PDA

Visualizza Versione Completa : pelvicachromis pulcher...coppia?

magugi
05-01-2013, 13:22
Ciao ragazzi ho preso oggi la coppia di pelvicachromis.....secondo voi sono maschio e femmina?

Vi ringrazio :-)

magugi
05-01-2013, 13:25
Ciao ragazzi ho preso oggi la coppia di pelvicachromis.....secondo voi sono maschio e femmina?

Vi ringrazio :-)

La foto è bruttina ed in più e'capovolta..ma non riesco a rigirarla ......oggi con più calma provo a farne una più chiara enel verso giusto...

salvo
05-01-2013, 15:12
Potrebbe essere ma una foto migliore sarebbe meglio,...soprattutto non capovolta!!:104:

cyatide
05-01-2013, 16:57
Sono due maschi.

magugi
05-01-2013, 20:31
Eccomi qui.....avevate ragione erano maschi......
Ho riportato uno d3i due al negozio e ne ho preso un altro/a......che dite ci siamo riusciti?
Grazie ancora

misidori
05-01-2013, 23:40
Ho provato a girarla ma nulla,poi ho girato il pc :smail36_2_51: anche a me sembrano maschi....:104:

cyatide
06-01-2013, 01:55
Eccomi qui.....avevate ragione erano maschi......
Ho riportato uno d3i due al negozio e ne ho preso un altro/a......che dite ci siamo riusciti?
Grazie ancora

mmm ... temo di no

magugi
06-01-2013, 08:40
Ho provato a girarla ma nulla,poi ho girato il pc :smail36_2_51: anche a me sembrano maschi....:104:

Giuro non so più come fare con le foto..le ho caricate al contrario visto che dritte venivano sottosopra....ma niente...ha fatto attenzione con il cell di fare la fotodritta ...ma niente...mi spiace farvi fare esercizio forzato x la cervicale ....

Con questi pescetti mi sta a venire lo sconforto....questa mattina avevo paura ad accendere la luce temendo di trovare una strage..........fortunatamente erano ok tutti e due....
Uno dei 2 ha mantenuto i colori ed è quello che scaccia l'altro :-(

magugi
06-01-2013, 08:41
Ragazzi grazie x l'aiuto nel riconoscerli!

paolone
06-01-2013, 09:09
sei a due passi da gianni xkè non fai una scappata......ed eviti i negozi..........

misidori
06-01-2013, 10:56
Giuro non so più come fare con le foto..le ho caricate al contrario visto che dritte venivano sottosopra....ma niente...ha fatto attenzione con il cell di fare la fotodritta ...ma niente...mi spiace farvi fare esercizio forzato x la cervicale ....

Con questi pescetti mi sta a venire lo sconforto....questa mattina avevo paura ad accendere la luce temendo di trovare una strage..........fortunatamente erano ok tutti e due....
Uno dei 2 ha mantenuto i colori ed è quello che scaccia l'altro :-(

Forse riesci con un video....:104:

magugi
06-01-2013, 12:22
sei a due passi da gianni xkè non fai una scappata......ed eviti i negozi..........

Mi spiace anche x il negozio che me li ha procurati lì ha ordinati appositamente x me e con la speranza di trovare una coppia ne ha presi 4.....tutti maschi....x lui non è stato un affare.
Spero che il fornitore che glieli ha procurati risolva in qualche modo.

magugi
06-01-2013, 12:23
Forse riesci con un video....:104:
:-)

magugi
09-01-2013, 13:41
Love story...riuscita?

Ragazzi trovato femmina di pulcher, vi posto la foto...adesso dovremmo esserci...ma xche il vecchio pulcherino rincorre e scaccia la new entry?10003

magugi
09-01-2013, 13:49
Quello in alto è la new entry :-)

misidori
09-01-2013, 18:12
Da questa foto sembra di si,riesci a postarne altre???
Se la femmina non è pronta potrebbe essere scacciata dal maschio,altrimenti in fase di corteggiamento la femmina attrae il maschio con movimenti e colori esempio la macchia rossa sul ventre posizionandosi con il corpo a U verso il maschio....ma poi dovrai vedere questi comportamenti e rituali....aspettiamo altre foto...:3:

magugi
09-01-2013, 19:14
povera è sempre nascosta..appena riesco metto un'altra foto :-)

è piccolina rispetto al maschio..sarà circa 3,5 cm mentre lui è sui 5 cm ed è più cicciotto.

oggi sono riuscita a carixare la foto dritta :-) non so dirvi come ma è dritta ;-)

Marco Martellacci
11-01-2013, 12:50
La coppia è normale che sia un po' litigiosa all'inizio, specialmente il maschio vuol far vedere che se la comanda..... ma non preoccuparti, appena la femmina si ambienta cominciano le parate ed i corteggiamenti e la situazione cambierà del tutto. La differenza di taglia è normale in questa specie, ma la femmina mi sembra già pronta alla riproduzione......

magugi
11-01-2013, 18:40
La coppia è normale che sia un po' litigiosa all'inizio, specialmente il maschio vuol far vedere che se la comanda..... ma non preoccuparti, appena la femmina si ambienta cominciano le parate ed i corteggiamenti e la situazione cambierà del tutto. La differenza di taglia è normale in questa specie, ma la femmina mi sembra già pronta alla riproduzione......

grazie Marco!
la poverina è sempre nascosta in alto duetri al filtro...lui è proprio un litigioso.....speriamo la pace arrivi presto ;-)

non sono riuscita a scattare altre foto all nuova arrivata...

magugi
13-01-2013, 13:32
Aggiornamento convivenza....

Dunque la femmina sta tentando dei timidi approcci ed ogni tanto si lancia in giro x la vasca (se no sta sempre sopra il filtro) ha ripreso un colore più intenso e la pancIa è purpurea.
Ieri addirittura si avvicinava al maschio piegando la coda di lato....lui è confuso, per poco stanno vicini poi la torna ad inseguire e lei torna sul filtro....
In uno di questi momenti di convivenza sono riuscita a fare una foto.

Opa la foto non me la allega??

misidori
13-01-2013, 15:48
Bene sta procedendo tutto secondo copione...:104:
Hanno disponibile una zona dove deporre le uova?

magugi
13-01-2013, 16:19
Bene sta procedendo tutto secondo copione...:104:
Hanno disponibile una zona dove deporre le uova?

ciao Marco, dunque hanno un paio di noci di cocco, potrebbero essere suff?

misidori
13-01-2013, 21:34
Benissimo....:104:

magugi
17-01-2013, 06:55
Aggiornamento ...... la femmina si è colorita ed ogni tanto tenta qualche timido approccio ma il maschio la seguita a rincorrere. Fortunatamente non riesce a colpirla xche non vedo segni.

Lui è molto meno colorito, speriamo si calmi e smetta a rifiutare la femmina.

Sono fiduciosa :-)

Buona giornata a tutti

magugi
21-01-2013, 19:25
eagazzi buone nuove!
il maschio ha accettato la femmina....basta litigi.:-)

misidori
21-01-2013, 22:31
Bene Antonella tienici aggiornati sull'evoluzione della coppia....:104:

magugi
31-01-2013, 17:34
Bene Antonella tienici aggiornati sull'evoluzione della coppia....:104:

aggiornamento coppia pelvicachromis p!!! sono nati i piccoli!!!!!!!!!

oggi controllando la vasca mi sono resa conto di una nuvoletta che seguiva la femmina....erano tanti piccoli pelvica (tanti è una parolona...su x giù una 20ina)
non credevo ai miei occhi.....
la cosa che mi lascia perplessa è che la mamma ogni tanto prende un piccolo un bocca e lo risputa (sembrerebbe indenne) tranne in un occasione che secondo me se lo è mangiato...:(

cosa devo fare....purtroppo non ho alimenti x avannotti....posso sbriciolare il mangime dei grandi e provare a mandarlo verso i piccoli? o ci sono metodi più semplici?

Marco Martellacci
31-01-2013, 18:06
Prendendo in bocca i piccoli li puliscono di eventuali detriti che ci sono. Lo fanno anche per riprendere qualche indisciplinato che se ne va in giro :71: per conto suo. Difficilmente se li mangiano (non mi è mai successo), ma che li biascichino per un po' si!
Per il mangime, puoi per il momento prendere del mangime in fiocchi, sbriciolarlo finemente e spararlo con la solita siringa. Questa volta puoi usare anche l'ago, così passano soltanto le particelle più piccole. Ma sarebbe bene che poi prendi del mangime specifico, sicuramente più adatto ad un accrescimento veloce degli avannotti

magugi
31-01-2013, 18:15
Prendendo in bocca i piccoli li puliscono di eventuali detriti che ci sono. Lo fanno anche per riprendere qualche indisciplinato che se ne va in giro :71: per conto suo. Difficilmente se li mangiano (non mi è mai successo), ma che li biascichino per un po' si!
Per il mangime, puoi per il momento prendere del mangime in fiocchi, sbriciolarlo finemente e spararlo con la solita siringa. Questa volta puoi usare anche l'ago, così passano soltanto le particelle più piccole. Ma sarebbe bene che poi prendi del mangime specifico, sicuramente più adatto ad un accrescimento veloce degli avannotti

grazie Marco! ma quando intendi mangime specifico intendi quello x avannotti?

misidori
31-01-2013, 19:46
Potresti usare anche per praticità se hai delle pasticche da fondo proteiche,ne spezzi un pezzo e la lasci affondare vicino i piccoli....se ancora non hai dato nulla inizia come ti ha consigliato Marco con cibo in scaglie finemente sbriciolato,meglio che niente.....:104:

magugi
31-01-2013, 20:41
Potresti usare anche per praticità se hai delle pasticche da fondo proteiche,ne spezzi un pezzo e la lasci affondare vicino i piccoli....se ancora non hai dato nulla inizia come ti ha consigliato Marco con cibo in scaglie finemente sbriciolato,meglio che niente.....:104:

grazie Marco!
ho provato a mettere il magime il più vicino possibile ai piccoli ma non so se ne è arrivato..purtroppo non ho manco la siringa per spurzzarglielo vicino..domani mi attrezzo..speriamo che trovino qualcosina sul fondo...oggi ho visto che piluccavano un tronco.

misidori
31-01-2013, 21:56
Un tubo trasparente o in gomma andrebbe bene lo stesso ora basta che prepari il cibo in un bicchiere lo aspiri con il tubo tappando poi l'aria e lo indirizzi sui piccoli lasciando entrare aria piano piano....:104:

magugi
01-02-2013, 06:51
Un tubo trasparente o in gomma andrebbe bene lo stesso ora basta che prepari il cibo in un bicchiere lo aspiri con il tubo tappando poi l'aria e lo indirizzi sui piccoli lasciando entrare aria piano piano....:104:

Grazie Marco! Ottima idea!

magugi
01-02-2013, 21:22
Operazione tubo compiuta......mi sono resa conto di essere impedita....secondo voi il mangime x pesci fa male a noi umani???? ;)

misidori
01-02-2013, 21:56
Puoi sempre fare una prova di somministrazione prima di darlo,quindi lo hai mangiato?.... :)
L'operazione è facile tappi il tubo con il pollice immergi il tubo fino in fondo al mangime(meglio usare un contenitore stretto e profondo con molta acqua tipo una bottiglia)togli il pollice e richiudi il tubo velocemente,l'aria che entra aspira il cibo nel tubo e rimane dentro fino a che non fai entrare di nuovo aria alzando il pollice...con un pò di allenamento vedrai che non lo mangerai più....:104:

magugi
02-02-2013, 06:59
Puoi sempre fare una prova di somministrazione prima di darlo,quindi lo hai mangiato?.... :)
L'operazione è facile tappi il tubo con il pollice immergi il tubo fino in fondo al mangime(meglio usare un contenitore stretto e profondo con molta acqua tipo una bottiglia)togli il pollice e richiudi il tubo velocemente,l'aria che entra aspira il cibo nel tubo e rimane dentro fino a che non fai entrare di nuovo aria alzando il pollice...con un pò di allenamento vedrai che non lo mangerai più....:104:

:-) proprio mangiato no....diciamo assaggiato...blah
Avevo provato tappando ma nulla...forse dipende dalla lunghezza del tubo?è un metro......dovrei accorciarlo ?

misidori
02-02-2013, 12:23
.....
Avevo provato tappando ma nulla...forse dipende dalla lunghezza del tubo?è un metro......dovrei accorciarlo ?

Dipende dal contenitore di pescaggio,con un metro di tubo è un pò eccessivo prova con la metà,ed un contenitore tipo una bottiglia di plastica dell'acqua riempita fino in cima,sarà più facile,per l'acqua usa quella dell'acquario....poi ci fai sapere,il cibo deve essere finemente triturato...:104: