PDA

Visualizza Versione Completa : accoppiamento corydoras julii

fantantonio
07-01-2013, 11:44
ciao a tutti con mia grande sorpresa in questi giorni nella vasca dove tendo una coppia di mesonauta insignis
e un gruppetto di corydoras julii ho notato che attaccate al vetro c'erano delle uova e una coppia di corydoras
che si accoppiava con dei movimenti strani tipico di un loro accoppiamento :104:.... purtroppo le uova non si sono mai schiuse
e a tuttoggi siamo arrivati a 5 deposizioni ma ancora nulla... qualcuno sa darmi qualche consiglio sulla deposizione e come farle schiudere?
i valori sono ph 6,1 microsimens 230
intanto vi metto un link del video che ho fatto sul accopiamento
http://www.youtube.com/watch?v=QaAMHfE3uDI

misidori
07-01-2013, 18:36
Sembrano due femmine ovigere,in genere i maschi pił piccoli e snelli sono insistenti verso le femmine e spesso pił di uno segue e feconda una femmina stimolati vanno a sollecitare la fennina che depone ed il maschio/i fecondano,se le uova sono di colore bianco latte e non cambiano colore non sono fecondate...
Nel video invece si vedono i due pesci quasi schiena contro schiena....
Quanti esemplari ci sono?Maschi e femmine li riconosci ?Temperatura dell'acqua...? :104:

fantantonio
07-01-2013, 21:04
ciao allora ho un gruppetto di 5 corydoras di sicuro 2 sono maschi xke sono piu snelli e piccoli
cmq nel video che ho fatto non si vedeva ma avvolte all'accopiamento partecipano anche in tre che mi sa uno e maschio
le uova alcune sono bianco latte altre un po piu sul marroncino diciamo... ma un paio di giorni sparsicono sembra tipo che marciscono
la temperatura e sui 28 gradi.....

misidori
07-01-2013, 21:33
Dal video non si vede bene ma se hai solo due maschi ti consiglio di aumentarne il numero...da come dici parte delle uova non sono fecondate...e vengono comunque predate dagli altri,potresti staccarle con una lametta ed aspirarle,poi le trasferisci in un contenitore piatto e largo con poca altezza mettendo anche qualche bolla(areatore)stessa acqua della vasca e se riesci la posizioni sopra la vasca....a 28°C potrebbero schiudere anche in 48-72 ore....
Per staccarle usa una lametta da barba attaccata ad un tubicino e mentre stacchi le uova le aspiri in simultanea tipo aspirapolvere poi le sistemi nella vaschetta...:3:

fantantonio
08-01-2013, 01:52
un bel lavoretto da fare allora ci provo vedo se ci riesco mi inventero una nursery da mettere :-)
vedo cosa viene fuori :p