, 18:17
Bene si iniziano a colorare...l'unica femmina è quella in foto??:104:

chamalinux
07-11-2013, 21:44
Bene si iniziano a colorare...l'unica femmina è quella in foto??:104:
c'è il maschio delle ultime due foto che sta prendendo una colorazione molto bella, l'altro un pò meno. Di femmine ce ne sono tre, questa della foto è la seconda in ordine di grandezza.

misidori
08-11-2013, 19:15
Bene tra un pò dovresti vedere qualche riproduzione.....:3:

chamalinux
08-11-2013, 23:04
sarebbe una bella esperienza...;)

chamalinux
29-11-2013, 19:03
Ciao a tutti, oggi ho potuto assistere alla riproduzione dei nyererei ;) purtroppo non avevo la fotocamera, sara' per l a prossima volta...

misidori
29-11-2013, 20:07
Ciao a tutti, oggi ho potuto assistere alla riproduzione dei nyererei ;) purtroppo non avevo la fotocamera, sara' per l a prossima volta...

Bene sarebbe bello vedere il video della situazione,il maschio ora sarà coloratissimo...:104:

chamalinux
30-11-2013, 20:46
17796
foto bruttissima fatta col cell della femmina con le uova, appena posso metto qualche foto piu' decente...:104:

misidori
30-11-2013, 22:24
Si intuisce che ha molte uova....:)

chamalinux
01-12-2013, 17:43
17806178071780817809178101781117812
qualche scatto riuscito un pò meglio dell'ultimo... ;) con la fotocamera sono una frana...

misidori
01-12-2013, 22:25
Sono molto meglio....i maschi si sono colorati,anche la femmina sembra avere molte uova....ci sono parecchie alghe e sospensione sulle foglie delle anubias,potresti mettere qualche nerita,neritina in vasca....:104:

chamalinux
01-12-2013, 23:03
Sono molto meglio....i maschi si sono colorati,anche la femmina sembra avere molte uova....ci sono parecchie alghe e sospensione sulle foglie delle anubias,potresti mettere qualche nerita,neritina in vasca....:104:
grazie per il consiglio, le alghe sono un problema che mi porto avanti da un pò... la vallisneria purtroppo stenta a crescere e quindi assorbe pochi nutrienti, da circa un mese ho inserito un pò di salvinia natans e sembra che si cominci a vedere qualche piccolo miglioramento, prima era ridotto peggio con i ciano che si stavano allargando dappertutto. Secondo te quante ne dovrei mettere di neritine per avere dei buoni risultati...

misidori
01-12-2013, 23:36
Visto che ci sono molte foglie con questo problema io inizierei con 5-6 lumache ed a distanza di una settimana vedrai il risultato se vanno bene rimani con quelle...mentre se vuoi una cosa più veloce potresti mettere degli Ancistrus tre o quattro giovani e credo che ti terranno sotto controllo tutta la vasca...ma prima dei pesci inizia con le lumache....:104:

chamalinux
02-12-2013, 13:14
Ok, provero' con le lumache... Vorrei evitare gli ancistrus, non mi va di avere sventole di 20/30 cm in giro per la vasca e soprattutto con quello che sporcano... ;)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Victoria Lake
02-12-2013, 21:27
I Nyererei sono eccezionali mangiatori di lumache, quindi ti consiglio gli ancistrus.

chamalinux
02-12-2013, 23:00
I Nyererei sono eccezionali mangiatori di lumache, quindi ti consiglio gli ancistrus.
l'avevo notata questa cosa, però pensavo che si accanissero solo con le specie più piccole che arrivano con le piante. Gli ancistrus non vorrei metterli, per adesso continuo con la pulizia manuale e confido nella salvinia natans. Oggi ho sradicato quasi tutta la vallisneria, accetto consigli su qualche pianta a crescita rapida da mettere dietro la rocciata di sinistra...

misidori
03-12-2013, 00:01
Ok, provero' con le lumache... Vorrei evitare gli ancistrus, non mi va di avere sventole di 20/30 cm in giro per la vasca e soprattutto con quello che sporcano... ;)

Gli Ancistrus sono più piccoli 8-10 cm al massimo negli anni mentre quelli che dici tù forse sono H.plecostomus che non vanno bene....ci sono molte differenze pur sembrando simili da piccoli....per le nerita puoi fare una prova con quelle adulte provandone una...:3:

chamalinux
03-12-2013, 00:17
Gli Ancistrus sono più piccoli 8-10 cm al massimo negli anni mentre quelli che dici tù forse sono H.plecostomus che non vanno bene....ci sono molte differenze pur sembrando simili da piccoli....per le nerita puoi fare una prova con quelle adulte provandone una...:3:
è vero mi sono sbagliato con i pleco, ho pensato subito a loro perchè un mesetto fa ho incontrato un vecchio acquarofilo che non vedevo da anni e mi diceva che il suo comprato alla fine degli anni 80 era ancora in vita e sfiora i 40 cm e quindi mi sono un attimo spaventato.
guardavo un attimo su internet ed ho visto l'Ancistrus dolichopterus, 15 cm da adulto, forse un pò troppo per i miei gusti, però hanno un prezzo abbordabile rispetto ad altri.

misidori
03-12-2013, 18:57
Gli Ancistrus ne ho diversi nelle mie vasche da anni,si riproducono nelle anche in alcuni acquari malawi,ma la taglia di 15 cm non la raggiungono.... :3:

chamalinux
03-12-2013, 20:20
Sai se ci potrebbero essere dei problemi di compatibilita' con i nyererei...

misidori
03-12-2013, 22:41
Non ci sono problemi a patto che questi loricaridi non siano troppo piccoli nel senso di prenderli di una taglia almeno di 5-6cm... :104:

chamalinux
03-12-2013, 23:53
purtroppo qui da me non ci sono negozi d'acquari, non appena riesco a fare un giro dalle parti di Pescara ne prendo qualcuno. Grazie per le info...;)

chamalinux
07-01-2014, 23:15
Ciao a tutti, volevo aggiornarvi con la notizia che una delle femmine si e' riprodotta e ha rilasciato gli avannotti gia' da alcuni giorni, per il momento li sta proteggendo ed e' sempre pronta a riprenderli in bocca al minimo pericolo. Purtroppo non sono riuscito ad isolarla e adesso sono tutti in vasca, speriamo bene. Li sto alimentando con mangimi di fortuna, pasticche sbriciolate per pesci di fondo e mangime in polvere per caridine, per il momento questo passa il convento...

misidori
07-01-2014, 23:38
Sarebbe bello vedere un video di questo comportamento....:104:

chamalinux
07-01-2014, 23:58
Sarebbe bello vedere un video di questo comportamento....:104:

ho provato, ma con scarsi risultati, la mamma con gli avannotti se ne sta nascosta tra le anubias e le rocce... e tra l'altro io con la fotocamera sono una frana...

chamalinux
08-01-2014, 00:10
1849418495
queste sono un paio di foto, purtroppo non sono un granchè. La vasca da quando ci sono gli avannotti l'ho un pò lasciata a se per non infastidire i pesci, domani dovrebbero consegnarmi neritine e corydoras, spero facciano il loro sporco lavoro...;)

misidori
08-01-2014, 19:20
Si vede qualche piccolo,bene le neritine ma i Corydoras li vedo male a loro le alghe non interessano....:3:

chamalinux
08-01-2014, 19:32
Si vede qualche piccolo,bene le neritine ma i Corydoras li vedo male a loro le alghe non interessano....:3:

Scusami, ho detto una stupidaggine... Ancistrus non corydoras...:D

misidori
08-01-2014, 19:55
Bene per gli Ancistrus...:104:

chamalinux
09-01-2014, 22:33
oggi sono arrivati gli ancistrus, che si sono messi subito al lavoro, seguiti a vista dai due maschi di nyererei, ma la cosa pazzesca e che ad un certo punto il maschio dominante si è messo a grattare le alghe come gli mbuna del malawi, sinceramente sono rimasto sconcertato. Adesso sono curioso di vedere se lo farà anche nei prossimi giorni o è solo una crisi d'identità passeggera... ;)

misidori
09-01-2014, 23:05
.... è solo una crisi d'identità passeggera... ;)

Forse voleva imitare gli Ancistrus....:emoticons-allegre-6

Vedrai che tra qualche giorno noterai la vasca un pò più pulita....:104:

chamalinux
20-01-2014, 23:48
Sono 10 giorni che ho gli ancistrus in vasca e devo dire che stanno facendo un bel lavoro... :D
Allego un paio di foto

chamalinux
20-01-2014, 23:52
Ecco l'altra...

misidori
21-01-2014, 11:59
Hanno fatto una bella pulizia....:3:

chamalinux
21-01-2014, 12:03
Eheh direi proprio di si ;) anche se c'e' ancora da fare... :)

Poggio
09-03-2014, 10:19
Sono 10 giorni che ho gli ancistrus in vasca e devo dire che stanno facendo un bel lavoro... :D

Complimenti non avrei mai pensato che in cosi poco tempo gli ancistrus avrebbero fatto questo lavoro

jaloreef
09-03-2014, 10:50
sembra un'altra vasca...

Victoria Lake
09-03-2014, 12:09
Complimenti bellissima vasca!!

alessandro1926
09-03-2014, 20:42
ciao puoi dire che metodo hai usato per lo sfondo 3d? grz.

chamalinux
09-03-2014, 23:25
grazie a tutti per i complimenti, gli ancistrus sono fenomenali, adesso la vasca luccica per come è pulita, comprese le anubias. Per Alessandro lo sfondo è in polistirolo e plastivel, con una spolverata di sabbia alla terza mano di plastificante.

misidori
10-03-2014, 19:11
Sarebbe ora per l'aggiornamento fotografico...:104:

chamalinux
10-03-2014, 21:51
queste sono un paio di foto fatte con il cellulare, appena ho un attimo posto qualche foto decente... ;)
2002320024

misidori
11-03-2014, 18:59
Le Anubias "risplendono".....vai con le foto...:foto56:

chamalinux
23-03-2014, 00:56
Le Anubias "risplendono".....vai con le foto...:foto56:
ecco qualche foto più o meno decente della vasca e dei pesci...
2028120282202832028420285202862028720288

chamalinux
23-03-2014, 00:59
la prima foto è dritta e il nyererei che fa la verticale... ;)

jaloreef
23-03-2014, 09:27
Biagio, è venuto su un esemplare davvero magnifico, cerca di fargli una bella foto, e mandala al concorso, secondo me hai buone possibilità....:)

chamalinux
23-03-2014, 09:37
Biagio, è venuto su un esemplare davvero magnifico, cerca di fargli una bella foto, e mandala al concorso, secondo me hai buone possibilità....:)

Purtroppo non sono un bravo fotografo, dovrei chiedere a qualche amico...di quale concorso parli, qui sull'aic...

jaloreef
23-03-2014, 10:00
si, però non sei ancora socio....;)

chamalinux
23-03-2014, 11:38
si, però non sei ancora socio....;)
eheh, è vero...;)

Victoria Lake
23-03-2014, 12:48
Bella vasca, sicuramente fosse stata un po' più lunga non sarebbe stato male.
adesso non ricordo tutta la discussione ma immagino si tratti di un mono specie , giusto?
per quanto riguarda i nyererei , dove li hai presi?
senz'altro il colore del maschio e notevole, ma il profilo mi lascia un po' perplesso.

chamalinux
23-03-2014, 15:33
Bella vasca, sicuramente fosse stata un po' più lunga non sarebbe stato male.
adesso non ricordo tutta la discussione ma immagino si tratti di un mono specie , giusto?
per quanto riguarda i nyererei , dove li hai presi?
senz'altro il colore del maschio e notevole, ma il profilo mi lascia un po' perplesso.

si è un monospecie e i pesci provengono da afrofish.

Victoria Lake
23-03-2014, 21:32
Ogni volta che si parla di Davide, mi convinco sempre più della mia prima impressione .

chamalinux
24-03-2014, 15:44
Mi è stato venduto come ruty, ma io ho sempre pensato che fosse un
Makobe, sia per la colorazione, che per la conformazione fisica, ho più volte confrontato le foto del mio con la foto presente nel tuo topic, dove descrivi il makobe e mi sono sempre sembrati identici. Può darsi che mi sbaglio, però sia la colorazione, che la bocca leggermente rivolta in su ci sono. Poi comunque trovarne di puri al cento per cento ormai credo sia impossibile, a me piacciono lo stesso, anche senza certificati... ;)

Victoria Lake
24-03-2014, 16:51
Assolutamente !

khaleesi
05-04-2014, 14:08
So che non c'entro niente qui .. (Ho messo su un Tanganika) Ma ho adocchiato questo Topic e non potevo non esprimere il mio "WoW" davanti a tanta meraviglia.
Complimenti Biagio per la vasca e per i pesci!
Layout spettacolare (Come piace a me..:p ) ed animali fantastici.
Complimenti davvero.

chamalinux
05-04-2014, 15:01
So che non c'entro niente qui .. (Ho messo su un Tanganika) Ma ho adocchiato questo Topic e non potevo non esprimere il mio "WoW" davanti a tanta meraviglia.
Complimenti Biagio per la vasca e per i pesci!
Layout spettacolare (Come piace a me..:p ) ed animali fantastici.
Complimenti davvero.

Grazie, fa sempre piacere ricevere dei complimenti per quello che si fa, soprattutto quando ci si mette passione e impegno... ;)