PDA

Visualizza Versione Completa : Per gli amanti dei cypri

Nene
03-09-2010, 22:22
Ultimamente cercando un pò di informazioni sui cyprichromis mi sono imbattuto in una bella lista delle varietà su un sito russo dedicato ai ciclidi:
http://www.cichlidenareal.ru/wiki/index.php?rod=CYPRICHROMIS

Il cirillico è un pò un problema (parzialmente risolubile con il traduttore google) ma le foto non sono male.

denisreplay
04-09-2010, 11:11
grande enea bella ricerca.... hanno fatto un bel lavorino di fino, ho visto una foto di un microlepidotus dell'Aic.
la cosa che ho notato è che hanno inserito anche foto di cypri quasi impossibili da trovare, come il 'kiku', io l'avevo comprato anni fa alla burse francese e li dovevo dividere con fabio callegari, alla fine sono morti appena pescati prima di chiudere il sacchetto..incredibile sfiga..... ti ricordi fabio?

A68
04-09-2010, 17:31
Bene bene, Enea, vedo che ti stai applicando :D!
Quando sarà il mio turno di dibattermi tra forme che condividono la località di cattura e polimorfismi all'interno delle stesse [}:)][}:)][}:)] saprò sicuramente a chi chiedere lumi ;).

Scherzi a parte, è veramente un bel sito. Ho dato un'occhiata anche ai Tropheus: avevi mai sentito parlare di una "sub-forma" di Mpimbwe detta Mpimbwe Kasombe?

ajeje
04-09-2010, 18:47
bel link;)
mi ricollego però a duna mia discussione
qui mi parla dei leptosoma kigoma e non dei kigoma
ricordi il mio post vero?;)

pike_cichlids
05-09-2010, 13:25
denisreplay ha scritto:

la cosa che ho notato è che hanno inserito anche foto di cypri quasi impossibili da trovare, come il 'kiku'

Io dei kiku ho perso tutte le foto e comunque essendo scarsissimo come fotografo non erano nulla di speciale mentre ho un amico che li aveva e che dovrebbe avere anche belle foto. E' parecchio che non lo sento e credo che non legga piu' questo forum pero' se interessano per l'archivio posso chiedergliele.

Ciao Enrico

denisreplay
05-09-2010, 14:59
sarei curioso di vedere le foto enrico...se le rimedi le foto del 'kiku' non sarebbe male...
la foto di quel cypri leptosoma'kigoma' che si vede è un jumbo kigoma senza ombre di dubbio si sono sbagliati nell'inserimento della descrizione......comunque probabilmente a kigoma ci saranno dei leptosoma normali oltre ai jumbo, ma quelli che si trovano in commercio che vengono da kigoma sono sempre jumbo.

Nene
05-09-2010, 20:35
Ho dato un'occhiata anche ai Tropheus: avevi mai sentito parlare di una "sub-forma" di Mpimbwe detta Mpimbwe Kasombe

Non li avevo mai sentiti...nella descrizione parla di quattro forme di colore distinte di sp. mpimbwe (ne conoscevo solo 2, i soliti red e yellow cheek). In particolare parla della quarta forma di mpimbwe con banda simile agli ikola [?] Ci sarebbe da approfondire...

qui mi parla dei leptosoma kigoma e non dei kigoma

La penso anche io come Denis a proposito

la foto di quel cypri leptosoma'kigoma' che si vede è un jumbo kigoma senza ombre di dubbio si sono sbagliati nell'inserimento della descrizione......comunque probabilmente a kigoma ci saranno dei leptosoma normali oltre ai jumbo, ma quelli che si trovano in commercio che vengono da kigoma sono sempre jumbo

Leptosoma o jumbo che siano io non me li farei scappare se fossi in te. Poi magari ci illuminerai tu su questi cypri dopo averli osservati per un pò nella tua vasca [:104]

sarei curioso di vedere le foto enrico...se le rimedi le foto del 'kiku' non sarebbe male...

quoto